• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AVRANNO LA METCALFA PRUINOSA?

C

Cicci

Guest
Un ciao a tutti.Le mie rose da un po di tempo hanno una cosa bianca tipo zucchero filato in alcuni tratti dei rami inoltre ci sono delle bestioline sempre bianche piccole che toccandole alle volte volano,altre volte invece cadono per terra.Mi sembra assomiglino alla Metcalfa Pruinosa :confused: ma quella cosa bianca che trovo sui rami delle mie rose non è cerosa, ma sembra proprio tipo zucchero filato! qualcuno mi può aiutare? Grazie e ciao. Cicci

Silvia

Maestro Giardinauta
Con la Metcalfa oltre ad una sostanza bianca (ma non so se assomiglia allo zucchero filato) si trovano ora gli insetti: farfalline grigio chiaro lunghe 6/7mm. che al contatto volano via. Non mi pare che la tua descrizione corrisponda (forse sei più fortunata). Ciao

C

Cicci

Guest
Purtroppo non sono fortunata, mi sono espressa male, infatti quelle che volano sono proprio farfalline grigie. Grazie per l'aiuto Silvia e salutami Reggio Emilia. Io vivo a Genova solo da 4 anni, ma sono modenese! Per sconfiggere queste brutte bestie mi attengo ai consigli che trovo nel sito? Ce la farò ad eliminarle? Grazie e ciao da Cicci.

G

gloriamamma

Guest
vai col getto dell'acqua Cicci,vedrai che gran danno non ne arrecano ;)

C

Cicci

Guest
Mi rendo conto che non so proprio niente. Vado col getto d'acqua e basta sulle foglie della rosa? Grazie mille Gloriamamma! Ciao da Cicci.

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto grazie per il saluto tra quasi concittadine. Reggio è piena di metcalfa e così pure i dintorni. L'uso del getto d'acqua è secondo me solo un palliativo che dura pochissimo, ora poi con la siccità dobbiamo economizzare l'acqua e le "sventagliate" sulle foglie non sono l'ideale. Odio la metcalfa e mi sono più volte informata, anche sul forum, ma per ora pare che sia impossibile combatterla. Se non altro, però, pare che al di là del brutto aspetto npon danneggino le piante. Ciao! (e beata te che non stai più in Val Padana)

Silvia

Maestro Giardinauta
Post scriptum: Hai guardato il messaggio "secondo voi, è lei?" sul forum "giardinaggio"?

I

imported_Alberto

Guest
Per debellarla ho usato un mix di Confidor o B.I.G con dell'olio bianco in soluzione molto diluitaal fine di evitare che si riattacchino.
Mi è andata bene e nel giro di una settimana sono sparite.
Se vi occorrono migliori informazioni mandatemi pure una e-mail

C

Cicci

Guest
Sì, sotto l'aspetto clima ci ho veramente guadagnato! Sì l'ho letto e per me è proprio metcalfa! Ciao!

C

Cicci

Guest
Ciao a tutti. Alberto se mi dai le "informazioni migliori" per la metcalfa ti sarei molto grata.
La mail che ho lasciato è quella dell'ufficio, visto che venerdì andrò in ferie ;) , lascio la mia mail di casa: enrico.torresi@fastwebnet.it. Rispondimi o rispondetemi sul forum o in questa mail. Grazie a tutti da cicci.

Alto