• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvelenamento piante da interno (+ acero...)

lorcar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mio primo post.
Non sono di certo uno col pollice verde, ma con la nuova casa ho iniziato ad acquistare alcune piantine.
Il mio sogno è sempre stato l'acero da tenere in balcone. Ne ho preso uno (foglie rosse) e mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni che mi sono state date nel vivaio. Tuttavia dopo un po' ho notato che le foto sembravano verdi, secche e arricciate, ben lontane dagli aceri che vedo sui balconi e di un rosso abbagliante. Ho parlato con altri rivenditori, che mi hanno detto cose diverse rispetto a quanto mi aveva riferito il mio venditore (cioè il secondo mi ha detto che doveva stare nel sole pieno quanto più possibile).
Poi ho comprato anche altre tre piantine da appartamento, e mi stavano dando grande gioia: una dracaena reflexa, un fico del caucciù, e una terza pianta di cui non ricordo il nome (con delle bellissime striature rosse sotto le foglie, e la sera le foglie si chiudevano attorno allo stelo principale per poi riaprirsi al mattino).
Mi sono assentato due settimane, e ho lasciato sia le tre piante che l'acerino al portiere dello stabile, che di sicuro ha un pollice più verde del mio ed è persona di indubbia fiducia.
Al ritorno, tragedia: acero striminzito più di prima, senza foglie (tranne poche) e palesemente sofferente, fico con 3 foglie anzichè le 20 iniziali, dracaena moscia, semi-spezzata e con tante foglie perse o che vengono via appena sfiorate, e la terza pianta totalmente morta e senza foglie.
Io ho notato il terriccio umido, pensando inizialmente che fossero semplicemente state bagnate troppo. Per cui ho trasferito anche le due piante nel balcone con l'acero, nella speranza di farle asciugare un po'.
Poi sono riuscito a parlare col portiere che mi ha confermato un mio sospetto: qualcuno nel palazzo potrebbe averle avvelenate con qualche diserbante o altra sostanza, che lascia il terriccio ancora bagnato a distanza di giorni e ha causato la caduta delle foglie.

per cui le domande per voi esperti sono:
1- cosa posso fare per sperare di recuperare quel che resta delle due piante da interno? devo cambiare la terra? devo comprare qualche fertilizzante/concime? altro?
2- sull'acero invece non so neanche cosa chiedervi: ho tagliato qualche ramo nella speranza che si riprenda e la parte sana abbia la meglio, ma il tema del colore delle foglie (tendenti al verde/marrone anzichè rosso) e della loro consistenza (come se fossero secche) rimane, per cui ogni suggerimento è ben accetto.

grazie mille in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Potresti mettere qualche foto per vedere la situazione?
Se le piante sono state bagnate con il diserbante non c'è nulla da fare. A quest'ora le piante lo hanno assorbito.
Se invece si tratta di una cattiva coltivazione magari si può provare.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
ah, lo stecco col filo l'ho messo io ora, perchè la pianta pendeva in quanto il fusto si è indebolito troppo. Prima aveva 20 bellissime foglie...
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere un guaio causato dallo spostamento? Diversa luce, correnti d'aria, troppa acqua ...
Non riesco a immaginare che qualcuno si prenda lo sfizio di fare seccare le piante altrui!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che le piante siano state bagnate troppo e messe in un posto poco illuminato.
Se fosse diserbante le foglie seccherebbero tutte, in modo uniforme. Non ci sarebbero foglie verdi ed altre no.

Devi svasare e cambiare terra (mescolando al terriccio una buona percentuale di materiale inerte come pomice, lapillo, perlite etc.).
Poi prendi i vasi e mettili, se puoi, all'aperto. Non essendo piante abituate devono stare all'ombra, ma l'aria aperta e qualche ora di sole (al mattino presto o dal tardo pomeriggio) aiuteranno le piante ad irrobustirsi.

Magari perderanno altre foglie o anche dei pezzi interi, ma dovresti riuscire a migliorare la situazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta con le striature rosse che si chiude alla sera credo fosse una Marantha o una Calathea.
Il Ficus è un Elastica. La Dracaena è una Marginata.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere un guaio causato dallo spostamento? Diversa luce, correnti d'aria, troppa acqua ...
Non riesco a immaginare che qualcuno si prenda lo sfizio di fare seccare le piante altrui!
dall'appartamento all'androne interno, sempre illuminato, senza correnti: se è vero che avevano già perso le foglie dopo due giorni, non mi pare un cambiamento così radicale.
Troppa acqua: è stato il mio primo pensiero, ma anche il portiere ha detto che non si asciuga, come se fosse qualcosa diverso dall'acqua.

neanche io credevo esistessero persone simili, e per me era inizialmente solo un veloce pensiero. Poi rinforzato dal sospetto di qualcun altro...
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io credo che le piante siano state bagnate troppo e messe in un posto poco illuminato.
Se fosse diserbante le foglie seccherebbero tutte, in modo uniforme. Non ci sarebbero foglie verdi ed altre no.

