• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aubrieta e Bacopa

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
L'altra settimana sono andata in un vivaio ed assieme alla mia sesta orchidea :), ho acquistato delle piantine di cui non sono riuscita a trovare notizie.
3 Aubrieta con piccoli fiori di colore blu, molto graziosa e 3 Bacopa con piccoli fiori bianchi, questa è il terzo anno che l'acquisto e fiorisce da aprile ad ottobre, ha bisogno di molta acqua, ma fa una cascata di fiori bianchi tenerissimi e molto belli, non sono mai riuscita a farla durare oltre il mese di ottobre e vorrei capire come moltiplicarla (probabilmente da seme), ma non so come fare.

Ho cercato sia nella rivista che in internet, ma non ho trovato molto aiuto, qualcuno di voi, le conosce, sa come coltivarle???


Grazie per il vostro aiuto
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco come si presentano le due piantine :)

aprile011.jpg


questa è la Bacopa

aprile013.jpg


e questa è la Aubrieta, con la pioggia e il freddo i fiorellini si sono chiusi :(
 

lora

Maestro Giardinauta
Emanuela, per la bacopa ho letto che sarebbe una pianta acquatica, boh:confused: per la seconda prova la ricerca con "aubretia" troverai tutte le informazioni che Ti servono.....:flower:
 

california

Florello Senior
molto carine!
x lora:infatti esiste una pianta chiamata bacopa caroliniana che è appunto acquatica,ma ha poco a che vedere con la bacopa di Emanuela..
 

lora

Maestro Giardinauta
per emanuela.... l aubretia e proprio aubrieta, c e l ho pure io, solo che la mia e di colore rosa,ed e come la Tua..solo di diverso colore
per claudio...veramente non lo sapevo, grazie dell informazione
 
P

Piera1

Guest
Quando ho comprato due piante di Bacoba non riuscivo a trovarle da nessuna parte, Google mi riportava sempre a delle piante acquatiche e in effetti le Bacobe o Sutera sono delle piante acquatiche che si adattano bene a vivere in piena terra, l'importante che hanno umidità costante. L'ho scoperto in questo forum grazie a Pietro Puccio.
 
Alto