• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvallamenti prato

ileana85

Aspirante Giardinauta
E' possibile colmare gli avvallamenti di un prato già cresciuto?
Quando ho seminato pensavo di aver steso bene il terreno,ma quando il prato è cresciuto mi sono accorta della presenza di avvallamenti ovunque..come sistemare tutto senza rovinare il prato?(è ancor molto giovane,ha solo 7 mesi)

Se esiste un metodo vi prego di spiegare in dettaglio perchè sono inesperta

grazie
 

Edelweiss

Giardinauta
Anche mia madre ha lo stesso problema. Penso che l'unico modo per livellare sarebbe quello di sollevare il manto erboso, facendo attenzione alle radici, e aggiungere terra dove manca, ma essendo un prato giovane forse non avrà ancora un apparato radicale così sviluppato per poterlo manipolare senza creargli danni... credo che aggiungere la terra di sopra sarebbe come seppellire l'erba!! :Saluto:
 

grampasso69

Aspirante Giardinauta
avvallamenti

per colmare gli avvallamenti si fa una ricarica, cioe' si gratta con un rastrello
o con la forca curva la zona avvallata per smuovere il terreno. Dopo si mette sullaq zona trattata apposito terriccio per prati, si getta del seme in quantita' adeguata, si ripassa il rastrello per coprire il seme col terriccio ed,infine, si batte sopra con il badile per compattare il tutto. se la zona e' estesa conviene usare un rullo per compattare
 

Vincenzo VA

Florello
Se sovrapponi terriccio (più di 0,5 - 1 cm), l'erba muore. :eek:

Ti conviene aspettare la primavera prossima.

A febbraio marzo aggiungi terra e semini. :Saluto:
 
Alto