• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrà dato frutto la semina?

Jack199

Aspirante Giardinauta
E' simile infatti, ma non mi sembra uguale.
Di nulla, ti sarà più facile allegare le foto, è l'unico modo in cui puoi inserirle da questi pulsanti, altrimenti devi Hostarle su qualche sito tipo, Imageshack, e prendere l'url ecc..!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
In effetti avendola voi nominata, mi sono ricordato il nome credo, dei semi che piantato! Ricordo che erano fiori colorati, del genere. Mi sembrava strano che non fosse cresciuto proprio nulla... penso allora di lasciarla crescere ancora. Sperando che il vaso vada ancora bene per un altro po'!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' simile infatti, ma non mi sembra uguale.
Di nulla, ti sarà più facile allegare le foto, è l'unico modo in cui puoi inserirle da questi pulsanti, altrimenti devi Hostarle su qualche sito tipo, Imageshack, e prendere l'url ecc..!

Decisamente le foglie non sono uguali ,quelle del trifoglio hanno ognuna suo gambo,
le tue sono composte di 3 trifogli da come vedo +altre visibili differenze.
............
ma se le ho appunto hostate sull sito Fotoshop e dispongo di URL per le singole e per
gli album in quali sono.E che sempre mi dava messagio "URL invalido"
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora prova a copiare il codice quello che ti dà, il sito di hosting. quello con IMG...
E cerca un altro sito hosting!!
Altrimenti allegale, in modalità avanzate, selezionandole dalle tue cartelle. Come detto prima!

Comunque si ho notato quella differenza infatti!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
anche secono me le foglie assomigliano a quelle dell'Aquilegia!
questa in foto è Oxalis, Acetosella, rizomatosa

Wow ,wow,wow!!!!!!!!!!:love_4:

Cosi mi piace la persona esperta - esplicitissima.Mi è permesso di fare la figuracca
chiedendo "rizomatosa" per che cosa sta ,per una particolare specie di aparato radicale?
O è legato all modo di moltiplicazione?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No, credo forse al fatto, che faccia una sorta di stelo lungo?! Ma non sò forse ho detto una cavolata. Aspetta altri!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No, credo forse al fatto, che faccia una sorta di stelo lungo?! Ma non sò forse ho detto una cavolata. Aspetta altri!

Mistero svelato usando logica ,spero.
Se esiste il subforum "Bulbi,Cormi,Rizomi,Tuberi" allora rizomo/a dovrebbe significare tipo di radice.Pero sorge adesso la perplessità "ma che cosa sono le/i cormi???" ......non è
credibile che io possa diventare abile in giardinagio ,sta iniziando di sfiorarmi un certo
dubio.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non sono poi così esperto :D
sono diversi tipi di apparato radicale, i rizomi di solito sono allungati, abbastanza rigidi, dove la pianta tiene le riserve, se vuoi moltiplicarla prendi una delle radici che trovi alla base, in inverno o in estate (a seconda del clima) sparisce tutta la parte aerea e la pianta accumula energia nel rizoma, questo vale per l'Oxalis ma anche per l'Aquilegia

Rporto qui sotto una breve descrizione dei tipi, molto sintetica, spero di non uscire dal tema (però visto che le domanda sono fatte anche dal chi ha aperto la discussione, spero mi scusiate :D)

I BULBI sono vere e proprie piante, seppure modificate e in miniatura. Sono infatti provvisti di un fusto molto raccorciato (chiamato "disco" o "girello"), di foglie (i "catafilli") avvolte attorno alla gemma, e di radici. Nei "bulbi tunicati i catafilli esterni hanno consistenza cartacea, mentre quelli più vicini alla gemma sono carnosi e contengono le sostanze di riserva destinate a sostentare la gemma stessa quando si svilupperà e darà vita a foglie e fiori. I "bulbi squamosi" come i gigli, invece, sono formati da squame ispessite e triangolari disposte a embrice l'una sull'altra. Sono bulbi, per esempio, i giacinti, l'amarillide, le scille, i narcisi, i tulipani.

I TUBERI sono fusti sotterranei il cui midollo è un vero e proprio deposito di sostenze di riserva. In genere si presentano molto compatti, solidi, più o meno uniformi (pensiamo alla patata), con numerose gemme esterne ("occhi") dalle quali, alla ripresa vegetativa, si svilupperanno i fusti aerei e le radici. Sono tuberi, ad esempio, gli anemoni e le begonie.

I RIZOMI sono anch'essi fusti ispessiti, più allungati dei tuberi, e si sviluppano sotto terra o lungo la superficie del terreno. Anche in questo caso fungono da "riserva" di sostanze alimentari per le gemme che si formano ai lati o a una estremità. Crescono orizzontalmente, formando tutti gli anni una nuova porzione e perdendo quella dalla parte opposta, perché invecchiata. Ecco perché si dice che i rizomi "camminano". Sono rizomi alcune iris, i mughetti, molte acquatiche come le ninfee e i nelumbo, la canna indica.

