• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - foglioline arricciate

robi87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Roberta e non ho un gran pollice verde, ma un po' per gioco un po' per provare qualcosa di nuovo, ho piantato un semino di avocado.
All'inizio l'ho tenuto in un vasetto con l'acqua e poi l'ho trapiantato in un altro vasetto con la terra.
Ho usato del terriccio universale (che contiene torba) e ho fatto dei forellini sul fondo per far uscire l'acqua in eccesso (con 1\4 di bicchiere già esce via da sotto).

Il problema è che da quando l'ho messo sulla terra, le foglioline hanno smesso di crescere e si sono tutte arricciate verso il basso...
Non saprei cosa fare perchè prima quando era in acqua erano molto più belle e distese.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie
a.jpg
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Roberta e non ho un gran pollice verde, ma un po' per gioco un po' per provare qualcosa di nuovo, ho piantato un semino di avocado.
All'inizio l'ho tenuto in un vasetto con l'acqua e poi l'ho trapiantato in un altro vasetto con la terra.
Ho usato del terriccio universale (che contiene torba) e ho fatto dei forellini sul fondo per far uscire l'acqua in eccesso (con 1\4 di bicchiere già esce via da sotto).

Il problema è che da quando l'ho messo sulla terra, le foglioline hanno smesso di crescere e si sono tutte arricciate verso il basso...
Non saprei cosa fare perchè prima quando era in acqua erano molto più belle e distese.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie
Vedi l'allegato 391704
Anche le mie sembrano bloccate.. non saprei che dirti.. aspettiamo che qualcuno ci diano una mano
cd13517f4636bf8742563ab9a831060b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Allora sinceramente non so,mi sono trovato anche io nella stessa situazione(però con girasoli)ho piantato circa 10 girasoli,8 in acqua e 2 in terra,sono usciti tutti solo che quelle nella terra a distanza di due settimane sono circa di 10 cm mentre quelle nate in acqua le ho messe in terra e si sono come bloccate...poi sono morte,io penso che si devono abituare alla terra poco a poco

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie, anche se un po' "basse", sono verdissime e non presentano segni di sofferenza.
Lasciate le piante tranquille, tenete il terreno umido ma non zuppo ed aspettate.

Sicuramente le piante hanno patito il rinvaso ed il caldo di questi giorni.

Ste
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie, anche se un po' "basse", sono verdissime e non presentano segni di sofferenza.
Lasciate le piante tranquille, tenete il terreno umido ma non zuppo ed aspettate.

Sicuramente le piante hanno patito il rinvaso ed il caldo di questi giorni.
Ste

Grazie per la risposta :)
Cosa mi consigli? di tenerlo in casa o fuori? all'ombra o al sole?
Fin'ora stava sul davanzale e prendeva sole solo alla sera, adesso invece l'ho riportato in casa... ma non saprei cosa è meglio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante, proprio per la loro natura diversa dai soprammobili, preferiscono stare all'aperto.
Tutte le piante dovrebbero stare fuori, nessuna è nata per crescere in casa.

L'avocado è una pianta che ama il sole ma devi prima abituarla, altrimenti si danneggia. Comincia col darle il sole al mattino o alla sera, proteggendola nelle ore calde. Poi, dopo qualche giorno, lascia che prenda tutto il sole possibile.
Ma non la spostare sempre. Trovale un posto e non la muovere. Proteggila dal sole con un lenzuolino o una tenda ma non le cambiare continuamente posto. Questi spostamenti sono tra le cose che le piante tollerano di meno.

Tienile il terreno umido (ma non zuppo, occhio ai ristagni).

Vedrai che con il sole, l'aria e l'umidità notturna si irrobustirà. In autunno inoltrato, quando poi le minime scenderanno, dovrai ripararla in un luogo caldo ma sempre luminoso e soleggiato.

Ste
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Roberta e non ho un gran pollice verde, ma un po' per gioco un po' per provare qualcosa di nuovo, ho piantato un semino di avocado.
All'inizio l'ho tenuto in un vasetto con l'acqua e poi l'ho trapiantato in un altro vasetto con la terra.
Ho usato del terriccio universale (che contiene torba) e ho fatto dei forellini sul fondo per far uscire l'acqua in eccesso (con 1\4 di bicchiere già esce via da sotto).

