• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

!aiuto rinvaso austrocylindropuntia

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti :)
ho un problema con la mia austrocylindropuntia subulata. è cresciuta a dismisura ed ora non riesco più a tenerla in piedi, nemmeno con i tutori, anche perchè costretta in un vaso di piccole dimensioni. ora, ho pensato di rinvasarla pensando avesse un buon apparato radicale, ma ho trovato una spiacevole sorpresa! le radici stavano marcendo tutte a causa (credo) delle recenti piogge abbondanti ed ora mi ritrovo con un fustone di pianta e due radicette mezze marce :storto:

ovviamente l'ho lasciata ad asciugare e la rinvaserò tra qualche giorno, ma il problema è questo: che vaso devo usare? posso, nonostante l'apparato radicale quasi inesistente, usare un vaso più grande? altrimenti avrei grossi problemi a tenerla in piedi! altro quesito: fino a quanto la posso interrare? la pianta è alta 60 cm e sono tentato di interrarla 5-6cm oltre la base delle radici, in modo che si possa sostenere meglio, ma temo possa essere soggetta a marciumi! l'alternativa è interrare solo fino alla base delle radici e mettere più tutori.. :confuso: ...insomma come devo agire? vi posto le foto e vi ringrazio anticipatamente! :)

2vdikr4.jpg


scaled.php


scaled.php
 

Pin

Master Florello
Metterei più tutori.
Anche io devo rinvasare la mia, ma sinceramente spero di non trovare sorprese.
Però aspetta il parere dei più esperti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Userei un vaso più grande di quello precedente e di coccio, in modo che sia più stabile. Poi se servono tutori, li metti.
Penso che non avrà grossi problemi perché è una pianta molto vigorosa, anzi, col vaso più grande è possibile che ti diventi un mostro :D (difatti la mia la tengo in un mini-vaso in un vano tentativo di bonsaizzazione :fischio:...)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie Pin e grazie Mora :)
userò senz'altro un vaso in coccio e bello grande! sicuramente aiuterò con un paio di tutori... mi chiedo ora se posso interrare più in profondità e coprire qualche cm di fusto per rendere la pianta più stabile e consentire lo sviluppo di nuove radici o se meglio non farlo per non incorrere in marciumi basali? :confuso:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si puoi interrare, al limite ti fa radici laterali, E' una pianta resistente, inizialmente è molto lenta nella crescita, in seguito si sviluppa abbastanza velocemente . Pensa che io ne avevo piantato dei pezzetti tre anni fa in una parte poco frequentata del giardino , solo quest'anno ho visto che il fusto ha raggiunto un 30cm
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho avuto anch'io, l'anno scorso, la sgradita sorpresa delle radici marce. fatto rinvaso come indicato qui... e sono diventata tirchissima d'acqua: ho scoperto che va bagnata circa un terzo degli altri cactus. fanne tesoro anche tu, che rinvasarla, dopo averla ripulita, tutti gli anni è una iattura!!!!!
ciao belé!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho avuto anch'io, l'anno scorso, la sgradita sorpresa delle radici marce. fatto rinvaso come indicato qui... e sono diventata tirchissima d'acqua: ho scoperto che va bagnata circa un terzo degli altri cactus. fanne tesoro anche tu, che rinvasarla, dopo averla ripulita, tutti gli anni è una iattura!!!!!
ciao belé!!!

:eek: ecco perchè mi è cresciuta così tanto! l'ho lasciata a secco quasi tutta l'estate! l'avevo messa in un angolino e mi sono scordato di avercela! :baf: il marciume dev'esser stato causato dalle piogge recenti. ne farò senz'altro tesoro del tuo consiglio! grazie anche a te micia, un bacio :love_4:

:Saluto:
 
Alto