• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzo per stendere il terriccio

Vanadio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, la prossima primavera vorrei stendere del terriccio sul mio prato per favorirne la ripartenza (250 m), esistono attrezzi per farlo.
Vi ringrazio.

calce

Aspirante Giardinauta
una cosa così? con un po' di manualità te la puoi fare.. questa era in vendita tempo fà

Allegati

• erpice 0.JPG
    erpice 0.JPG
    90 KB · Visite: 12
  • erpice.JPG
    erpice.JPG
    74 KB · Visite: 13

Caleuche

Guru Giardinauta
In alcuni noleggi, trovi lo spandisabbia che lavora con materiale umido, va benissimo anche con il terriccio, ti stende uno strato uniforme secondo la regolazione che gli dai tu

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Hai esperienze dirette con quella sabbiatrice?
Interesserebbe molto anche a me, ho avuto modo di usarne una manuale della Redexim con un funzionamento molto simile; si è dimostrata ottima con la sabbia ma con il terriccio umido non ho ottenuto un buon risultato,pur essendo dotata di una coclea anti compatimento all'interno della tramoggia, il terriccio si compattava ugualmente lasciando dei buchi.
Purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a trovare una sabbiatrice manuale che lavori bene anche con il terriccio.

Caleuche

Guru Giardinauta
No non ho esperienza, credo che il peroblema che hai avuto sia per la tipologia di terriccio e non di spandisabbia, i terricci da prato hanno granulometria fine e sabbiosa, in quanto hanno all'interno una grossa parte di sabbia, quelli per piante invece, hanno pezzi non sfaldati di torba, legni, e tutto quello che può derivare dal compost, per questo non esce uniformemente! Cmq a priori con le conoscenze che mi son fatto grazie a questo forum, andrei a sabbiare, non a spargere terriccio, molto più pratico e utile

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Mi trovi pienamente d'accoro sullo spargere solo sabbia, ma tante volte si fatica a trovare sabbia silicea in piccole quantità, o per comodità trasporto o altre esigenze a volte si preferisce il terriccio.
La mia esperienza con la redexim è stata fatta con terriccio per tappeti erboso Compo Naturasol, che reputo un prodotto di qualità

Alto