• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita media "basilico"

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
Consigli sul basilico

Buonasera a tutti,volevo chiedervi dei consigli su delle piante di basilico che ho seminato 20 giorni fa...
i miei dubbi riguardano le annaffiature(quando e in che quantita')
l'esposizione al sole diretto
e se c'e la necessita di dover concimare il terreno..
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma ci terrei tanto a vederle crescere.
Aggiungo inoltre come dettagli che il mio balcone e' esposto al sole dalle ore 8 alle 14:00..e che il terreno dove sono state seminate l'ho composto per meta' con terriccio universale e per meta' con della terra...
Vi ringrazio per la cortesia scusandomi nuovamente:Saluto: Snapshot_20130617.JPG Snapshot_20130617_1.JPG Snapshot_20130617_2.JPG
 
Ultima modifica:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Adoro profondamente il basilico :love: io posso dirti che lo annaffio un giorno si e uno no, in quantità tali che non rimanga niente nel sottovaso (o almeno pochissimo)...ma molto probabilmente con questo caldo dovrò iniziare ad annaffiarlo tutti i giorni...il mio prende il sole dalla mattina fino alle 13 circa (ma ho paura che sia troppo perchè lo vedo un po' affaticato ultimamente)...concime finchè sono piccoline così no...a parere mio...
 

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte,a dire il vero quest'anno ho cercato di diradarlo il piu' possibile cercando di lasciare una distanza di almeno 12/15 cm tra le piante (chissa che cosi' facendo non cresca piu' in fretta e rigoglioso),dopo il caldo che sta facendo in questi ultimi giorni, il mio prende il sole dalla mattina presto fino alle ore 11/11:30,evitando quindi le ore "di fuoco":love:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
una curiosità, che basilico è? Io ho il basilico "normale" che sa di basilico (da pesto per intenderci) e il basilico gigante napoletano che ha un profumo tra la menta e il limone...:confuso:
 

Rosario9000

Aspirante Giardinauta
chiedo perdono per il doppi opost ma data la mia inesperienza non sono riuscito ad editare il precedente...
volevo chiedere un consiglio ai piu' esperti,ma in media il basilico dopo quanto tempo dalla semina arriva a circa 10 cm?
Ve lo chiedo perche' noto che il mio stenta a crescere...4/4.5 cm in 23 giorni dalla semina...
Puo' essere dovuto ad un eccesso d'acqua?Spero in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente:)
 
Alto