• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria appassita

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi è stata regalata questa piantina, in origine "adornata" completamente da glitter. Durante l'inverno si è mantenuta molto bene in casa, crescendo in altezza. A causa di trasferimento, ho lasciato momentaneamente la piantina in mani dei familiari, che però non se ne sono presi cura e ha perso tutte le foglioline (nel mese di giugno). L'ho rinvasata ed è ricresciuto un insieme di foglioline solo su un lato. Durante il forte caldo, ho innaffiato la piantina una volta al giorno circa, ma non ha continuato a crescere. Le foglioline si sono fatte morbide e deboli e ho diminuito le innaffiature. Da pochi giorni le condizioni sono radicalmente peggiorate. Il tronchetto si è seccato, nonostante si sia anche ammorbidito. Le foglioline sono cascate. Vi posto la foto. Spero tanto sia recuperabile in qualche maniera. A voi la parola. Grazie.
Ps: ma la piantina , anche se grassa, ne risentiva dei glitter? (anche se a me sembrava di no) Grazie in anticipo per l'aiuto.

002.jpg


006.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
senz'altro il glitter non le ha fatto bene, e non so quanta acqua tu le dessi, ma 1 volta al giorno per una pianta succulenta è davvero troppo! vediamo se gli esperti ti danno ragguagli, consigli, ma la vedo messa più che malissimo
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Dal sito: "Annaffiature: da marzo a ottobre annaffiare con regolarità, ma solo quando il terreno è ben asciutto"
Era sempre secca e mi sono comportata di conseguenza, però evidentemente dovevo annaffiarla di meno...
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, credo davvero che una volta al giorno sia stato troppo..solitamente è meglio lasciare la pianta un paio di giorni con terreno asciutto prima di innaffiare di nuovo!! la vedo un pò dura farla riprendere, spero che qualcun'altro di piu esperto ti dia notizie migliori!
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Perdonate l'ignoranza, magari sto per dire un'eresia. Ma se provo a ri-piantare le foglioline, nonostante le condizioni, non ho la possibilità di far nascere nuovi germogli? (così ho letto su internet)
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
la talea di foglia può essere praticata però con talee in piena salute! con foglie danneggiate da marciume è praticamente impossibile che attecchiscano, e poi siamo oramai fuori periodo!!!

dai non demordere, ci passiamo tutti nella fase di crisi da omicidio.. vedrai che passerà e ti toglierai le tue soddisfazioni!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prova un po' con quel mazzettino, magari taglia la base fino a vedere verde... ma non ti garantisco niente :storto:
Il gambo invece puoi buttarlo :)
Queste succulente vanno messe fuori nella bella stagione, teoricamente rinvasate in composta drenante, e in vasi con buco di scolo (non deve rimanere ristagno d'acqua), annaffiate "con regolarità" che significa una volta ogni 4-5 giorni in estate, messe un pochino esposte anche al sole... queste sono le condizioni ideali per avere una bella pianta :)
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riapro questa discussione per chiedervi una cosa, sempre inerente all'echeveria. Mi sto prendendo cura di una nuova piantina, vorrei avere qualche consiglio sul drenaggio. Non ho capito se il vaso deve essere forato o meno. Perdonate l'ignoranza di una neofita! :) Grazie!
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Quindi non devo chiuderlo il foro? Metto un sottovaso? Io ho letto in giro che dovrei metterci un pezzetto di coccio per non consentire il ristagno, ma mi sembra un controsenso.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
io ho un' Echeveria abbastanza grande e ogni mesetto dalle foglioline che cadono nascono sempre piantine di un centimetro..adesso ne ho tante e alcune sono destinate a morire non so più dove metterle e le lascio nel vaso della pianta madre e non ce la fanno a crescere.ho visto che sei di roma potrei spedirtele se si puo fare,ma non ho mai spedito nulla se mi dici come si fà te le cedo volentieri :)
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
E' un pensiero davvero nobile da parte tua. Sono di Roma, ma in questo momento vivo in Umbria. Ti ringrazio molto, ma già mi sto prendendo cura di due nuove echeverie, anche se una l'ho acquistata già in pessimo stato, senza rendermene conto, ma spiegare il perchè è una lunga storia... E visto, quello che io ormai definisco, il mio pollice nero, devo riuscire a farle sopravvivere. Speriamo bene! :)
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
incrociamo le dita per le tue grassottine.. intanto io rimango a sognare come sarebbe stata una bella casa a ventimiglia.... cactus (27).gif
 

G.altamurano

Florello Senior
se sei di roma ma vivi in umbria a "località" devi mettere umbria, perchè serve a dirti come curare meglio le tue piante in base al clima :D (per capirci ci sono piante che a palermo stanno fuori tutto l'anno mentre a milano devono essere riparate già a novembre....)
 
Alto