• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno, razzia di cinorrodi.

filifero

Giardinauta Senior
Questo è il raccolto di oggi al parco, che ne dite? :)
Ho preso solo un cinorrodo per rosa, quel che viene, viene.
Queste le rose:

Alba semi plena
Alba maxima
Queen of Danemark
Miranda (portland)
Rose du roi (Damask perpetua?)
4 Saison
La Noblesse (centifolia)
Belle virginie (gallica)
Gallica officinalis
Belle Amour (damask)
Louise Odier (bourbon)

Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Domanda da neofita (ma proprio neo!): ma è questo il periodo giusto per raccoglierli? Ho sempre pensato che bisognasse aspettare la fine dell'inverno..
Chiedo, perché ho una rosa sconosciuta che mi ha fatto le bacche.. E vorrei provare a seminarla per vedere cosa ne esce :)

filifero

Giardinauta Senior
Io ho provato l'anno scorso ed ho due piantine. Il periodo è questo. Adesso puoi vernalizzare e poi seminare, oppure, come faccio io, pulire i semini e seminarli direttamente all'aperto. Di solito germogliano in febbraio. Quest'anno però vorrei evitare che gli uccellini me li mangino :burningma

teddy63

Esperto Sezz. Rose
più sono maturi, migliori sono le probabilità di riuscita nella semina
la maturazione è certa quando il guscio che contiene i semi comincia ad aggrinzirsi

filifero

Giardinauta Senior
Quindi dici che quelli in foto più turgidi germineranno a fatica? E se li lasciassi maturare ancora un pochino? Sul balcone?

filifero

Giardinauta Senior
Sonapipian, l'anno scorso ho pulito i semi in novembre e li ho piantati direttamente nei vasi sul balcone. Va bene anche così, no?

sonapipian

Giardinauta
penso di si, però ci sono rose dal comportamento molto vario: ci sono quelle che a settembre hanno i cinorrodi rossi e cadono in questo periodo, altre che ora hanno i cinorrodi appena arancioni, io li lascerei ancora su, perchè non so come avvenga la loro maturazione.

Cioè: se si staccano ora e si lasciano vernalizzare maturano lo stesso o era meglio lasciarli in pianta?
Io stesso vorrei prendere una rosa dall'america (intendo cinorrodi) ma chissà quando sono stati colti.

L'unico rischio di piantarli ora che avanti che ci sia la germonazione, potresti avere delle erbacce se la terra\terriccio non era sterile, e confondere le piantine quand nascono.
Io l'anno scorso avevo seminato a febbraio (avevo prelevato a gennaio) e le piatine sono nate verso maggio, ma con il vaso un po' occupato da altre piante, comnque due si sono salvate.

Questi "cosigli" sono per chi abita al nord e ha un inverno fresco, per chi è al sud invece è meglio vernalizzare come suggerito dai più.
Io stesso ques'anno roverò alcuni semi a semina invernale e alcuni messi in frigo, vediamo che succede.

;-)

filifero

Giardinauta Senior
Sì, al nord se li lasci fuori o li semini subito (dopo averli puliti) la vernalizzazione è naturale. Provvederò a seminarli in dicembre. L'anno scorso spuntarono a fine febbraio.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Quindi dici che quelli in foto più turgidi germineranno a fatica? E se li lasciassi maturare ancora un pochino? Sul balcone?

un seme ben maturato darà origine ad una pianta vigorosa, più forte e sana
se il seme non ha raggiunto la piena maturazione possono presentarsi più problemi, a cominciare dalla germinazione
se il picciolo del cinorrodo è secco, puoi ancora far maturare i semini che utilizzeranno le sostanze della corteccia
se invece il picciolo era ancora verde è la pianta ad alimentare il cinorrodo, quindi non sono sicuramente maturi

Alto