• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba moscia

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo due giorni di Freddo e neve la mia acuba e così. Cosa posso fare? E persa? Mi avevano detto fosse resistentissima al freddo.... Era fuori ma non sotto la neve, riparata da un incavo. Ora l'ho portata dentro. Come posso aiutarla?
 

Allegati

  • IMG_20180301_090146_1519891322197.jpg
    IMG_20180301_090146_1519891322197.jpg
    279,8 KB · Visite: 4

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, dopo due giorni di Freddo e neve la mia acuba e così. Cosa posso fare? E persa? Mi avevano detto fosse resistentissima al freddo.... Era fuori ma non sotto la neve, riparata da un incavo. Ora l'ho portata dentro. Come posso aiutarla?
Ciao. Rimettila fuori e dalle l'acqua. È disidratata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anzitutto grazie per la risposta.
Ho annaffiato e rimesso fuori, ma la situazione mi pare peggiorare. Le foglie non si riprendono, ma si ammosciano ancora di più. Specifico che abito a Ravenna, siamo da 3 giorni sotto la neve con la temperatura massima a 2 gradi. Può essere dovuto al tempo? La piantina, come si vede in foto, è piccolina, acquistata a fine gennaio e da allora messaggio fuori. Le foglie le lascio o le taglio? Ho speranze che si riprenda passato il gelo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non fare niente.
Lasciala fuori e dalle da bere.
Quando si alzan le temperature torna come prima.
Quando gela, l'aucuba non assorbe l'acqua e si affloscia, salvo riprendere al disgelo.
Io ho due aucube molto grosse in giardino: ora che è gelato sono vizze ma appena sgela tornano belle!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dare acqua quando gela?

anche io ne ho una fuori in ufficio(da una decina d'anni), ma bagnamo solo in primavera estate, oltretutto mi risultava non gradisse i ristagni.... però non saprei.. la curo un po' a vista e non ho ancora capito bene cosa le piaccia e cosa no

in estate bruciano le foglie, in inverno si ammoscia.... la trovo un po' rognosetta...

però mia zia ne ha una in giardino grossa e bella!!!! a 500 mt da qui... quindi è ovvio che sbaglio io!!
 
Alto