• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sole nel mio cuore...foto dal giardino di famiglia in Sicilia

Rosa75

Guru Giardinauta
Era da tanto che avrei voluto fare qualcosa del genere ed ecco il momento e la situazione perfetta, una raccolta di ricordi ed emozioni che mi scoppiano dentro l'anima e che a volte hanno bisogno di uscire fuori, un angolo dove condividere scatti da un luogo così lontano per me ormai, ma nello stesso tempo un luogo vicino più di qualunque altro, un luogo che vive dentro il mio cuore e li per sempre resterà.
Parlo del luogo che con amore e sacrifici i mie genitori hanno messo su, un regno magico ai miei occhi, un luogo di amore e di serenità, dove loro pensavano di poter trascorrere serenamente la loro vecchiaia, circondati da figli nipoti e amici di ballo, si perché i miei genitori amavano tantissimo ballare e la loro villa, "Villa rosetta" cosi mio padre l'ha chiamata, il nome di madre, era sempre pieno di gente che ballava.
Fino al 2013 ho sempre vissuto in Sicilia, ed anche se avevo una casa mia, non c'era una domenica, un fine settimana in cui io e id i miei figli non fossimo tutti riuniti la con i miei genitori, la in quel posto ho trascorso molti anni della mia vita.
Dal 2017 mio padre purtroppo è venuto a mancare all'improvviso, in una notte ci è stato come rubato, un fulmine a ciel sereno, ma che dico, un apocalisse per la nostra famiglia, un dolore improvviso, una corsa contro il tempo in ospedaledale per poi ritrovarsi parcheggiati nei corridoi in attesa di uscita perché qualcuno aveva deciso che mio padre aveva solo fatto indigestione, mio padre a casa non tornò più... da quel momento in poi tutto, tutto è cambiato, e quel luogo di gioia e felicità è rimasto solo un cumulo di ricordi, oltrepassando il cancello solo un luogo senza anima, forse un giorno ci andrà a vivere qualcuno chissà, ma nel frattempo mia mamma va spesso perché è il luogo che la fa sentire più di tutti vicino a mio padre, ma poi va via... più triste di prima.
Mi scuso se vi ho rattristiti, dovevo esternare ciò che tengo dentro.

Detto ciò sono fiera di mostrarvi il luogo dove i mieo genitori piantavano ogni filo d'erba con amore, il luogo dove sono cresciuta e dove i miei due figli più grandi hanno passato la loro infanzia

Inizio con alcuni scatti fatti poco dopo che mio padre è venuto a mancare, ancora era tutto frutto delle sue cure...


Vista della Veranda 20170917_153106.jpg

La piscina, mi sembra di sentire le risate dei bimbi e dei grandi
20170917_152001.jpg 20170917_152234.jpg 20170917_151819.jpg

Piccolo laghetto con gioco d'acqua
20170917_151645.jpg 20170917_151553.jpg 20170917_153056.jpg
 

Allegati

  • 20170917_152535.jpg
    20170917_152535.jpg
    223 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
quel luogo di gioia e felicità è rimasto solo un cumulo di ricordi, oltrepassando il cancello solo un luogo senza anima, forse un giorno ci andrà a vivere qualcuno chissà, ma nel frattempo mia mamma va spesso perché è il luogo che la fa sentire più di tutti vicino a mio padre, ma poi va via... più triste di prima.
Questa frase mi sta facendo piangere. Sul serio.
Non aggiungo altro e non voglio nemmeno commentare banalmente le foto: le ho guardate e basta pensando solo a quanto mi piacerebbe essere io a curare tutta questa meraviglia. A gratis, sia chiaro.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
È diventato un pò selvaggio ma sempre bello, di frutti ce ne sono di tutti i tipi, limoni, arance, cachi, ciliegi, pere, mele, uva, i miei amati fichi d'india, nespole, Fico, melograno, asparagi... mandorli ulivi.
Di ogni cosa un albero, un paradiso terrestre.
E poi non mancavano le semine di ortaggi, tipo lattuga, insalate, broccoli, c'era tutto.
Adesso mia mamma quando va raccoglie ciò che trova, e purtroppo a volte trova anche brutte sorprese come queste...

tutte le arance mangiate dagli uccelli

o sorprese belle come queste...
Gli asparagi buonissimi con i quali facevamo frittate o spaghetti aglio e olio
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @miciajulie, grazie :bacio:
I miei genitori hanno trascorso una vita assieme, 24 su 24 ore
Lavoravano anche assieme, ed una volta cessata l'attività hanno riempito il loro tempo creando dal loro hobby , il ballo, che era la loro passione una nuova attività che li univa ancora di più.
Ormai restano solo i video... per mamma un duro colpo davvero.
l'ammirazione che ho per lei è immensa, è forte e per figli e nipoti va avanti, non è da tutti.
Questo lo posto in loro onore...
Sono un simbolo per me...

