• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austrocylindropuntia gialla alla base

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo in merito alla mia austrocylindropuntia che da un giorno all'altro è ingiallita alla base e si sono staccati dei rami. Sono stata via per un po' e al ritorno era così...allego la foto. Riceve acqua quando la terra asciuga . Il substrato è composto da terra per cactacee con sabbia mischiata a pomice. Riceve tanta luce, le temperature sono circa di 26-28 gradi. Al tatto le zone gialle non sono mollicce. Stava benissimo e cresceva, da anni è con me. Grazie a chi mi darà un aiuto a capire cosa succede :( ci tengo molto a lei
Immagine.png

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche alle mie succede. Soprattutto le parti vecchie tendono a legnificare e diventare più deboli.
Le cause possono essere il freddo, un improvviso cambio di clima, le troppe annaffiature oppure il terreno che ormai è esaurito e le radici vanno in sofferenza.
Da quanto tempo non svasi e controlli lo stato delle radici?
La pianta è stata bagnata più spesso oppure ha subito un calo drastico delle temperature?

Ste

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta :) Ho effettuato il rinvaso a marzo dato che il vaso era ormai troppo piccolo. Le radici non sono molte rispetto alla mole della pianta, ma tutte sane. Temo che in mia assenza un po' di acqua concimata sia stata data proprio in quella zona, ma i miei genitori non lo ammetteranno mai, haha. Le temperature sono costanti. Quindi non devo preoccuparmi ? Del ramo staccato posso fare in qualche modo una talea?

Alto