• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare pressione tubo irrigazione

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No è il diametro interno degli attacchi da 9,5mm che hai comprato con la tua canna....che hanno un diametro interno piccolo
Mentre la canna da 12mm va bene solo sino a 10 max 15 mt...
per misure/lunghezze superiori consiglio vivamente quelle almeno da 3/4 (19mm e qualcosa) con i relativi attacchi rapidi maggiorati altrimenti non funziano manco quelle. ...
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buone feste! Riapro questa discussione perché ho acquistato intanto un avvolgitubo...il tubo che ho di 20 mt è troppo ingombrante! Metto la foto dell’avvolgitubo. Vedo che ha all’interno un tubicino arancione ed anche all’esterno e non mi è chiaro se dovrò acquistare un ulteriore tubo di gomma da attaccare a quei tubicini per andare dal tubicino esterno alla fontana...? È corretto?altrimenti non mi spiego come dovrebbe andare. Attualmente avevo attaccato il tubo di gomma direttamente alla fontana non avendo avvolgitubo.
Sapete dirmi cosa acquistare?Grazie!

173c803197ce7e3f968c830d9e3c0ef4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esatto il raccordo interno va collegato alla canna
Quello esterno va collegato al tratto di canna (tienilo corto un metro e mezzo /due sono il giusto) da collegare al rubinetto (immagino che per fontana tu intenda appunto un rubinetto)
Mentre di solito si tende a tagliarlo dalla canna stessa quindi a te servono altri due femmine di raccordi a innesto rapido (una per innestarlo sull'avvolgitore portacanna e l'altra al rubinetto)
IMPORTANTE IMPORTANTE...
Compra SEMPRE coppie di raccordi dello stesso marchio ....quindi acquista raccordi femmina e maschio della stessa marca di quella dell'avvolgitore....
Sembrano tutti uguali tra un marchio e l'altro IN REALTÀ NO...ogni marca ha piccole insignificanti differenza che li possono ANCHE rendere intercambiabili ....MA al costo di più o meno piccoli gocciolamenti sino a sganciamenti improvvisi dei raccordi quando in pressione....
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora @marco.enne ma quindi devo tagliarla la canna? Quel metro e mezzo lo faccio tagliando la canna che ho adesso, o devo trovar un raccordo da 1,5 mt.Vorrei evitare di allungare ancora la canna ma voglio far le cose come si deve.
A questo punto metto anche le foto del rubinetto (fontana). I raccordi che devo comprare sono quelli in foto quindi giusto?
Inoltre è montato bene il raccordo collegato alla canna come da foto? Perché io ho forzato la canna dentro al raccordo, che poi è attaccato al rubinetto, ma la canna dentro al raccordo sembra molto strizzata, cioè il raccordo stringe molto il tubo di gomma, eppure il raccordo è della stessa misura della canna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ceacf929c93fba3181762a3b5f72d3ff.jpg

4847dce54162fc2c6ccc3f9ee7fa8e71.jpg
ae0a00e041ee32f42867c2cc32d52989.jpg
b632255ab01146e28102a9a0b7e3c40c.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il maschio sul rubinetto mi pare quello da 1/2"....sbaglio?
Se è quello ...te lo dico subito ...già quello è una gran strozzatura e perdita di carico...perché il suo diametro interno è , se non erro, di c/a 9/10mm ...piu 9 mm che 10 (veramente pochi se la canna fosse lunga la metà non ci sarebbero problemi , ma così non è)....sono tutti di quella misura i maschi della canna e dell'avvolgitore?

Se vuoi una pressione e portata apprezzabile nonostante la sovradimensionata lunghezza della canna (oltre i 10/15 metri consigliati per canne da 1/2"...quelle canoniche generalmente in vendita).... andrebbero sostituiti tutti con raccordi da 3/4"
In commercio ci stanno una moltitudine di adattatori (ghiere di raccordo su cui poi avvitare i raccordi maschi da 3/4") come pure raccordi maschi ad hoc con filetto da 1/2 e uscita/innesto da 3/4 ...

E SI generalmente si taglia dalla canna il metro e mezzo che serve a raccordo tra l'avvolgitore e il rubinetto ....
In vendita, tra l'altro, non ne ho mai visti e credo proprio che non esistano. ...
 
Ultima modifica:

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Se vuoi una pressione e portata apprezzabile nonostante la sovradimensionata lunghezza della canna (oltre i 10/15 metri consigliati per canne da 1/2"...quelle canoniche generalmente in vendita).... andrebbero sostituiti tutti con raccordi da 3/4"
In commercio ci stanno una moltitudine di adattatori (ghiere di raccordo su cui poi avvitare i raccordi maschi da 3/4") come pure raccordi maschi ad hoc con filetto da 1/2 e uscita/innesto da 3/4

Si, io avendo letto 1/2” sulla canna, ho preso
Tutto di quella misura.

Ma se acquisto raccordo con uscita/innesto da 3/4, la canna che è più piccola come da qualche post sopra, ci starà attaccata?
A rubinetto il raccordo avrà ingresso 1/2” e dove attacco la canna l’uscita 3/4” se ho bene capito.

A questo punto dovrei comprare 3 raccordi femmina, uno per il
Rubinetto/canna e due per gli attacchi presenti sull’avvolgitubo. Sono veramente imbranato scusami tanto...se non ti dispiace segnalarmi un link di uno dei raccordi da acquistare..non so che dire, grazie!






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La canna fa 12mm interni...ma il raccordo da 1/2 è mezzo solo fuori ...ma il diametro interno del foro è praticamente sempre da 9mm
Tu ormai hai quella canna e ti tieni le perdite di carico dovuti ad una sua lunghezza eccessiva. ..ma almeno non la strozzi ancora di piu con tre raccordi in serie uno dietro l'altro
Certamente dovrai sforzarla e faticare ad infilarla nelle raccordature femmine a ghiera da 3/4 (ti consiglio di scaldarla per bene per riuscire ad infilarla...lo puoi fare benissimo con l'aria calda di un buon phon o con più attenzione adoperando un accendino) ma almeno non aggiungi ulteriori perdite di carico ...non sarà molto ma già qualcosa
....sarebbe stato meglio sostituire tutta la canna con una da 3/4...ma, se ci si vuole tenere quella, la raccordatura tutta da 3/4 aiuta ...ecco magari se fosse da 3/4 anche solamente la canna dal rubinetto all'avvolgitore meglio ancora...
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
....sarebbe stato meglio sostituire tutta la canna con una da 3/4...ma, se ci si vuole tenere quella, la raccordatura tutta da 3/4 aiuta ...ecco magari se fosse da 3/4 anche solamente la canna dal rubinetto all'avvolgitore meglio ancora...

Se volessi fare “un pianto e un lamento” e sostituire la canna con una da 15 mt da 3/4 quale potrei prendere senza spendere una fortuna? Sempre considerando che il carico dell’acqua e il rubinetto sono da 1/2” e quelli non posso cambiarli.
Tanto 20 euro per i 3 raccordi devo spenderli..magari trovo una canna con raccordi inclusi....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto