• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrà dato frutto la semina?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho aperto mille discussioni, cercando di metterne ognuna nelle opposite sezioni, sono riuscito a fare più foto oggi :)
Ad agosto, circa i primi 15 gg ho seminato un pò di piante varie, comprate al negozio. Ora ho il dubbio che di tre vasi, solo 1 stia crescendo la vera piantina. non me ne volete, ma non ricordo che specie erano. Però ho fatto le foto della loro situazione attuale.
Queste dovrebbero essere le due uguali, di cui in un vaso c'è molto verde...ma non capisco se viene dal seme, o sono foglioline spontanee della terra, la seconda idem, ha messo le stesse foglioline, ma molto meno.
100_5428.jpg
100_5429.jpg
100_5430.jpg
Questa credo sia quella che sta venendo bene, perchè le foglioline sono diverse.
100_5431.jpg

100_5432.jpg

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Jack purtroppo non le capisco ( o vedo bene?? :lol: ) le foto.. Però solo con il tempo si capirà!! Quando saranno più grandi ce le farai rivedere, ok??

Jack199

Aspirante Giardinauta
Okok. Grazie per la risposta :)
Ho rimandato su solo per capirci qualcosa...xD Il mio dubbio comunque è solo sulle prime due. Piantate lo stesso giorno, poco più di un mese fà e pensavo dovessi rassegnarmi...Vi aggiornerò comunque! ;)
Grazie ancora!

Jack199

Aspirante Giardinauta
2012-10-11 10.30.13.jpg Ragazzi, a distanza di due mesi la situazione è questa. Questa sarebbe sempre la solita, e l'altro vaso con gli stessi semi, non da cenni di vita, se non qualche fogliolina sporadica uguale a queste. Secondo me non è ciò che seminai, che ahimè non ricordo. Ma son sicuro fossero fiori.
L'altra invece sembra che stia crescendo a rilento, ma cmq, sembra quella giusta. MA la cosa che un pò mi lascia perplesso...Perchè ci sono Migliaia di moscerini sulla terra di queste 3 piante in questione? Sono nocivi? Possibile solo queste tre hanno i moscerini?

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, grazie per la risposta.
No, purtroppo non ricordo più che cos'era. xD
Solo che è sempre lo stesso vaso, anche finale.
Io non credo di aver comprato questi semi! Ricordo che dovevano uscir fuori dei fiori colorati, non piccolini, normali credo! Io credo questa sia vegetazione spontanea a questo punto...o no?

cerastium

Maestro Giardinauta
Non buttare ma aspetta ancora opinioni ,a me sembrano foglie di aquilegia ed oviamente
ci sono anche in un certo numero le tue piante.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Non buttare ma aspetta ancora opinioni ,a me sembrano foglie di aquilegia ed oviamente
ci sono anche in un certo numero le tue piante.
Mi hai detto acquilegia, e forse mi hai ricordato tu stesso che semini avevo comprato. E' un solo vaso però. Questo. Io vedo tutte foglie uguali. Le due foto ( negli ultimi post) sono lo stesso vaso ma con 3 mesi di differenza.
A me sembrano foglie spontanee, tutti trifogli. o simili!! Ma possibile che dopo 8 mesi che ho seminato, ancora non riesco a capirlo :D ?

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi hai detto acquilegia, e forse mi hai ricordato tu stesso che semini avevo comprato. E' un solo vaso però. Questo. Io vedo tutte foglie uguali. Le due foto ( negli ultimi post) sono lo stesso vaso ma con 3 mesi di differenza.
A me sembrano foglie spontanee, tutti trifogli. o simili!! Ma possibile che dopo 8 mesi che ho seminato, ancora non riesco a capirlo :D ?

Piu che possibile ,forse hai interrato di piu e sicuramente non eri costante di tenere la giusta umidita e aggiungi il fatto che alcune varieta di questa pianta germogliano in 3-4 settimane (germinazione variabile ) ...e matematicamente tutto quadra ,o quasi

Adesso cè da stabilire se questa velocità non indica le varieta di altezza 60-70 cm perche
decisamente non le vedo in un contenitore come il tuo anche visto che la pianta e perenne.

Ed io sono fino a qui - perche sono troppo nuova in materia - affida tutti i passi successivi alle
persone quali hanno partecipato nell'altro topic dedicato alla pianta e sappia che da quel che ho
capito per te visti i sviluppi ci sono ottime chance di avere fioritura ancora quest'anno ,stendi anche l'elenco dei meritevoli
di ricevere piantine regalo :lol:(nel mio negozio locale quest'anno niente sotto 7 euro) :mazza:

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora attenderò anche altri pareri per vedere che mi dicono. SI quando gli ho seminati, ho fatto un pò di testa mia e fuori periodo, e non ero ancora pratico del forum! :D Staremo a vedere!

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie! Allora attenderò anche altri pareri per vedere che mi dicono. SI quando gli ho seminati, ho fatto un pò di testa mia e fuori periodo, e non ero ancora pratico del forum! :D Staremo a vedere!

Per scherzo hai azeccato il preciso momento per seminare e questo è che ti da speranze di
avere dei fiori ancora in giugno quest'anno.
Ho deciso di postare una foto del trifoglio di quale pensate ,ce l'ho perche a me mi è
molto simpatico e giusto l'autunno scorso ho moltiplicato un po

trifilio_fiori rosa.jpg

Oservando le foglie si vede la netta differenza ,ke ve pare?????????

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Non si vede bene la foto, allegala passando in modalità avanzata. Ma è l'acquilegia che hai tu?
Comunque credo fosse quella che cresce un pò in altezza...

cerastium

Maestro Giardinauta
Non si vede bene la foto, allegala passando in modalità avanzata. Ma è l'acquilegia che hai tu?
Comunque credo fosse quella che cresce un pò in altezza...

La foto è di trifoglio di fiori rosa confeta ,la metto come prova che tu hai altra pianta,
secondo me aquilegia.
............
<sorprendentemente non riesco di postare foto da URL .Come devo capire la
modalita avanzata - è un impostazione ?dove vado ad effetuarla,in user panel?

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
No, già in fondo dopo questo mio messaggio, sulla risposta rapida, attacato ad Invio risposta, c'è passa alla modalità avanzata. Tu lo clicchi e alleghi la foto, da quel pannello di risposta.

cerastium

Maestro Giardinauta
Hm,test.

Si,si,si, decisamente è piu facile ,grazie per la dritta ,pero ho notato
che la precedente l'avevo anche molto ridimensionata a farla addiritura
64KB.
Adesso questa è 106 KB ,il massimo permesso.

Allegati

• trifilio_fiori rosa.jpg
    trifilio_fiori rosa.jpg
    67,5 KB · Visite: 26
  • trifilio_fiori rosa.jpg
    trifilio_fiori rosa.jpg
    36,5 KB · Visite: 28
Alto