Il problema è che da quando l'ho messo sulla terra, le foglioline hanno smesso di crescere e si sono tutte arricciate verso il basso...
Non saprei cosa fare perchè prima quando era in acqua erano molto più belle e distese.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie
Vedi l'allegato 391704

Ciao Robi87,

anch'io ho fatto la stessa cosa, mettere il nocciolo in acqua e poi una volta cresciuta la pianta trapiantarla in vaso (anche se sarebbe meglio metterlo direttamente a dimora nella terra). La mia non ne ha risentito perché man mano che si abbassava il livello dell'acqua nella bottiglietta la rimpiazzavo con del terriccio ed ora nel vaso sta sviluppando nuove foglie ed é rigogliosa. Un mio parere sulla tua pianta é che hai usato un vaso un po' piccolo e il nocciolo é quasi completamente fuori dalla terra. In ogni caso non ti preoccupare, l'avocado é una pianta robusta e si riprenderá in poco tempo. Lasciala fuori all'aperto ma non al sole diretto, il posto ideale é all'ombra di una pianta piú grande dove i raggi del sole vengono filtrati. Tieni presente che l'ambiente naturale dell'avocado é nella giungla dove solo il 5% dei raggi solari raggiunge il suolo e la pianta deve competere per diversi anni prima di trovare spazio per il sole.
Al prossimo trapianto quando la tua pianta si sará ripresa ed avrá sviluppato nuove foglie e anche i primi rametti potrai trapiantarla di nuovo prestando attenzione e non danneggiare la zolla di terra e le radici, mettila in un vaso piú grande e mescola un paio di manciate di stallatico in pellet con del terriccio per piante acidofile e la tua pianta di avocado esploderà rigogliosa. Un altro errore comune é quello di dargli troppa acqua, aspetta che si asciughi la terra in superficie tra un innaffiatura e l'altra.
Spero di esserti stato d'aiuto con i miei consigli per la crescita del tuo piccolo avocado.
Graziano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che dice Graziano è corretto ad eccezione dell'esposizione. Siccome è una pianta che ama il sole, l'accortezza di tenerla ombreggiata può valere nelle zone a clima molto caldo. Al nord Italia più sole prende e meglio è.
Siccome non potrà stare all'aperto in inverno deve irrobustirsi ora. Avrà molto mesi da dover convivere con gli ambienti chiusi e la scarsa luminosità.

Ste
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello che dice Graziano è corretto ad eccezione dell'esposizione. Siccome è una pianta che ama il sole, l'accortezza di tenerla ombreggiata può valere nelle zone a clima molto caldo. Al nord Italia più sole prende e meglio è.
Siccome non potrà stare all'aperto in inverno deve irrobustirsi ora. Avrà molto mesi da dover convivere con gli ambienti chiusi e la scarsa luminosità.

Ste

Ciao Stefano,

L'avocado ama il sole é vero ma solo quando la pianta é adulta ovvero dopo diversi anni e quando ha sviluppato una folta chioma che dará riparo e sostegno ai primi fiori e se fortunati anche a qualche frutto, cmq mai in pieno sole tutto il giorno. Qui nelle mie zone (alto mantovano) fa parecchio freddo d'inverno e parecchio caldo d'estate e le piante le lascio fuori il piú possibile, l'anno scorso le ho tenute al riparo solo nei mesi di gen-feb e inizio marzo, poi dipende sempre dal clima, l'importante é non farle mai andare a diretto contatto con la brina o la neve, poi qualche grado sottozero lo tollerano tranquillamente.

Ho diverse piante di avocado e soltanto una l'ho messa di proposito in piena luce solare fin da seme e dopo tre anni non si é sviluppata n'é irrobustita come le altre "sorelle" tenute all'ombra di alberi piú grandi, anzi é rimasta piccola.

Ho raccolto avocadi per diverse settimane in Australia per questo mi sento di dare certi consigli poi ognuno e' libero di fare quello che vuole con le proprie piante.

