• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auxine e Gibberelline

The Dealer

Giardinauta
Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho iniziato a leggere un piccolo atlante dal titolo BOTANICA della Giunti, preso in biblioteca. Senza dilungarmi sui vari capitoli che vengono trattati, tra l'altro decisamente molto scientifici per i miei gusti, la mia attenzione è caduta sulla fisiologia vegetale, nella fattispecie nel paragrafo dove vengono citati gli "effettori" ossia gli ormoni che reagiscono alle sollecitazioni dei recettori: AUXINA - GIBBERELLINE - CITOCHININE.

AUXINA: ormone prodotto dalla gemma che si sviluppa. In particolare esso stimola la distensione delle cellule; è coinvolto nelle risposte alla luce e alla gravità e in quelle di orientamento del fusto e, forse, della radice. L'auxina è coinvolta anche nella trasformazione dell'ovario in frutto anche senza che sia avvenuta la fecondazione e contribuisce a far sviluppare le radici alle talee, cioè stimola la crescita radicale nella riproduzione vegetativa per frammentazione. (cit.)

GIBBERELLINE: possono stimolare fortemente la crescita della pianta, sia per distensione che per divisione, così come favoriscono la fioritura di molte piante a rosetta. (cit.)

Mi sono soffermato su questi ultimi due ormoni e ho iniziato a fare varie ricerche sia su internet sia su questo forum

https://forum.giardinaggio.it/threads/acido-gibberellico.73513/

Articolo molto interessante peccato che sia un po' datato e non abbia avuto più contributi.

Ho aperto questa discussione con lo scopo di condividere le varie esperienze fatte con questi "prodotti" e i loro reali benefici nel mondo del giardinaggio.
 
Alto