Devi svasare e cambiare terra (mescolando al terriccio una buona percentuale di materiale inerte come pomice, lapillo, perlite etc.).
Poi prendi i vasi e mettili, se puoi, all'aperto. Non essendo piante abituate devono stare all'ombra, ma l'aria aperta e qualche ora di sole (al mattino presto o dal tardo pomeriggio) aiuteranno le piante ad irrobustirsi.

Magari perderanno altre foglie o anche dei pezzi interi, ma dovresti riuscire a migliorare la situazione.

Ste

cosa serve il materiale inerte? va bene l'argilla espansa (che è l'unica che ho al momento)?
 
Ultima modifica:

lorcar

Aspirante Giardinauta
Devi svasare e cambiare terra (mescolando al terriccio una buona percentuale di materiale inerte come pomice, lapillo, perlite etc.).
Poi prendi i vasi e mettili, se puoi, all'aperto. Non essendo piante abituate devono stare all'ombra, ma l'aria aperta e qualche ora di sole (al mattino presto o dal tardo pomeriggio) aiuteranno le piante ad irrobustirsi.

non c'è pericolo con il caldo (>35gradi) di questi giorni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i materiali inerti rendono il terreno drenante ed evitano che si compatti troppo.
L'argilla espansa non va bene.

Sono piante (specie il ficus) che se ben abituate stanno in pieno sole senza problemi.
All'aperto tutte le piante stanno meglio che in casa.
Non metterle però al sole direttamente, altrimenti si bruciano. Trova un posto in ombra o in cui le piante prendano sole fino alle 10 del mattino o dal tardo pomeriggio in avanti.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia dracena quando la metto fuori, non tutti gli anni, la tengo all'ombra dell'acero
il ficus elastica dopo che si è abituato, sta al sole sparato, cioè, contro il muro versante sud della casa su una pavimentazione di beole, non ti dico al pomeriggio le temperature, una soluzione mediata è sicuramente meglio, ma per dire che per una pianta così il sole non è un problema
il ficus ama tanta tanta luce. come ti ha detto stefano, abituale pian piano però
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti

per quanto riguarda lo svasamento e cambio della terra: devo "smembrare e separare" le radici rimuovendo quanto più terra vecchia possibile? o devo essere più gentile, col rischio di tenere zolle di terra vecchia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi rompere la zolla ma non distruggere tutto.
Aprila un pochino sotto e di lato, aiutando le radici a liberarsi alla ricerca della terra nuova.
Se però vedi che la zolla è super compatta (quasi un mattone) allora devi intervenire in modo più drastico.
Le radici devono essere libere.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spostamento della zolla da un vaso all'altro funziona se la zolla di partenza non è compatta e le radici sono libere.
Se invece la zolla è dura e le radici girano su loro stesse, rischi (e succede sempre) che non riescano a colonizzare la nuova terra e la pianta muoia autosoffocandosi, senza accorgersi della presenza della terra circostante. Come dicevo capita molto spesso di svasare piante e trovare intatta la forma del vaso originale, con magari parecchi centimetri di terra intorno inutilizzata.

Ste
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
aggiornamento:
iero non ho trovato i lapilli alla brico nè all'iper, per cui li ho presi su Amazon e sono arrivati oggi.
Oggi poi altre foglie sono cadute, ad entrambe le piante. Erano rimaste sul balcone tutto il giorno, e sono ancora li, al caldo e all'ombra nella luce.

Poco fa ho effettuato il travaso, ho tolto tutta la terra dalle radici, non era un bel vedere, tutto tendente all'arancione e tutto molto umido/bagnato.
Ho cercato di seguire il video di ieri, per cui prima ho massaggiato la terra poi ci ho aggiunto i lapilli e rimischiato con le mani. Per la dracaena mi è bastata la terra che avevo preso al Brico (marca Comp) mentre per il ficus ho dovuto mischiare con terriccio di altra marca "il mio verde" (oltre che coi lapilli ovviamente). Spero non sia un problema.
Poi ho innaffiato abbondantemente per verificare il drenaggio, come nel video (e sinceramente nel ficus l'acqua usciva poco...)
Le ho lasciate in balcone.

Sinceramente non hanno un bell'aspetto....

in particolare il ficus, come vedete la punta centrale dalla quale dovrebbero nascere le nuove foglie è tutta molle e marroncino
 
Alto