• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado che perde foglie

jumbolone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti!

Ho un problema con un avocado che ho piantato circa 1 anno e mezzo fa.
L'ho lasciato crescere molto in altezza, e solo quest'estate mi sono deciso a tagliarne la punta. Si e' rinforzato parecchio e sono spuntate molte nuove foglie. Ora che la temperatura esterna e' decisamente bassa, l'ho riportato in casa. Ha improvvisamente cambiato aspetto. Mentre le foglie nuove sono rimaste di un verde molto pallido, le vecchie foglie che prima erano in splendida salute hanno cominciato a scurirsi: alcune presentano macchie marroni, altre hanno cambiato di consistenza (sono molto piu' rigide) e hanno preso un colorito marroncino. Stamattina ne sono cadute 11 !!!
IMGP2073_.jpg IMGP2074_.jpg IMGP2080_.jpg IMGP2081_.jpg IMGP2082_.jpg
Sapete dirmi a cosa puo' essere dovuto?
Ho notato che nel vaso c'e' un po' di muffa (immagino per il passaggio dall'esterno all'interno): e' il caso di cambiare completamente il terriccio e rinvasarla? Anche il nocciolo da cui e' spuntata la pianta mi sembra sia attaccato dalla muffa... e' il caso di rimuovere quello che resta del nocciolo?
Oppure e' un problema di parassiti?

Grazie mille a tutti!

jumbolone
 

curiosa

Giardinauta Senior
e' successo anche al mio appena l'ho portato dentro casa pensando di fargli un piacere ed invece è stato un ingrato..l'ho risbattutto fuori e si è ripreso. Non so che suggerimenti darti , ma ho capito che non ama gli spostamenti e tantomeno i rinvasi.
 

jumbolone

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per la risposta.... sono un po' piu' rassicurato, ma purtroppo il problema resta! :-(
Fuori purtroppo non lo posso rimettere, gela di sicuro...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao!
Grazie per la risposta.... sono un po' piu' rassicurato, ma purtroppo il problema resta! :-(
Fuori purtroppo non lo posso rimettere, gela di sicuro...
Togli le foglie annerite e fallo ambientare dentro casa poi passato il "trauma" di spostamento vedrai che inizierà a metter foglie nuove. Io invece lo terrò fuori fino a quando vedo che resiste
 
Alto