• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata: caduta improvvisa delle foglie

Francesco M.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Evidentemente non sono in grado di gestire questa pianta :(
Dopo aver dovuto eliminare la precedente - di cui avevo già parlato qui - (la persona che avevo incaricato di prendersene cura d'estate l'ha fatta marcire dandole troppa acqua) ho ricomprato due pianticelle più piccole e mi sono ben guardato dal dare loro troppa acqua, memore del problema.

Le ho trapiantate un mese fa in un vaso, nella stessa posizione della precedente.
Ieri sera mi sono accorto che dalla pianta "grande" - vedi foto allegate - sono cadute parecchie foglie.
Il terriccio è asciutto - la innaffio una volta a settimana con poca acqua - e non prende colpi di freddo o cose del genere. Solo, non è a luce diretta - ma avevo letto che è una pianta che può stare anche in un luogo non illuminato h24... Magari ho letto un'informazione errata.


Stamattina la situazione è peggiore: non ne resta quasi più nessuna (scusate la foto con il buio, ma la fidanzata dorme e non posso accendere la luce pena decapitazione!).


A questo link le foto a dimensione intera.
https://imgur.com/EesTrdk

A cosa è dovuto secondo voi?
Non so che fare: temo di doverla buttare via e sarebbe già la seconda.

Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, praticamente nessuna pianta va annaffiata a cadenza prestabilita ma solo a necessità, ovvero quando il terriccio è ben asciutto fino in profondità.
A questo punto, si annaffia per bene, non si da mai poca acqua, ma se ne da finché non là si vede fuoriuscire dai fori di scolo, dopodiché si getta quella accumulatasi nel sottovaso.
Che siano piante adatte anche alle zone non troppo luminose è vero ma la luce rimane anche per loro una necessità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha anche sofferto il travaso che va fatto in primavera. In autunno/inverno si fa' solo in casi di estrema necessità.
A questo punto segui i consigli di Puntina e temporeggia fino alla primavera. Ad aprile, se puoi , metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.
Se serve taglia via i rami secchi o marci. Se il fusto principale resiste emetterà nuovi rami.

Non deve stare al sole ma la luce la deve prendere. Nessuna pianta vera può stare al buio. Puoi sopperire alla mancanza di luce usando le lampade per piante (consumano pochissimo e le trovi facilmente) oppure avvicinare la pianta ad una finestra.

Ste
 

Francesco M.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, oggi ha definitivamente perso tutto il fogliame :(

Perché mi sono accorto ora, toccando la base del fusto, che questo sia diventato "molliccio", credo pieno d'acqua... Non riesco davvero a capire come sia potuto succedere: il vaso l'ho forato personalmente col trapano sul fondo per far uscire l'acqua; ho messo pure l'argilla sul fondo per evitare che l'acqua ristagnasse... e, come vi dicevo, lo bagnavo solo quando vedevo il terriccio completamente asciutto.

A questo punto che faccio, la estirpo o la lascio lì?

Grazie per i preziosi suggerimenti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, oggi ha definitivamente perso tutto il fogliame :(

Perché mi sono accorto ora, toccando la base del fusto, che questo sia diventato "molliccio", credo pieno d'acqua... Non riesco davvero a capire come sia potuto succedere: il vaso l'ho forato personalmente col trapano sul fondo per far uscire l'acqua; ho messo pure l'argilla sul fondo per evitare che l'acqua ristagnasse... e, come vi dicevo, lo bagnavo solo quando vedevo il terriccio completamente asciutto.

A questo punto che faccio, la estirpo o la lascio lì?

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Se davvero il fusto è molliccio non hai speranza.
Le cause:
terra sbagliata
innaffiature troppo irregolari
mancanza di luce: quest'ultimo fattore è stato il più importante.
Metti in quel posto una pianta di plastica: le fanno più belle di quelle vere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie a tutti per le risposte.
Dunque, oggi ha definitivamente perso tutto il fogliame :(

Perché mi sono accorto ora, toccando la base del fusto, che questo sia diventato "molliccio", credo pieno d'acqua... Non riesco davvero a capire come sia potuto succedere: il vaso l'ho forato personalmente col trapano sul fondo per far uscire l'acqua; ho messo pure l'argilla sul fondo per evitare che l'acqua ristagnasse... e, come vi dicevo, lo bagnavo solo quando vedevo il terriccio completamente asciutto.

A questo punto che faccio, la estirpo o la lascio lì?

Grazie per i preziosi suggerimenti.

Ciao,

l'argilla espansa sul fondo dei vasi in plastica (e con i fori piccoli) è molto pericolosa. Le palline di argilla, che sono rotonde e leggere, finiscono (spinte dall'acqua) per otturare i buchi ed il vaso risulta quindi senza fori di scolo.
Meglio metter cocci tritati o ghiaia grossa (non rotonda ma spaccata in modo irregolare).

Se la pianta ha il fusto molle la puoi buttare via. Con la base molle e la parte superiore in quelle condizioni non credo ci siano nemmeno dei pezzi per tentare di fare talee.

Ste
 
Alto