• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare pressione tubo irrigazione

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, premetto che sono totalmente ignorante in materia. Ho una fontana in giardino alla quale ho collegato un semplicissimo tubo per innaffiare. Inizialmente avevo un tubo di 10 metri e la pressione arrivava bene. Adesso ho un tubo di 20 e la pressione fatica ad arrivare! Esiste qualcosa che posso acquistare per aumentare la pressione? Il tubo è da 1/2”
Non vorrei spendere una esagerazione, devo solo innaffiare le piante a mano.

Dimenticavo, la pressione fatica ad arrivare specialmente quando il tubo è tutto esteso e sono quindi lontano dalla fontana...se invece rimango vicino alla fontana ed il tubo è ancora per buona parte “arrotolato”... la pressione non è male.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aumentare il diametro del tubo/canna....
Di sicuro migliorerà.....

....rubinetto/"fontana" e relativa tubazione da quanto sono?
Sono collegati all'acquedotto comunale?
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Grazie, è tutto da 1/2” e sinceramente non vorrei ricomprare il tubo di gomma...l’ho appena preso, 18 euro buttati?
Non capisco perché se rimango vicino alla fontana la pressione è migliore..alla fine l’acqua percorre sempre i 25 metri di tubo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si chiamano "perdite di carico"....come dire in parole molto povere "..l'acqua più deve andare distante e percorrere metri e/o più curve deve fare per farlo e più perde velocità e si sforza nel farlo..." quindi rallenta/perde pressione....per atriti ecc ecc...

aumentando il diametro si riducono le perdite di carico ....ma l'utente @Mania2 e varie discussioni in questa sez ne parlano anche nel dettaglio...
comunque se tutto è da 1/2" anche il tubo di carico e il rubinetto ....non aspettarti miracoli
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Si chiamano "perdite di carico"....come dire in parole molto povere "..l'acqua più deve andare distante e percorrere metri e/o più curve deve fare per farlo e più perde velocità e si sforza nel farlo..."

Capisco, ma nel mio caso è l’esatto contrario, per questo mi stupisco. Se il tubo è attorcigliato ma sono vicino alla fontana, quindi con 2 mt di tubo steso e 23 attorcigliati, la pressione è buona.

Con 25 mt di tubo steso e quindi lontano dalla fontana la pressione è poca. Eppure dovrebbe fare più “fatica” nel caso 1... è in entrambi i casi i metri da percorrere sono 25.

Non esistono quindi prodotti, pompe, che so..qualcosa che aumenti la pressione se non aumentare il diametro del tubo?

Grazie per l’aiuto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se attaccato/collegato all'acquedotto NON SAREBBE consentito (per legge) applicare un qualsiasi sistema di pressurizzazione SENZA INTERPORRE un serbatoio....
1) con la pressione normale e senza artifizi ci riempi un serbatoio
2) al serbatoio ci colleghi una pompa e solo da li in poi puoi far aumentare pressione e portata (con una pompa) ....sino a che non si svuota il serbatoio e poi ricominciare quando si sarà nuovamente riempito con la sola pressione e portata che arriva dal collegamento all'acquedotto

quindi NON PUOI collegare al tubo che arriva direttamente dall'acquedotto una qualsiasi pompa....
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Se attaccato/collegato all'acquedotto NON SAREBBE consentito (per legge) applicare un qualsiasi sistema di pressurizzazione SENZA INTERPORRE un serbatoio....
1) con la pressione normale e senza artifizi ci riempi un serbatoio
2) al serbatoio ci colleghi una pompa e solo da li in poi puoi far aumentare pressione e portata (con una pompa) ....sino a che non si svuota il serbatoio e poi ricominciare quando si sarà nuovamente riempito con la sola pressione e portata che arriva dal collegamento all'acquedotto

quindi NON PUOI collegare al tubo che arriva direttamente dall'acquedotto una qualsiasi pompa....

Grazie mille, davvero molto esaustivo. Si, comunque sono attaccato all’acquedotto. Posso sapere il motivo per il quale la legge VIETEREBBE il collegamento diretto di un sistema di pressurizzazione. Consigli su quale sistema di pressurizzazione acquistare EVENTUALMENTE da attaccare al serbatoio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché per definzione "tecnica" è vietato "emungere" (aspirare)...significa ....in pratica levare acqua ad altri utenti ....se ne tiri di più di quanto ne esce in normalità dai tuoi tubi levi portata e pressione ...nei condotti a monte dell'acquedotto. ...
facile capire che tanto aumenti in pressione e portata da qualche altra parte a monte e a parità di tubazioni deve arrivare....
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i chiarimenti. Quale pompa potrei acquistare per aumentare la pressione? Qualcosa da non spendere molto e che sia di piccole dimensioni...
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhhh ....piccola anche fosse da 1/2cv difficile diciamo poco ingombrante....
allora.... :cool: :whistle: psss psss...prima di fasciarci la testa guarda le portatili che ci sono nel sito web della Gardena .....
apposite per la canna dell'acqua o uno/due irrigatori max.......
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
......
Dimenticavo, la pressione fatica ad arrivare specialmente quando il tubo è tutto esteso e sono quindi lontano dalla fontana...se invece rimango vicino alla fontana ed il tubo è ancora per buona parte “arrotolato”... la pressione non è male.
...................
non ci credo andresti contro ogni legge della fisica.;)
forse il tubo messo rettilineo tende a schiacciarsi....mentre quando è arrotolato forse mantiene una sezione più tondeggiante e quici produce meno perdite di carico.
poi non capisco una cosa, mettere un'altro tubo (a nche in parallelo all'esistente) saranno 30 euro di spesa, mettere una pompa saranno 150 euro... forse meglio il tubo a meno che tu non desideri avere una pressione maggiore di quella dell'acquedotto.
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
mettere un'altro tubo (a nche in parallelo all'esistente) saranno 30 euro di spesa, mettere una pompa saranno 150 euro... forse meglio il tubo a meno che tu non desideri avere una pressione maggiore di quella dell'acquedotto.
150 euro? Allora escludo la pompa a priori.
Mettere un tubo più grande anche se è tutto da 1/2” ? Di quale sezione potrebbe convenirmi prenderlo? Casomai stasera se riesco posto alcune foto... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
150 euro? Allora escludo la pompa a priori.
Mettere un tubo più grande anche se è tutto da 1/2” ? Di quale sezione potrebbe convenirmi prenderlo? Casomai stasera se riesco posto alcune foto... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come ti ho suggerito ma forse non era chiaro nella mia risposta, invece di mettere un tubo più grande che ovviamente avrà un certo costo, puoi comprarne uno uguale a quello che hai (quindi di costo minore) e metterlo in parallelo all'esistente.
Chiarisco che questi sono tutti discorsi teorici non basati su alcun dato che non hai fornito. per un corretto dimensionamento serve conoscere le caratteristiche dell'esistente e le tue esigenze.
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
come ti ho suggerito ma forse non era chiaro nella mia risposta, invece di mettere un tubo più grande che ovviamente avrà un certo costo, puoi comprarne uno uguale a quello che hai (quindi di costo minore) e metterlo in parallelo all'esistente.
Chiarisco che questi sono tutti discorsi teorici non basati su alcun dato che non hai fornito. per un corretto dimensionamento serve conoscere le caratteristiche dell'esistente e le tue esigenze.

Scusami ma cosa si intende per “metterlo in parallelo” non capisco come posso aumentare la pressione acquistando un tubo identico a quello che ho già.. chiedo scusa guarda ma non sono per niente pratico in questo!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Scusami ma cosa si intende per “metterlo in parallelo” non capisco come posso aumentare la pressione acquistando un tubo identico a quello che ho già.. chiedo scusa guarda ma non sono per niente pratico in questo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
provo a spiegare in modo semplice. Tu hai una pressione disponibile al rubinetto a cui si attacca il tubo. L'acqua percorrendo il tubo, causa perdite di carico, diminuisce la pressione e all'uscita di questo alla fontana avrai una pressione minore che al rubinetto. Siccome le perdite di carico dipendono dalla sezione idraulica del tubo, l'unico modo per farle diminuire è aumentarla. Perciò se oltre a mantenere il tubo attuale, ne aggiungi un altro in parallelo (cioè, ad un estremo collegato anche questo al rubinetto e all'altro estremo alla fontana), aumenti la sezione idraulica Totale e quindi le perdite di carico diminuiscono. Quindi avrai più portata e pressione alla fontana che è collegata contemporaneamente ai due tubi. E' la soluzione meno elegante ma più economica, fermo restando le limitazioni che ho esposto nell'intervento precedente.
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ah forse ho capito...intendi che devo acquistare un ulteriore tubo di collegamento tra il tubo di carico dell’acqua che ho in giardino e la fontana...io avevo capito di acquistare un ulteriore tubo di gomma per innaffiare...


Ma per far quello che mi dici devo acquistare un raccordo che sdoppi l’attacco seguente?

e4b0f170eec18475550f25c9f293108d.jpg


Questo è il tubo che uso per innaffiare

993d1b4f89f0eb745c0475a0a6648946.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma è piccoloooo...fa SOLO 12mm di diametro INTERNO ....
è piccolo. ...in più quegli attacchi rapidi sono ulteriormente strozzati negli innesti ....e vanno aggiunti nel computo della perdita di carico...mi pare di ricordare (domani te lo posso dire con certezza) che il diametro interno del loro foro sia di poco superiore ai 9 o 10mm....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anzi te lo dico per certo SUBITO....
9,45mm altro che da 1/2"....la meta di 1/2"....
mezzo pollice corrisponde a c/a 1.27cm quindi la canna sarà anche da 12,5mm ...ma gli attacchi tanto per cominciare nel loro diametro interno sono già discretamente più piccoli
....e sommiamo perdite di carico a perdite di carico già in partenza....
io comunque adopero canne di quella dimensione /diametro al max su 10/15mt ....per quelle più lunghe non meno di 3/4" (diametro da 19 e qualcosa mm)
 
Ultima modifica:
Alto