• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete letto la lettera della mamma di denise? mi é crepato il cuore

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Credo non esista dolore piu grande!!!!mi sono messa a piangere come un vitello!!!io spero con tutto il cuore che prima o poi venga ritrovata.la speranza é la sola cosa che questa madre ha.come si può vivere sapendo di avere un figlio che ti é stato portato via,senza sapere se é vivo,dove sia,se sta bene...ma come può l'uomo essere tanto malvagio?

Io guardo mia figlia giocare,ridere,cantare.nn sta mai zitta,nn mi molla un attimo e a fine sera la strozzerei ma nn potrei stare un secondo senza di lei.é la mia migliore amica e se penso a questa madre,come purtroppo altre madri....!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Flora,purtroppo l'essere umano sa essere malvagio.E' una verità durissima da accettare,ma è un dato di fatto.La mamma di Denise è l'esasperazione di un fatto che accade più di quanto non sembri.A questa mamma sono stati degli estranei a portare via la figlia,ma accade che i figli siano portati via alle madri da persone vicinissime a loro,ossia i mariti,o meglio,gli ex mariti.Ci sono anche uomini che si sposano delle straniere che,dopo un po' e al momento "buono",portano via i figli che ben difficilmente rivedranno.Per lo più accade quando i rapitori,non mi viene altro termine al momento,sono stranieri,e in questo caso sono complici le legislazioni dei loro paesi d'origine.Quest'ultimo caso è ancora più valido per i paesi a religione islamica,in cui è il padre ad avere l'ultima parola in argomento d'educazione,per cui o le madri vanno là e si riprendono i figli in qualunque modo,o non c'è niente da fare o quasi.Accade anche con italiani e fra italiani,padri e madri che siano.Ci sono madri,e anche padri comunque,che,una volta separati considerano i figli come strumento di vendetta di torti veri o presunti,o come merce di scambio per ottenere mantenimento o varie cose.Di storie di questo tipo ne ho sentite e ne sento,e,francamente mi indignano parecchio ogni volta,perchè,chi ci va di mezzo sono solamente i figli,la cui anima viene ferita a sangue da queste situazioni.Un corretto sviluppo interiore di una persona,bambino o bambina che sia ,ha bisogno di AMBEDUE le figure parentali:quella dello stesso sesso del bambino gli serve come modello identificativo,il genitore dell'altro sesso serve sia a completamento sia come modello di riferimento per la scelta delle relazioni e in particolare della persona che accompagnerà il futuro adulto nella sua vita.Un problema in più è rappresentato dal fatto che ,qualora si recuperi fisicamente il bambino,non si recupera il tempo perso passato senza di lui,le esperienze mancate,tipo il primo giorno di scuola,la prima comunione,la prima mestruazione e via discorrendo,e anche questo patrimonio di esperienze condivise contribuisce a creare legame affettivo,e molto.Ritornando alla piccola Denise,io spero tanto che la mamma la recuperi,ma resta il problema che c'è tanta vita che è scorsa in mezzo e che le ha separate,e ricucire questo strappo sarà assai complesso.Malgrado tutto,anche per la stessa mamma,la sua bambina sarà,per certi versi,una sconosciuta,proprio perchè non avrà vissuto assieme a lei,condividendole,esperienze di vita basilari,dei passaggi fondamentali che caratterizzano la crescita.C'è poi un altro aspetto da considerare:malgrado tutto,quasi sicuramente la bambina avrà coltivato nell'anima un gran senso di abbandono e di solitudine,magari alimentato dagli stessi rapitori,per cui non è da escludere che la bambina possa nutrire anche del rancore nei confronti dei suoi genitori,perchè penserà,a torto, che l'abbiano abbandonata,e ci vuole tempo perchè certe convinzioni vengano cancellate e non sempre ci si riesce.Spero che la bimba ritrovi la sua mamma,ma ci sarà un gran lavoro da fare per ricostruire e costruire quello che manca.
 
