• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie secche

stefano91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una pianta di avocado da circa quattro mesi. Da circa due settimane, le foglie hanno iniziato a presentare delle strane macchie che rendevano la foglia quasi trasparente dove erano presenti.
La foglia dopo qualche giorno si accartoccia e secca.
Il problema è iniziato dalle foglie più in basso, una volta seccata una ha iniziato quella più in alto e così via.

Mi sono documentato e credo che il problema possa essere la troppa umidità del terriccio così ieri ho provveduto a cambiarlo del tutto, ho potuto così anche esaminare le radici che mi sembravano in buono stato, di colore bianco e non marce.

L'avocado lo tengo in cucina, nei pressi di una finestra dove c'è qualche spiffero (lo menziono dato che potrebbe anche essere un problema di temperatura )

Cosa può essere? Le foglie le devo togliere? Tra le foto ce n'è una dove si vede chiaramente il problema che sta iniziando a "prendere" una foglia che era sana fino a due giorni fa.

Vi allego delle foto.


IMG_5953.jpg IMG_5954.jpg IMG_5956.jpg
 

Franceska

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Credo di avere lo stesso problema. Anche qui stava benissimo, cimato 2 volte e, da circa 3 settimane, ecco qua. Seguo la discussione
 

Allegati

  • 2BC5C371-29A4-4ED9-A2F2-DA95AEA8625D.jpeg
    2BC5C371-29A4-4ED9-A2F2-DA95AEA8625D.jpeg
    157,8 KB · Visite: 3

stefano91

Aspirante Giardinauta
@sherwood Essendo ancora piccola, pensavo fosse normale! Sono un neofita e sto sperimentando.

Il tuo consiglio qual è quindi? La sposto in balcone? Le foglie rovinate le tolgo? Il concime liquido potrebbe servire?
Quali sono le risposte che dovrei vedere per capire che si sta riprendendo? (e le tempistiche)
Preciso che vivo a Milano, se hai dei consigli considerando il clima (vedo che anche tu sei delle zone) fammi sapere che non voglio perderla :(


Inoltre, quando aveva iniziato a fare le prime foglie era ormai settembre quindi avevo pensato di non potarlo, come so che andrebbe fatto, per paura che fosse troppo tardi, secondo te potare il fusto potrebbe aiutare (dovrebbe farlo rinforzare, no?)? Se sì a che altezza?
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Vedi @stefano91 il mango e' una pianta difficile da far crescere da noi, io ne ho una alta circa 1 metro ma fa fatica, comunque l'ho sempre lasciata fuori durante la bella stagione in un posto abbastanza assolato, poi con l'arrivo del freddo (sotto i 7/8 gradi) e' meglio ricoverarla all'interno, magari in un locale poco riscaldato. La tua pianta e' invece cosi' esile perche' e' cresciuta con evidenti errori di coltivazione come scarsita' di luce e umidita' ambientale non corretta. Tutto quello che puoi fare adesso e' fornirle da subito tutto quello che ti ho detto ha avuto, ma in maniera non adeguata da quando e' germogliato il seme e sperare che questo sia sufficiente per farla riprendere.
Per darti un'idea, questa e' una foto del mio mango nell'estate 2019

20190908_120322.jpg

come vedi se trattato nella giusta maniera, diventa anche molto decorativo.
Chiudo ribadendo ancora una volta che potare le piante appena germogliate e' una forma di sadismo vegetale
 
Alto