I CORMI, o BULBO-TUBERI, sono formati da un piccolo tubero avvolto da foglie papiracee. Al centro c'è la gemma da cui si forma il fusto aereo, mentre nella parte inferiore si sviluppano radici e buibilli (questi ultimi, staccati, daranno origine a nuove piante). Appartengono a questo gruppo i gladioli, le fresie, i crochi, le iris bulbose.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Usa wikipedia per queste domande ;)

Fatto ,e devo ringraziarti immensamente per avermi sollecitato perche è capitato
di avermi chiarito ad hoc una cosa e oggi causa minuscolo episodio si è creata la magia "perfetto tempismo+ testa piena di nozioni fresche" ed ho fatto la cosa giardinautica
che piu mi premeva da circa 10 giorni..........ho moltiplicato La Peonia .:D:love_4:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace deluderti però non sarebbe il periodo ideale per moltiplicare la peonia adesso, anzi dovrebbe stare tranquilla!
al massimo se proprio necessario va fatto in autunno...
se vuoi notizione maggiori cerca nella sezione Bulbi, ci sono molte discussioni su questo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
non sono poi così esperto :D
sono diversi tipi di apparato radicale, i rizomi di solito sono allungati, abbastanza rigidi, dove la pianta tiene le riserve, se vuoi moltiplicarla prendi una delle radici che trovi alla base, in inverno o in estate (a seconda del clima) sparisce tutta la parte aerea e la pianta accumula energia nel rizoma, questo vale per l'Oxalis ma anche per l'Aquilegia

Rporto qui sotto una breve descrizione dei tipi, molto sintetica, spero di non uscire dal tema (però visto che le domanda sono fatte anche dal chi ha aperto la discussione, spero mi scusiate :D)

Io ti dico che sei anni luce avanti ,eguagliarti nemmeno ci proverei(ma è anche perche
appasionarmi piu di tanto semplicemente non ci riesco) ,mi basterebbe di consolidare
una discreta conoscenza base , perche sono anche nei gusti piu minimalista che altro in merito di giardini e proprio non convinta che le piante fiorifere danno sempre il giusto
impatto se si calcola la fatica che richiedono. :martello2

Grazie per quel che hai postato ,ho fatto un file PDF ,da averlo sotto mano.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
penso che il modo migliore per imparare a conoscere (se non lo si vuol fare con il classico libro :D) sia prima di tutto consultare vari siti specializzati, magari avere qualcuna di queste piante: con un esempio tangibile è tutto più chiaro :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
mi dispiace deluderti però non sarebbe il periodo ideale per moltiplicare la peonia adesso, anzi dovrebbe stare tranquilla!
al massimo se proprio necessario va fatto in autunno...
se vuoi notizione maggiori cerca nella sezione Bulbi, ci sono molte discussioni su questo

Lette tuttissime ,non che mi serviva.Ho dedicato tutto inverno di studiare
il mistero peonia perche dispongo di una "madre" di eta mostruosa (ma vivono solo 45 anni)
e quale per motivi molto intimi devo avere attorno a me per attenuare il fatto di vivere
lontano dalla patria.
Deve essere questa varietà ,non che non posso comprarmele + colori vari ,e deve essere creato un fillare ,anni a disposizione avendo.
La fioritura stessa e solamente un piacevole positivo particollare.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
, magari avere qualcuna di queste piante: con un esempio tangibile è tutto più chiaro :D

Yeppeee ,la vecchia aqua calda ,quando cè e ben piu facile imparare di fare la doccia,si?
.........
Adesso vado e ti rispondo in un altro thread ,non ti contradico ,non metto assolutamente
no in dubbio i tuoi successi con questa pianta ,ma ho un 3 centesimi da buttare nella cassa commune dei gardinauti ,tu tanto farai come ti diranno il tuo cuore ,esperienza e c.t. -
per me umilmente sara un valido e vero dirti grazie.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
devo dire che non mi è molto chiaro l'ultimo post :confuso:....
ricordati che però cio che viene detto qui non è legge, solo osservazioni fatte da altre persone, ognuno è libero di trattare le proprie piante come vuole (basta che non soffrano :D)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
devo dire che non mi è molto chiaro l'ultimo post :confuso:....
ricordati che però cio che viene detto qui non è legge, solo osservazioni fatte da altre persone, ognuno è libero di trattare le proprie piante come vuole (basta che non soffrano :D)

Concordo ,appunto di osservazioni e piccola sperienza personale trattasi e mi piacerebbe
farti conoscere la mia opinione di "gia averlo fatto con successo" pero stranamente
non riesco di trovare il tuo post in quale viene descritta peonia arbustiva quale butta
dei getti dal portainnesto...eppure ero certa di averlo letto nel topic "Peonia in vaso".
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
2013-10-13 12.38.36.jpg
Aggiornamento sulla seconda pianta...Fa solo foglie...E tutta la stagione ha fatto solo questo...in più mi si era bruciata...ma fortunatamente recuperata...
Qualcuno riesce a capirne la specie? :D
 
Alto