OGNI singolo giorno era pieno di questi momenti

mia mamma fino al 2019 dopo la morte di mio padre è stata qua in Germania con me, per svagarsi un po con i nipotini e darminuna mano per larrivo dei gemelli, poi è voluta tornare nel posto dove sente di appartenere.
 

tartina

Master Florello
un posto splendido!!! ora si capisce anche da chi hai preso il tuo pollice verde...

se posso permettermi... dicendo che tua mamma ogni tanto va, e poi torna via, lasci intendere che in quel paradiso non ci abita più nessuno?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
un posto splendido!!! ora si capisce anche da chi hai preso il tuo pollice verde...

se posso permettermi... dicendo che tua mamma ogni tanto va, e poi torna via, lasci intendere che in quel paradiso non ci abita più nessuno?
Ciao @tartina carissima, grazie di cuore.
Si esatto... vuoto, come il vuoto che ha lasciato mio papà.
Mia mamma si è armata di coraggio e ha ripreso la macchina che non guidava più da anni e quasi ogni giorno adesso cbe c'è bel tempo, va qualche ora, ma poi torna nell'appartamento dove vivevo io.
Delle mie due sorelle nessuna vuole ne occuparsene ne viverci, almeno per ora è cosi. Se quella sposata dovesse cambiare idea allora resterebbe in famiglia altrimenti prima o poi venderemo ad estranei, mia mamma solo con la misera pensione di 600 € non può permetterti ne di tenerlo attivo ne di pagare gente per curarlo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E' per questo che, come detto prima, lo curerei stravolentieri a gratis.
Se deve essere venduto, che vada in buone mani: tipo a @parsifal per intenderci.
@stefano Grazie di cuore per il tuo pensiero, e per esserti emozionato, lo spero tanto anch'io che cada in buone mani , purtroppo questo è un periodo nero per tutti per quanto riguarda vendite di immobili, in un piccolo paesetto di provincia dal quale tutti i giovani sono scappati via lo è ancor di più, speriamo passi presto e cambi qualcosa(frase retorica, mi rendo benissimo conto che dopo quello che il paese sta vivendo la crisi economica sarà ancora più grande)
E che dire... stiamo a vedere.
Io l'ultima volta che sono stata la è stato nel 2019, abbiamo fatto una piccola vacanza nell'occasione abbiamo accompagnato mamma dinuovo in Sicilia, anche quello per me è stato un duro colpo, nel mio cuore pensavo restasse qua accanto a me e i nipoti ma posso capirla benissimo e col tempo ho elaborato che è giusto cosi.

Video del giardino condizioni attuali
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Questa l'ho postata? non ricordo..
Aloe Arborescens in fiore
Qua me le sogno di notte!!!
E tutto ciò che c'è cresce senza cure, prima era veramente un regno magico sotto le cure amorevoli di tutti i giorni dei miei genitori
Esattamente come quelle di @parsifal
Dovrei avere delle foto con le Yucche in fiore... Mega fantastiche.
Ho tante foto su pc appena ho un po di tempo ne prendo qualcuna per rendere l'idea
 

Waves

Master Florello
Che emozione...quanti ricordi :love: :love: :love: :love:
È stupenda la cura che si vede dalle foto...una cura affettuosa e delicata, discreta ma dolcissima...
E poi racconti cose molto belle. Credo che per un padre sia stupendo vedere i figli crescere così e costruire dei ricordi giorno dopo giorno, in armonia...grazie per queste foto. un abbraccio fortissimissimo:bacio::bacio::bacio::bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Che emozione...quanti ricordi :love: :love: :love: :love:
È stupenda la cura che si vede dalle foto...una cura affettuosa e delicata, discreta ma dolcissima...
E poi racconti cose molto belle. Credo che per un padre sia stupendo vedere i figli crescere così e costruire dei ricordi giorno dopo giorno, in armonia...grazie per queste foto. un abbraccio fortissimissimo:bacio::bacio::bacio::bacio:
Grazie a te cara @Waves per le tue parole e a tutti voi che siete qua, a casa evito di esternare ciò che ho dentro perché i miei bimbi sono piccoli cerco di tenermi tutto dentro per lasciare spazio solo all'allegria e alla bellezza del presente, ma fa bene tenersi stretti i ricordi, anche se a volte può diventare maledettamente triste.
 

tartina

Master Florello
nella mia casa attuale invece io sto vivendo la situazione opposta...
costruita negli anni 90 per il figlio, in attesa che diventasse grande è stata abitata dai sui nonni che curavano il giardino e tenevano l'orto... poi per una serie di tristi vicissitudini che non sto a raccontare, la casa è rimasta vuota per una decina d'anni, quindi, per comodità di gestione, è stato passato il taglierba sopra a tutto e non è rimasto nulla che una prato pieno di erbacce, con 4 noci e 3 pini e niente altro...
difficile vendere in un paesino di provincia che si è svuotato dai giovani, e sono rimasti solo gli anziani e tante case vuote, finchè non siamo passati noi per caso, e per me è stato un colpo di fulmine...
come meglio ho potuto ho trasformato di nuovo lo spazio incolto in un giardino... e una volta la ex proprietaria mi ha detto "mi piaci, sono contenta che la casa ce l'abbia tu"!!!
 
Alto