• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado morente, aiuto!

Avodeh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho due alberelli di avocado che non se la stanno passando bene ultimamente.

È iniziato tutto quest'estate, uno dei due aveva alcune punte secche sulle foglie. Ho cambiato terriccio (era terriccio comune, ora è tipologia manti erbosi con silicio) ad entrambe pensando fosse un problema di ritenzione dell'acqua, ma la cosa è peggiorata espandendosi anche alla seconda pianta.

Molte foglie sono seccate e cadute, hanno smesso di crescere completamente e ora la prima pianta inizia a presentare rigature su tutte il fusto.

Non so che fare, si accettano consigli!

https://imgur.com/gallery/AUFpTWz

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra un problema di irrigazione. Lo si capisce dalle foglie afflosciate e dalle macchie marroni.
Quando e quanto bagni?

La terra deve essere ben bagnata poi lasciata asciugare fino a quando, infilando un dito nel terreno, non la si sente quasi asciutta.

Troppa e poca acqua hanno più o meno gli stessi effetti sulle foglie.

Ste

sherwood

Giardinauta Senior
Aggiungerei che ha un fusto troppo sottile in relazione alla sua altezza, questo potrebbe essere segno di crescita in assenza di luce sufficiente in un certo periodo della sua vita, in altre parole questa pianta mi sembra un po' "filata". Per esperienza posso dire che questo fenomeno di eziolatura, porta con se un cattivo sviluppo dell'apparato radicale e, secondo me, e' proprio un problema alle radici il problema principale di questa pianta. Io la toglierei dal vaso e gli darei un'occhiata, le radici devono essere bianche, o comunque chiare, e toniche al tatto

Avodeh

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me sembra un problema di irrigazione. Lo si capisce dalle foglie afflosciate e dalle macchie marroni.
Quando e quanto bagni?

La terra deve essere ben bagnata poi lasciata asciugare fino a quando, infilando un dito nel terreno, non la si sente quasi asciutta.

Troppa e poca acqua hanno più o meno gli stessi effetti sulle foglie.

Ste
Ciao, grazie per la tua risposta!

Dopo aver cambiato il terriccio bagno circa una volta a settimana, mi avevano detto che a monte di tutti i problemi c'era il fatto che bagnassi troppo, probabilmente ora è troppo poco :D

Proverò, grazie mille!

Avodeh

Aspirante Giardinauta
Aggiungerei che ha un fusto troppo sottile in relazione alla sua altezza, questo potrebbe essere segno di crescita in assenza di luce sufficiente in un certo periodo della sua vita, in altre parole questa pianta mi sembra un po' "filata". Per esperienza posso dire che questo fenomeno di eziolatura, porta con se un cattivo sviluppo dell'apparato radicale e, secondo me, e' proprio un problema alle radici il problema principale di questa pianta. Io la toglierei dal vaso e gli darei un'occhiata, le radici devono essere bianche, o comunque chiare, e toniche al tatto

Ciao, grazie per aver risposto!
Posso dirti che dalla nascita entrambe le piante hanno avuto veramente molta esposizione, attualmente hanno un intero finestrone a disposizione (luce diretta il pomeriggio, ma le foglie non hanno mai gradito troppo e per evitare che diventassero mosce o bruciassero le punte d'estate ho sempre abbassato le serrande quanto bastava).

Sono alte, concordo. Quella con i due rami è circa 1,1m, l'altra poco sotto il 1,6m! I vasi sono da 9L.

Le radici le ho controllate accuratamente quando ho cambiato il terriccio, a fine agosto, onestamente mi sembravano belle :D

sherwood

Giardinauta Senior
Non vorrei ripetermi troppo ma l'avocado, nel clima dell'Italia settentrionale, ha qualche minima speranza di crescere sano se coltivato all'esterno, almeno nella bella stagione. In casa questa speranza si azzera del tutto, per farti un esempio, come coltivare un cactus sotto il letto. Se ci pensi bene, ci sono molti modi per evitare che il vento rovesci un vaso, il mio avocado sta fuori tutto l'anno senza alcuna protezione ed e' vero che non e' la pianta piu' sana del mondo ma devo dire che comunque se la cava abbastanza bene

SETT 2019 Avocado.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie si bruciano al sole perché non sono abituate a riceverlo.
Dalla primavera in avanti le tue piante DEVONO stare fuori. Le abitui gradualmente al sole (facendoglielo prendere poco alla volta) poi possono stare al sole tutto il tempo che vogliono.
Il sole irrobustisce i tessuti e fa' crescere le piante in modo più regolare.

Un altro errore è quello di cambiare sempre posto alle piante. Trovato un posto devono restare li. Portarle fuori al mattino, dentro alla sera, coprirle di pomeriggio (i miei sono solo esempi) non permette alle piante di stabilizzarsi. Questo vale per tutte le tipologie di piante, non solo per l'avocado.

Ste

Alto