• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado: avrò fatto un danno?

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi è cresciuta una piantina di avocado da un seme che ho provato a far germogliare un po' per fare un esperimento, non credendoci troppo. È credo diventata troppo alta, avrei dovuto piantarla intorno ai 20 cm (così ho letto online)... sarà un problema farlo ora? Dovrei?
Seconda cosa, ho notato negli ultimi giorni che le radici diventavano sempre più scure a partire dal seme. Temendo marciume radicale stasera le ho "ripulite" con uno spazzolino morbido. Sotto era tutto bianco, era come una crosticina marrone che veniva via spellando diciamo. Non so se ho fatto bene a toglierla, fatto sta che nel rimettere la piantina nel vaso si è staccata la punta della radice principale. Dite che è un danno irreparabile? Faccio meglio o peggio a piantarla in terra nei prossimi giorni?

Allego foto; è la pianta in mezzo, l'altra che vedete ha più radici "principali" ed è più bassa, quando pianterò una pianterò anche l'altra, mentre il terzo seme sta ancora mettendo radici.

Grazie mille in anticipo dei consigli!

IMG_4770.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Riprendendo a parlare di avocado...
Le hai fatte crescere troppo ed in mancanza di luce. Secondo me la salute delle piante e' ormai compromessa, comunque prova a metterle in vaso ed a portarle fuori. Mi raccomando non al sole, o perlomeno non subito
 

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
In realtà sono nella zona più luminosa di casa, quindi pensavo la luce fosse abbastanza, però sì sicuramente sono troppo cresciute. Provo. Consigli sulla grandezza / altezza del vaso?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio i vasi troppo ampi, sarebbero pericolosi per la salute delle radici. Come prima sistemazione togliendo la pianta dall'acqua, io uso dei vasi quadrati di 15/16 cm per lato ma profondi 20, sono l'ideale per iniziare
 

green7

Aspirante Giardinauta
In realtà sono nella zona più luminosa di casa, quindi pensavo la luce fosse abbastanza, però sì sicuramente sono troppo cresciute. Provo. Consigli sulla grandezza / altezza del vaso?
Io ti consiglio di tagliare la punta, a 15/20cm dalla base. Si rinforzerà e svilupperà ramificazioni laterali.
Ho letto che lasciandole così muoiono dopo qualche mese.
Le piante di avocado quando germogliano diventano alte e sottili sia in assenza di luce che con luce, per questo fanno spuntate.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le piante di avocado quando germogliano diventano alte e sottili sia in assenza di luce che con luce, per questo fanno spuntate.
Ho solo da ridire un po’ sulla luce . . . Che è materia ed energia per me fondamentale che muove in linea generale tutto soprattutto nella natura e nelle piante,ha sofferto assecondo me sempre terribilmente l’avvocato per mancanza di poco luce e lo dimostra dal fatto che pur di avere più luce ma soprattutto l’elemento suo base di sole andava a cercarlo crescendo così :)
 

green7

Aspirante Giardinauta
Ho solo da ridire un po’ sulla luce . . . Che è materia ed energia per me fondamentale che muove in linea generale tutto soprattutto nella natura e nelle piante,ha sofferto assecondo me sempre terribilmente l’avvocato per mancanza di poco luce e lo dimostra dal fatto che pur di avere più luce ma soprattutto l’elemento suo base di sole andava a cercarlo crescendo così :)
si, intendevo dire che comunque anche alla luce se non si spuntano crescono velocemente e molto sottili.
 

sherwood

Giardinauta Senior
si, intendevo dire che comunque anche alla luce se non si spuntano crescono velocemente e molto sottili.

Le piante di avocado quando germogliano diventano alte e sottili sia in assenza di luce che con luce, per questo fanno spuntate.

No. Queste affermazioni non rispondono al vero !
La luce stimola il seme ad emettere il germoglio e ne regola la crescita a seconda della specie, del clima e di altri fattori ambientali. Ho fatto germogliare parecchi semi di Avocado e ti posso dire che la pianta subisce l'eziolatura solo a seguito di errori di coltivazione.
Ti mostro in breve uno dei tanti esperimenti che ho fatto per capire come avviene la crescita : questo l'ho messo in acqua con gli stecchini, in pieno sole, a fine della scorsa primavera. Nato quasi subito


EXP Avocado 15 giugno.jpg


Questo e' invece lo stesso avocado a meta' ottobre, dopo 5 mesi in pieno sole


20191007_122630.jpg


L'eccesso di sole, (l'esperimento era basato su questo) ne blocca addirittura la crescita. Da qui ho capito che un semenzale di avocado cresce e si sviluppa al meglio in posizione luminosa con periodi non troppo prolungati di sole diretto.

Io ti consiglio di tagliare la punta, a 15/20cm dalla base. Si rinforzerà e svilupperà ramificazioni laterali.

A me questa pratica non piace molto, anche perche' e' dimostrato che se la pianta cresce in modo corretto, le potature necessarie sono quelle di contenimento e di formazione della chioma, che ovviamente non dovrebbero avvenire subito dopo la nascita del germoglio.
In ogni caso per le piante di @dallowaysflorist questa pratica non e' detto che serva, sono talmente filate che io aspetterei che si rinforzino prima di mettergli addosso le cesoie
 

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte! Sono entrambi in terra e più alla luce da qualche giorno. Mi sembra che le foglie stiano diventando più grandi. Preferisco non spuntare per il momento perché non sono esperta e non vorrei dargli il colpo di grazia. Ma lo tengo a mente se sopravvivono!
 
Alto