• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche domanda sulle piantine di avocado...

BlackCat

Aspirante Giardinauta
Salve, due giorni fa ho deciso di "bagnare", "piantare" o come preferite... un seme di avocado. Ho un paio di domande però che mi sono sorte spontanee e forse sono un po' sciocche, perdonatemi sono alle prime armi...
-La piantina di avocado preferisce la luce del sole diretta o indiretta? Ho trovato affermazioni contraddittorie su internet...
-L'avocado è pericoloso per cani e gatti? Ho una splendida gattona di sedici anni e fra poco prenderò un cucciolo di Border Collie e non vorrei che si mangiassero la piantina e stessero male. Ho letto che può causare problemi intestinali o di stomaco agli animali domestici, me lo smentite o confermate? Eventualmente mi consigliate comunque di piantarla in giardino una volta raggiunta una certa altezza o dovrei prendere degli accorgimenti?
-Un concime per le orchidee può andar bene anche per una piantina di avocado? E' totalmente naturale, vegetale e non fa male nè agli animali nè agli umani.
-Posso utilizzare il terriccio per i geranei per trapiantare la piantina o devo comprarne uno specifico?
Ringrazio tutti in anticipo!
 

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Beh allora non penso che voglia la luce diretta,forse un po' come tutte le piante stare davanti alla finestra con un tenda non dovrebbe fargli male,non so se conviene piantarla in giardino essendo una pianta tropicale immagino patisca molto il freddo,il concime per orchidee dubito che vada bene, un concime per piante verdi dovrebbe essere perfetto e per il terriccio non so esserti molto di aiuto
Mi spiace sono poche informazioni ma non ho mai avuto piante di avocado

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dove vivi?
La pianta può vivere sempre fuori in tutta la regione mediterranea, resiste anche ad alcune gelate infatti (cresce all'aperto anche in alcuni giardini di Londra).
Diventa molto grande.
Non so dirti sulla tossicità per i mici
 

Delvi83

Giardinauta
Sulla tossicità non so...sulla possibilità di piantarla in giardino dipende.
Esistono varietà più o meno resistenti...avendo piantato un seme non lo puoi sapere a priori....potrebbe morire a -1° o sopravvivere a -5°C...

Dipende dove abiti, tieni conto che "mediamente" hanno un rusticità simile ai Limoni
 
Alto