Ultima modifica:

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
La bimba era molto piccola,xcui nn credo ricordi la mamma.mi fece effetto un passo della lettera in cui diceva,io spero tu abbia trovato,l'amore ke ti avremmo dato noi!!! hai ragione in tutto cio ke dici.io sono separata da quasi 3anni,nn becco una lira per me,solo 300 per lei.nn lavoro,o meglio guadagno 100 al mese..ma nn ho mai negato a loro di prenderla.trovo giusto che come dici tu abbiano entrambi i genitori.se ne sentono davvero tante.io mi sono separata che aveva 2anni e 1/2 ma nn ha risenito per nulla.unica cosa ke ho fatto,ho negato il passaporto...fidarsi é bene.....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sei veramente in gamba e coraggiosa,e non tante donne sono come te.La tua bimba crescerà serena e in equilibrio,e lo dovrà sicuramente alle tue scelte intelligenti e lungimiranti.Purtroppo accade che l'amore va a sfociare nell'egoismo,anche se in buona fede,e cio' accade particolarmente nel rapporto genitori-figli,e se ne vedono le conseguenze a distanza nel tempo.Hai comunque fatto benissimo a bloccargli il passaporto.Le fughe all'estero sono più frequenti di quanto si immagini,e la prudenza non è mai troppa.
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio!ma coraggiosa nn sono anzi!!!!!!!!!!a dirla tutta sono devota agli ansiolitici e mi faccio mettere i piedi in testa da tutti!!cmq si se ne sentono di tutti i tipi.tornando al discorso sulle famiglie x esempio ci sono bambini ke al parco ai voglia a dirgli stai qui o nn ti allontanare,come giri gli occhi nn li vedi piu,io sono fortunata,la mia nn si stacca!!!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,se usi gli ansiolitici lo capisco,mica è facile fare la mamma e il papà tutto da sole,e affrontare giorno per giorno la vita da sole.Circa i piedi in testa,ci sono fasi della vita in cui uno è più vulnerabile e facile a subire gli assalti degli altri.ma non è vero che sei debole,sei forte,invece,e in gamba.Forse la tua debolezza di questo momento ti viene da qualche senso di colpa perchè ti sei separata,e perchè magari i tuoi non ti hanno appoggiata nelle tue scelte,ma non vuol proprio dire che se uno condivide le tue decisioni,quello che decidi sia sbagliato,anzi...Sai, Flora,quando ero a casa con i miei,io ero la ribelle di casa,perchè mi scontravo con mia mamma e mio padre.I miei genitori hanno fatto tante cose buone,ma sono stati eccessivamente severi e autoritari,e forse con me lo erano di più perchè sono sempre stata una ribelle e libertaria di natura.Io ho una sorella di un anno più piccola di me che invece al tempo aveva sposato interamente la loro causa,dandomi torto.Mi sono trovata per anni ad essere sola contro tutti,una posizione difficile,anche perchè tante decisioni della mia vita le ho prese da sola,solissima,nel mio silenzio,come nel mio silenzio ho affrontato difficoltà e dolori (ho avuto un percorso tormentato).Adesso,mia sorella mi da ragione,e mi dice che non mi aveva capito,che avrebbe dovuto spalleggiarmi,ora che adesso è lei che si trova in crisi,perchè si è accorta che le scelte della sua vita non sono state interamente sue ma molto influenzate se non addirittura pilotate dei miei...per cui.come vedi...Sei una donna forte,invece,magari adesso è un momento che non ti sembra di essere tale,ma credimi,lo sei.
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!mi sa ke a tormenti ce la giochiamo ahahahahahahahahahahah!!! ma in fondo nn ci facciamo mancare nulla no?io ho sempre cercato di farla essere indipendente,di farle prendere da sola ke decisioni,dal vestire al resto.adesso ne fa 6 di anni ma é unq cosa ke ho sempre fatto con lei.asservando controllando ma libera.enfatizzato un po ma cerco un rapporto con lei stile mamma per amica.sa ke comando io sa cosa fare e cosa non ma le faccio capire ke é un individuo a se! io ci sono e ci sarò.ma ogni scelta é sua...ma non é facile!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
E' vero ,non è facile,ma fai ben a fare così,anche perchè le dai sicurezza e fiducia in se' stessa.E'importante che ,comunque,sappia che,per così dire ,comandi tu,i piccoli e anche gli adolescenti,per il loro stesso bene,hanno necessità di guida e anche un po' di contenimento, sono un po' come l'edera, che ha bisogno di un muro forte per sostenersi,anche se le piace poi lasciarsi andare al soffio del vento.
Stai andando molto bene.
 
Alto