• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoclave necessaria per pozzo?

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,


Ho appena fatto realizzare un pozzo per il mio giardino di circa 700 mq, per evitare l'uso di acqua potabile.La pompa immersa e' da 1hp lowara .MI e' stato suggerito di aggiungere un serbatoio da 1000 lt per evitare il continuo funzionamento della pompa.In merito volevo sapere se e' indispensabile anche un 'autoclave o e' sufficiente solo il serbatoio collegato alla pompa sommersa.
I miei irrigatori sono circa una quindicina della claber .
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
c'è qualcosa che non ho capito in quello che scrivi...
-se i 1000 lt sono di una cisterna, vuol dire che la pompa del pozzo riempie la cisterna e poi ci sarà un'altra pompa che pressurizza l'acqua e la manda agli irrigatori. (altrimenti come esce dalla cisterna?)
-se i 1000 lt sono di un vaso d'espansione è un "tantino" esagerato! potrebbe andar bene per un condominio di 6-7 piani!
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere il primo caso di cui tu parli.Quello che mi piacerebbe capire e' se io posso lasciare la pompa sommersa collegata direttamente all'impianto con le elettrovalvole senza installare ne' autoclave e ne' cisterna.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la lowara di sicuro non farà un unico modello da 1hp: serve il modello preciso.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non sono riuscito a trovare la curva di lavoro della tua pompa e ho preso i dati di un'altra lowara simile alla tua (penso che dovrebbero essere uguali ma non ne sono sicuro al 100%): a 52mt ti da 30lt/min e quindi sono 30lt/min a 2,6 bar (52-26=26) o in alternativa a 47 mt ti da 40lt/min e quindi sono 40lt/min a 2,1 bar (47-26=21).
in definitiva puoi utilizzare la pompa senza serbatoio e puoi farle dare il comando di partenza direttamente dalla centralina di irrigazione. tieni conto di utilizzare al massimo 30-35 lt/min per linea.
Era meglio se mettevi una pompa leggermente più grande perchè con 700mq ci impiegherai 3-4h ad irrigare tutto nei mesi più caldi.
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi se la pompa funziona per 3 h /3 h e mezza di seguito non succede nulla? (a parte i consumi elettrici).E' peggio se stacca e riattacca piu' volte avendo una cisterna di accumulo?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
consumi elettrici a parte non cambia nulla anche perchè è raffreddata dall'acqua del pozzo stesso.
ma anche nell'ipotesi di utilizzare una cisterna di accumulo quest'ultima deve essere stagna e poter tenere la pressione. tra l'altro pensare di mettere un vaso d'espansione di 1000 lt per una pompa che da 30-40lt è una follia...non serve a nulla. se invece del vaso d'espansione si pensa ad una cisterna interrata è necessaria una seconda pompa.
 

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Quindi come mi dici tu era meglio se mettevo una pompa leggermente più grande ? perchè con la mia metratura potrei metterci 3-4h ad irrigare tutto nei mesi più caldi ? per motivi di pressione ? eppure mi avevano consigliato una a 1 hp perche' doveva tirare solo a 26 mt .(il geologo ha a casa sua un pozzo di 60 mt con una pompa di 1.5 hp per questo mi ha consigliato una piu' piccola).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il geologo potrebbe avere poi una seconda pompa di rilancio nella cisterna. sono varie le possibilità.

Mettendo una pompa più grande avresti evitato di mettere una seconda pompa o avresti impiegato meno tempo per irrigare utilizzando quella del pozzo. contro il discorso di utilizzare direttamente l'acqua del pozzo c'è il discorso che, spesso, l'acqua del pozzo è fredda e conviene tenerla in una cisterna per farla salire di temperatura.

se decidi di mettere una cisterna (con una seconda pompa) mettila di almeno 5.000lt: con 1.000lt di cisterna e le dimensioni del tuo prato ci fai poco e nulla.
 
Alto