non sono poi così esperto
sono diversi tipi di apparato radicale, i rizomi di solito sono allungati, abbastanza rigidi, dove la pianta tiene le riserve, se vuoi moltiplicarla prendi una delle radici che trovi alla base, in inverno o in estate (a seconda del clima) sparisce tutta la parte aerea e la pianta accumula energia nel rizoma, questo vale per l'Oxalis ma anche per l'Aquilegia
Rporto qui sotto una breve descrizione dei tipi, molto sintetica, spero di non uscire dal tema (però visto che le domanda sono fatte anche dal chi ha aperto la discussione, spero mi scusiate
)
I
BULBI sono vere e proprie piante, seppure modificate e in miniatura. Sono infatti provvisti di un fusto molto raccorciato (chiamato "disco" o "girello"), di foglie (i "catafilli") avvolte attorno alla gemma, e di radici. Nei "bulbi tunicati i catafilli esterni hanno consistenza cartacea, mentre quelli più vicini alla gemma sono carnosi e contengono le sostanze di riserva destinate a sostentare la gemma stessa quando si svilupperà e darà vita a foglie e fiori. I "bulbi squamosi" come i gigli, invece, sono formati da squame ispessite e triangolari disposte a embrice l'una sull'altra. Sono bulbi, per esempio, i giacinti, l'amarillide, le scille, i narcisi, i tulipani.
I
TUBERI sono fusti sotterranei il cui midollo è un vero e proprio deposito di sostenze di riserva. In genere si presentano molto compatti, solidi, più o meno uniformi (pensiamo alla patata), con numerose gemme esterne ("occhi") dalle quali, alla ripresa vegetativa, si svilupperanno i fusti aerei e le radici. Sono tuberi, ad esempio, gli anemoni e le begonie.
I
RIZOMI sono anch'essi fusti ispessiti, più allungati dei tuberi, e si sviluppano sotto terra o lungo la superficie del terreno. Anche in questo caso fungono da "riserva" di sostanze alimentari per le gemme che si formano ai lati o a una estremità. Crescono orizzontalmente, formando tutti gli anni una nuova porzione e perdendo quella dalla parte opposta, perché invecchiata. Ecco perché si dice che i rizomi "camminano". Sono rizomi alcune iris, i mughetti, molte acquatiche come le ninfee e i nelumbo, la canna indica.
I
CORMI, o BULBO-TUBERI, sono formati da un piccolo tubero avvolto da foglie papiracee. Al centro c'è la gemma da cui si forma il fusto aereo, mentre nella parte inferiore si sviluppano radici e buibilli (questi ultimi, staccati, daranno origine a nuove piante). Appartengono a questo gruppo i gladioli, le fresie, i crochi, le iris bulbose.