Graziano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano,

L'avocado ama il sole é vero ma solo quando la pianta é adulta ovvero dopo diversi anni e quando ha sviluppato una folta chioma che dará riparo e sostegno ai primi fiori e se fortunati anche a qualche frutto, cmq mai in pieno sole tutto il giorno. Qui nelle mie zone (alto mantovano) fa parecchio freddo d'inverno e parecchio caldo d'estate e le piante le lascio fuori il piú possibile, l'anno scorso le ho tenute al riparo solo nei mesi di gen-feb e inizio marzo, poi dipende sempre dal clima, l'importante é non farle mai andare a diretto contatto con la brina o la neve, poi qualche grado sottozero lo tollerano tranquillamente.

Ho diverse piante di avocado e soltanto una l'ho messa di proposito in piena luce solare fin da seme e dopo tre anni non si é sviluppata n'é irrobustita come le altre "sorelle" tenute all'ombra di alberi piú grandi, anzi é rimasta piccola.

Ho raccolto avocadi per diverse settimane in Australia per questo mi sento di dare certi consigli poi ognuno e' libero di fare quello che vuole con le proprie piante.

Graziano

Ciao,

con le puntualizzazioni che hai fatto mi trovi certamente più d'accordo.
Purtroppo, al nord, bisogna convivere con un'escursione termica annuale altissima. Nella Pianura Padana si passa dai -10 ai +40 e la gestione delle piante è difficoltosa.

Ste
 

Delvi83

Giardinauta
Concordo, meglio una posizione poco assolata all'inizio....tra l'altro l'Avocado non è strettamente eliofilo.
Le giovani foglie con troppo Sole si danneggiano...

P.s.

Credo che cmq ci sia molta diversità varietale negli Avocado...e che piantine diverse possano avere diverse velocità di crescita, tolleranze (Sole, acqua, freddo etc..).
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Sono passati alcuni mesi e la mia piantina è cresciuta molto, grazie specialmente anche a tutti i vostri preziosi consigli:LOL::LOL:

Nelle ultime settimane le ho anche cambiato il vaso con uno ben più grande.
Quando sono stata a comprare il vaso, la signora del negozio mi ha consigliato di dare anche un "concime universale", è una bottiglietta con del liquido marrone da diluire, e dare una volta al mese. Può andar bene per il mio avocado? :D

Inoltre, negli ultimi tempi dopo il cambio di vaso, la piantina non mi sembra molto "allegra"... :giggle:
Non è più cresciuta, non ha fatto nuove foglioline, e quelle già nate non sono poi molto vispe. Inoltre quelle più vecchie si stanno riempendo di macchioline scure, e anche nelle foglie grandi c'è qualche piccolo buchino qua e là ma non capisco se è un problema della pianta o può esserci qualche parassita che le mangia.

Allego due fotine..
Avete qualche consiglino?
Grazie Roberta :LOL::love:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    101,3 KB · Visite: 27
  • 2.jpg
    2.jpg
    105,5 KB · Visite: 20

sherwood

Giardinauta Senior
La pianta mi sembra in buona salute, considera che da meta' ottobre a tutto marzo il problema non sara' quello di farla crescere ma quello di conservarla in vita in un clima che non e' esattamente l'ideale per lei. Nel prossimo mese riduci le annaffiature e trovale un locale luminoso e non riscaldato dove pero' la temperatura si conservi al di sopra dello zero. Durante l'inverno annaffiala solo quando il terriccio sara' completamente asciutto e non ti preoccupare piu' di tanto se il fogliame sara' meno bello di com'era in estate, si riprendera' con l'arrivo della bella stagione. Auguri
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Sono passati alcuni mesi e la mia piantina è cresciuta molto, grazie specialmente anche a tutti i vostri preziosi consigli:LOL::LOL:

Nelle ultime settimane le ho anche cambiato il vaso con uno ben più grande.
Quando sono stata a comprare il vaso, la signora del negozio mi ha consigliato di dare anche un "concime universale", è una bottiglietta con del liquido marrone da diluire, e dare una volta al mese. Può andar bene per il mio avocado? :D

Inoltre, negli ultimi tempi dopo il cambio di vaso, la piantina non mi sembra molto "allegra"... :giggle:
Non è più cresciuta, non ha fatto nuove foglioline, e quelle già nate non sono poi molto vispe. Inoltre quelle più vecchie si stanno riempendo di macchioline scure, e anche nelle foglie grandi c'è qualche piccolo buchino qua e là ma non capisco se è un problema della pianta o può esserci qualche parassita che le mangia.

