• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocados consigli

siab

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti
non so quanti di voi sanno gestire e hanno imparato da qualcuno come curare e far crescere delle piantine di avocados
io ci sto riuscendo nel tempo e attualmente ho ben 4 piantine 2 hanno ormai 4 mesi di vita e devo dire che sono abbastanza soddisfatto anche se vorrei vederle crescere di più. Nel frattempo seguo un po' qua e la dei consigli su come curarle e farle crescere, potature per irrobustirle, quando e come concimarle. Tuttavia mi sono accorto che stanno soffrendo un po' questi iniziali giorni freddi. Avete dei consigli per fagli superare agevolmente il freddo? Vivo a Roma dove abbiamo comunque un clima non troppo rigido, ma mi chiedevo se fosse il caso di proteggerle? Magari portarle all'interno ?? Per ora sono sul mio balcone dove non sono esposte alla luce diretta del sole. (avevo letto che è deleteria per le piantine delicate) Inoltre devo usare dei concimi specifici per vederle irrobustirsi per ora sono alte ca 20/25 cm già trapiantate in vasi medi le sto potando con regolarità e innaffiature diradate solo per rendere umido il terreno. Accetto consigli per me che sono un giardiniere neofita.
Grazie
buona serata a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Quanti romani che si danno da fare con gli avocado! :tupitupi:
Dunque, io sono nella tua situazione: stessa città e piantine giovani. Questo sarà il primo inverno con gli avocadi in vaso (ho scritto un thread qualche giorno fa per i consigli, è poco più sotto) e mi sono già organizzata con una serra fredda in balcone.
Ti consiglio di ripararli soprattutto per il vento e di coprirli magari con TNT/serra in plastica. Io ho preso una serra fredda da Leroy e spero vada bene. Ha la copertura sia in TNT che in plastica e le cerniere laterali.
Ho messo le piantine all'interno da meno di una settimana e per ora stanno benissimo, ovviamente di giorno lascio l'apertura frontale aperta per far passare l'aria.
 
Alto