• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria appassita

miciajulie

Fiorin Florello
il buco ai vasi ci vuole sempre, per qualsiasi tipo di pianta
il tipo di terreno, più o meno drenante, cambia a seconda delle necessità della pianta
per una pianta non grassa o succulenta, il sasso, o il pezzo di coccio sul foro del vaso serve per non far defluire dal foro stesso il terriccio ogni volta che si innaffia, e comunque non impedisce la fuoriuscita del liquido in eccesso.
la pianta grassa, invece ha bisogno che il transito dell'acqua sia breve, per cui il terriccio sarà più drenante, quindi non la solita terra dei sacchi che si comprano al super, i 'terricci universali', che trattiene i liquidi, ma, almeno, il terriccio suddetto mischiato a sabbia, sassolini, pezzi di mattone, lapillo, pomice, insomma quel che recuperi, almeno inizialmente. materiali impermeabili che limitano l'effetto spugna, e trattengono poco l'acqua che le dai, permettendole di defluire con grande facilità
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata dal vivaio, per la pianta mi ha dato un sacchetto di terra, apposito per piante grasse, che all'apertura ho notato non contenere sassolini. Gli ho domandato se oltre a questa dovevo aggiungerli e mi ha risposto "se vuoi ma solo per un motivo estetico". Posso usarla comunque? Uff!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
certo che puoi usarla, probabilmente c'è già dentro una buona dose di sabbia. e i sassolini non sono solo estetici. mettiamola così, per la tua succulenta può anche andare, certo se riesci a fare almeno un substrato con qualche sassetto che trovi in giro sarebbe meglio. per piante tipo i cactus bisogna assolutamente aggiungere anche degli inerti: sassi ecc.
 

Synesthesia

Aspirante Giardinauta
In effetti è in torto la tipa del vivaio (per l'ennesima volta). Sulle istruzioni del pacco di terriccio c'e' scritto che non c'e' bisogno di miscelarlo con altro, ma sotto specifica che per il rinvaso bisogna fare uno strato sottostante di argilla espansa. Ma io dico, ma perchè non se ne stanno a casa invece di aprirsi i negozi, oltretutto pure a suo discapito! Bah! Pazienza, andrò in un altro negozio a procurarmela e finalmente farò questo rinvaso di emergenza (lo so che non è periodo), spero adeguatamente! Incrociate le dita per la mia "grassottina"! Grazie per l'aiuto! ^__^
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, meglio dell'argilla espansa, davvero, i sassetti vanno benissimo, risparmi, e trattengono meno umidità. oppure pezzi di mattone, o pezzi di un vecchio vaso di coccio. l'argilla espansa è più idonea per le piante d'appartamento, meno per le grasse perchè trattiene umidità, anche se alla peggio va bene pure lei. ma non farti così tanti problemi. vedrai, un po' di pratica e diventerai sicura. hai guardato nelle faq?
 
Alto