Allego due fotine..
Avete qualche consiglino?
Grazie Roberta :LOL::love:

Ciao Roberta!
La pianta è bella e si è sviluppata bene ma secondo me gli dai troppa acqua per tenerla in casa. Se hai la possibilità mettila in giardino all'ombra o penombra di una pianta più grande e non spostarla da lì fin quando non inizia a fare freddo sul serio tipo 4-5 gradi sopra lo zero nelle ore notturne. Con temperature più basse la pianta beve di meno e un eccesso di acqua può esserle fatale (per le piante in vaso). Riguardo le foglie più vecchie non ti preoccupare é normale, togli le prime due coppie e non ci pensi più
Un saluto
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli come sempre :LOL:
Al mio piccolo avocado sono cadute le foglioline più vecchie e piccole, e dopo aver fatto nascere timidamente tre nuove foglioline, sembra che si sia di nuovo addormentato :ROFLMAO:
Certo, adesso è più freddo, e lo tengo per lo più in casa, solo quando c'è una giornata luminosa ma non troppo fretta (non meno di 10°) lo metto sul davanzale della finestra.

Da qualche giorno però la puntina di quasi tutte le foglie è diventata marrone, qualche foglia inizia ad avere delle macchie, e una delle tre foglioline nuove si è seccata crescendo.

Non riesco a capire se sto dando troppa o troppa poca acqua... da quando è iniziato il freddo gli do un bicchiere circa 1 volta a settimana, quella in eccesso esce dal fondo, ma la terra
rimane sempre un po' umidina.. pareri? :V
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ciao! Secondo me gli stai dando troppa acqua. Dovresti aspettare che la terra in superficie si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra. Altro consiglio cerca di non spostarlo troppo spesso né metterlo alla luce diretta del sole, le foglie piú piccole soffrono, é un po come quando ti svegli al buio e guardi direttamente una zona soleggiata senza abituare gli occhi gradualmente.

PS. Fino a 3-4 gradi di minima puó stare fuori tranquillamente ;)
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Questa l'ho scattata oggi, la minima di stanotte é stata meno di 3 gradi
 

Allegati

  • WP_20171127_002.jpg
    WP_20171127_002.jpg
    364,9 KB · Visite: 18

robi87

Aspirante Giardinauta
Ok, forse ho trovato il problema e non so davvero come fare... :cry:

Ho tirato fuori dal vaso il mio piccolo avocado, molto delicatamente senza rompere il blocco di terra...
E ho scoperto che ci sono diversi piccoli vermetti bianchi (quasi trasparenti) :cry::cry:

Sono loro che stanno mangiando le radici???
Come è possibile che sono arrivati??

E soprattutto come li mando via??
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ok, forse ho trovato il problema e non so davvero come fare... :cry:

Ho tirato fuori dal vaso il mio piccolo avocado, molto delicatamente senza rompere il blocco di terra...
E ho scoperto che ci sono diversi piccoli vermetti bianchi (quasi trasparenti) :cry::cry:

Sono loro che stanno mangiando le radici???
Come è possibile che sono arrivati??

E soprattutto come li mando via??

Ciao Robi,
purtroppo questa cosa dei vermetti non mi é mai capitata, forse gli stai dando davvero troppa acqua e hai creato l'ambente giusto per le larve, non saprei proprio.
Se fosse mio proverei a rompere delicatamente la zolla cercando di rimuovere il maggior numero di vermetti e giá che ci sono gli cambierei vaso con uno piú grande aggiungendo del terriccio universale per piante acidofile.

Tu come hai proceduto?

:ciao:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sarebbe interessante capire che vermetti sono, anche se, molto probabilmente si tratta di nematodi che si nutrono prevalentemente di vegetali in decomposizione. La fioriera che ospita le mie piante di Feijoa ne e' letteralmente invasa eppure le piante sono sanissime.
 
Alto