• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piccolo impianto irrigazione con serbatoio e pompa

tramas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo,scrivo dalla provincia di firenze e vorrei avere qualche consiglio su come realizzare un piccolo impianto per irrigare un piccolo giardino.
La dimensione del giardino è un quadrato di circa 35/40 mq.
Ho un piccolo serbatoio interrato di circa 700 lt che viene costantemante riempito da l'acqua piovana e dall'acqua proveniente da un piccolo pozzo,ogni giorno quindi ho la possibilità di svuotarlo e di trovarlo pieno nuovamente il giorno dopo per irrigare nuovamente.
Il fondo del serbatoio e a circa 1,5 metri dal suolo,vorrei "pescare" quest'aqua con una pompa sommersa.
il giardino era gia attrezzato con degli spruzzatori claber colibri, per la precisione 7 spruzzatori,4 a 90°,2 a 180° e uno a 360 nel mezzo.
ora il mio problema è sapere che caratteristiche deve avere la pompa per poterla adattare ad un piccolo impianto con spruzzatori colibri.
Mi sarebbe capitata una elettropompa Pedrollo TOP2 che però a 1,5 metri di profondita aspira circa 200l/m.......mi sembrano un pò troppi per questi 7 spruzzatori.........
Mi aiutate per lo meno a chiarirmi le idee??
:storto:
 

tramas

Aspirante Giardinauta
....nel frattempo mi sono un pò chiarito le idee riguardo alla pompa .........mi potreste almeno chiarire questo altro punto?
l'impianto è diviso in 2 e prima funzionava tramite centralina che azionave 2 elettrovalvole.....adesso, volendo fare una cosa semplice posso comandare in qualche modo l'avvio delle pompa con l'apertura delle elettrovalvole o mi conviene fare in qualche altro modo?

ps capisco che magari è un impianto un pò strano ma nemmeno una risposta......;-/
 

america

Maestro Giardinauta
Nel mio impianto la pompa si attiva automaticamente quando rileva un abbassamento di pressione (ovvero apertura eletrovalvola, rubinetto, scarico sciacquone bagno, ecc).
Leggevo che esistono programmatori che possono anche comandare l'accesione/spegnimento pompa tramite (credo) un relè.

Poi non so se esistono altri modi.....
 

tramas

Aspirante Giardinauta
Nel mio impianto la pompa si attiva automaticamente quando rileva un abbassamento di pressione (ovvero apertura eletrovalvola, rubinetto, scarico sciacquone bagno, ecc).
Leggevo che esistono programmatori che possono anche comandare l'accesione/spegnimento pompa tramite (credo) un relè.

Poi non so se esistono altri modi.....

Ok,infatti avevo adocchiato i pressostati ma c'é una cosa che non capisco.....con pompa spenta e elettrovalvola chiusa chi da la pressione? La valvola di ritegno? Rimane una pressione sufficente nel tubo a non far scattare il pressostasto?.....grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Ok,infatti avevo adocchiato i pressostati ma c'é una cosa che non capisco.....con pompa spenta e elettrovalvola chiusa chi da la pressione? La valvola di ritegno? Rimane una pressione sufficente nel tubo a non far scattare il pressostasto?.....grazie


Tecnicamente non ti so rispondere. Ma si il principio è quello. Appena c'è una diminuzione di pressione la pompa parte. Poi appena chiudi la pressione sale e si ferma.....
 
Alto