• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cos'ha il mio basilico?

Marocci

Aspirante Giardinauta
quest'anno non riesco proprio a far crescere il basilico, non so quante piantine ho già comprato e si riducono tutte così:

l'unica cosa che vedo sono dei pidocchietti verdi che sembrano innoqui, eppure l'anno scorso avevo un basilico che era una meraviglia!

grazie per i vostri consigli
 

aseret

Florello Senior
I pidocchietti verdi non sono innocui e sono proprio loro a ridurre la pianta così. Aggiungi il tempo e la temperatura ballerina.....
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
sto preparando un miscuglio di acqua, aglio e peperoncino da far macerare, può essere una soluzione? c' è qualche altro rimedio ? ho visto che anche la salvia e altre piante fiorite hanno questi pidocchietti, e io che credevo non fossero i colpevoli :martello:
grazie mille se riesci a darmi una risposta a breve
 
S

silviaviola

Guest
sto preparando un miscuglio di acqua, aglio e peperoncino da far macerare, può essere una soluzione?
grazie mille se riesci a darmi una risposta a breve

credo vada bene! prova tranquillamente, tanto non è nocivo se poi hai bisogno di raccogliere delle foglie per.. il sugo :flower:
 
O

ortodiluca

Guest
sto preparando un miscuglio di acqua, aglio e peperoncino da far macerare, può essere una soluzione? c' è qualche altro rimedio ? ho visto che anche la salvia e altre piante fiorite hanno questi pidocchietti, e io che credevo non fossero i colpevoli :martello:
grazie mille se riesci a darmi una risposta a breve


Senti io ho provato un infuso di ortica ,che dovrebbe esser repellente a sentir dire,sui fagiolini(pieni di pidocchi neri)
Poi alla tv ho sentito di infusi con tabacco...anche quello innocuo per noi ma velenoso per i vari pidocchi ....ma in entrambi i casi....non ho ottenuto risultati soddisfacenti...
il problema è che ci sono prodotti...ad esempio aficidi vari che nel giro di 1 giorno tolgono i pidocchi di giro...ma poi???Per le rose vanno benissimo ma per il basilico...bhè...non mi sembra il caso di mangiare il pesto con veleno aficida dentro...
Sinceramente ti dico di provare con i vari infusi naturali ma secondo me possono andar bene come prevensione....non come cura...
ciao
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
In effetti ho provato ieri con il miscuglio di aglio ma mi sembre di vedere ancora i pidocchietti, mi sa che è meglio che compro un nuovo nuovo basilico prima che mi intacchi anche i fiori
grazie comunque a tutti
 
Alto