gli incentivi in effetti vanno e vengono, nel senso che finiscono, poi li rimettono, ma non sai mai bene com'è finchè non metti il naso dal concessionario
ed è quello che è successo a me
il mio lui eran mesi (anzi qualche anno che faceva ipotesi) che buttava lì di cambiare la mia macchina, io non volevo, era vecchia, ma nuova, andava benone, solo non potevo usarla per i giri in zone troppo milanesi, ero sempre esclusa dal transito ammesso
un giorno, eravamo in giro assieme in "orario di lavoro" cioè si poteva fare tappa da un concessionario e trovarlo aperto
un Nissan Reanult, lui voleva vedere la Zoe, bellissima neh.. ma troppo cara anche con tutti gli incentivi
una volta entrati un'occhiata alla macchina (presa la Twingo, ma se vai sulla Up VW spendi uguale e la Smart pure ecc) abbiamo scoperto come funziona con gli incentivi
il concessionario sul tuo preventivo li prenota a tuo nome e la prenotazione rimane attiva 6 mesi, il tempo max ammesso per ricevere l'auto, poi decadono
infatti quando ci siam seduti a parlare di prezzi, il commerciale ci dice
se confermate oggi, gli incentivi sono.... statali 6+2 che a luglio erano ancora abbondanti, ma per i regionali siamo alla frutta
quindi statali+regionali(vincolato alla rottamazione di un euro 4 diesel) +sconto che devono fare i concessionari.. preso il pezzo unico esposto disponibile, quasi 2K per gli optional, tra cui i 500 per il cavo di ricarica da casa, che è a parte, è sempre incluso quello per la colonnina
a 11.5K portata casa pochi giorni dopo, il collega, che ha l'auto della moglie che oltre ad avere l'età della mia sta anche tirando le cuoia, ha prenotato allo stesso prezzo una simile senza gli extra ma con incentivo regionale inferiore in quanto l'auto non è diesel, e lo scopo della regione è incentivare l'eliminazione dei vecchi diesel e dei vecchissimi benzina (stesso incentivo per diesel da euro4 in giù e benzina da euro2 in giù e poi a scalare in base al tipo)
insomma se non ti siedi a tavolino non sai quanto ti costa
abbiamo confermato e via, finchè li guardavamo da soli non si capiva quanto ci veniva a costare
sottoscritto, subordinato all'ottenimento degli sgravi, dati i documenti dell'auto da rottamare, tempo qualche ora ci ha confermato l'acquisizione degli incentivi ...
ma ti dirò, se fossi entrata dal concessionario VW sarebbe stato lo stesso... se avesse avuto l'auto disponibile prendi e porta a casa..
vero è che senza i fondi regionali, io avrei lasciato soprassedere ancora qualche anno, oppure avrei preso un modello a benzina
anche se fanno dei finanziamenti davvero molto comodi..