• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete ricette veloci x torta salata?

samanta78

Aspirante Giardinauta
stamattina ho comprato la pasta sfoglia buitoni "tonda".in casa ho dei carciofi,fontina,prosciutto cotto,uova e wustel,vorrei fare una torta salata ma come si fa?:food:
qualcuno l'ha già provata?

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io di solito unisco in una ciotola 2 uova, un pò di sale e pepe, due cucchiaio di grana gratuggiato e mescolo bene.
A parte tagli i carciofi a quadretti e li fai cucinare un pò in padella, diciamo cinque minuti.
Tagli il formaggio e i wustel a cubetti, stendi la pasta su una teglia da forno e la riempi con tutti gli ingredienti sopracitati mescolati bene tra loro.
Tutto in forno ventilato per venti minuti a 200 gradi.
se ti avanza pasta perchè fuoriesce dalla teglia fai dei involtini con prosciutto e formaggio, e li cucini per 10 minuti in forno.

Provare per credere!

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io di solito unisco in una ciotola 2 uova, un pò di sale e pepe, due cucchiaio di grana gratuggiato e mescolo bene.
A parte tagli i carciofi a quadretti e li fai cucinare un pò in padella, diciamo cinque minuti.
Tagli il formaggio e i wustel a cubetti, stendi la pasta su una teglia da forno e la riempi con tutti gli ingredienti sopracitati mescolati bene tra loro.
Tutto in forno ventilato per venti minuti a 200 gradi.
se ti avanza pasta perchè fuoriesce dalla teglia fai dei involtini con prosciutto e formaggio, e li cucini per 10 minuti in forno.

Provare per credere!
sento già l'acquolina in bocca, ma la pasta la devo stendere sulla teglia e gli ingredienti sopra,oppure devo fare 2 strati di pasta e gli ingredienti in mezzo?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao pasta ingredienti e stop!!!ciao ciao

samanta78

Aspirante Giardinauta
ok,faro così, avevo paura che si bruciassero gli ingredienti senza la pasta sopra,ma adesso sono più tranquilla,GRAZIE!come sempre siete straordinarie,:hands13:e domani vi farò sapere com'è andata :Saluto:

samanta78

Aspirante Giardinauta
la "mia" torta salata(VOSTRA) carciofi,prosciutto cotto,fontina e 2 uova è venuta buonissimissimissimaaaa! :food:
tempo di preparazione 30 minuti al massimo,fantastico!
grazieeee:Saluto:

N

ninfa77

Guest
sento già l'acquolina in bocca, ma la pasta la devo stendere sulla teglia e gli ingredienti sopra,oppure devo fare 2 strati di pasta e gli ingredienti in mezzo?

Puoi farla in entrambi i modi io la preferisco senza copertura se la vuoi coprire servono 2 rotoli di pasta

Ultima modifica di un moderatore:

musig

Giardinauta Senior
anche io la faccio senza pasta sopra, unisco un bicchiere di panna da cucina ad 1 uovo intero, sbatto bene bene e verso sopra la torta. viene una copertura da leccarsi i baffi....:)

Bia

Giardinauta Senior
Io metto la pasta nella tortiera, poi uno strato di formaggio (quello che vuoi, a seconda del gusto e degli abbinamenti) e poi farcisco con quello che trovo.....

Per esempio:

1° VERSIONE

taleggio
formaggio verde
cipolla a fette
dadini di pancetta
pomodori a fette

2° VERSIONE
fontina
taleggio (o stracchino)
fette di prosciutto cotto (non obbligatorie) - nel mezzo
verdure miste (pomodori, melanzane grigliate, zucchine grigliate, patate...)

3° VERSIONE (la classica)
mozzarella (mi raccomando, scola bene l'acqua)
prosciutto cotto
funghi
(in questo caso però preferisco arrotolarla a mo' di "strudel", rende meglio).

miciajulie

Fiorin Florello
salve, di solito la faccio con 1 uovo intero, 400 gr di ricotta, 1 etto di cotto a dadini, 50 gr di pecorino grattugiato, sale, noce moscata come se piovesse, mischio il tutto, stendo. rende sia a rotolo che lasciata 'a crostata'. in ambedue i casi prima di infornare do un giro d'olio, ma poco poco, e una spruzzata di pecorino grattugiato

Alto