• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrei bisogno di un consiglio..

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao!:D
L'anno scorso ho trapiantato due pianticelle di oleandro nella parte centrale
di un vaso rettangolare di misura 120x70 cm circa per 60 cm di altezza.Questo vaso si trova in cimitero.
Ora Vorrei mettere ai lati opposti "liberi" del vaso uno o due tipi diversi di fiorellini (possibilmente perenni) da accostare all'oleandro.I fiori di quest'ultimo sono bianchi.
Quindi mi piacerebbero (da accostare) dei fiorellini azzurri, rosa o gialli.
E visto che il vaso è alto, mi piacerebbe che si formassero delle cascate di fiori ai lati dell'oleandro.:flower::flower::flower:

Vi chiedo un consiglio perchè per me è molto importante scegliere qualcosa di speciale...
E dato che non sono molto esperta di varietà di fiori.... Chi meglio di Voi mi può aiutare??:hands13::hands13:
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta!Grazie Grazie Grazie!!

Roby :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
suppongo tu voglia qualcosa che non debba essere continuamente innaffiato, visto che è al cimitero, e del resto l'oleandro non ha bisogno di affogare nell'acqua. anch'io ne ho uno vecchissimo, bianco, in un grande vaso, ci ho messo intorno delle piantine grasse, credo si chiamino sedum, ricordano come delle roselline verdi, qui nel nord ce ne sono in giro parecchie sui balconi anche, che fanno cascata e producono dei bei fiori gialli in primavera e sono resistenti a freddo e vento, si moltiplicano facilmente per talea... ne ho un'invasione ormai e viene tutta da tre pezzettini di pianta caduti in cortile alla mia vicina di casa. per avere una fioritura più lunga potresti aggiungerci del mesebriantemo sempre giallo o in gradazione (dal bianco all'arancio), che fiorisce un po' più tardi, fino all'autunno, e comunque anche se non in fioritura sono sempreverdi, e in inverno le foglie tendono al rosso, piacevoli da vedere in tutte le stagioni. anche questo non teme siccità, e mai visto su un insettino! il cimitero è luogo di grande tristezza, ma anche di grande pace interiore, e i fiori in questo ci aiutano...
 

Commelina

Master Florello
roberta anche l'aptenia cordifolia, ma ha i fiorellini rossi, è tappezzante, e ricadrebbe dal vaso. non ha bisogno di acqua ed è perenne. se prende il freddo, comunque in primavera rispunta. basta un ramettino come il sedum che ti consiglia l'amica miciajulie, sono piante molto facili e resistentissime.
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
:froggie_r GRAZIE,Commelina e Miciajulie!!!! :love_4:

In effetti cercavo proprio qualcosa del genere...
Sono Bellissimi quelli che mi avete consigliato! Mentre il sedum ce l'ho anche in giardino,l'aptenia cordifolia ed il mesebriantemo non li conoscevo, ma questo è un motivo in più per cui mi hanno incuriosito...
Sabato Andrò a fare un pò di shopping....:eek:k07::eek:k07:

CIAO!!

Roby
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Forse arrivo con un pò di ritardo.....
Ma secondo me ci starebbe bene anche la saponaria ocymoides ( fiorellini rosa acceso) e sempreverde:
saponaria_ocymoides.jpg


Ma anche l'alyssum montanum con fiori gialli:
65765.jpg


Entrambe fanno una bellissima cascata di fiori, sono sempreverdi e resistenti alla siccità.:)
 
Alto