• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dsboscatore o motocoltivatore con tosaerba?

MarcoMarche

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti sono una new entry del forum, e necessito di un buon consiglio.
Faccio la manutenzione di alcuni terreni privati nella mia zona collinare, spazi abbastanza grandi circa 3000mt per posto e più, di cui buona parte prati con parti abbastanza inclinate e con fondo irregolare (spesso visitati dai cinghiali ecc.). Fin ora ho lavorato con un mix di un buon raserba (da53cm), falciatrice e decespugliatore, ma per la prossima stagione vorrei attrezzarmi con qualcosa di più funzionale (e meno faticoso possibilmente), non trattorino.
Un idea è un attrezzo tipo questo:
http://www.grillospa.it/cl75
che no ho mai provato ma credo adatto a terreni inclinati e abbastanza efficace anche con erba medio alta.
Oppure un opzione potrebbe essere un motocoltivatore + piatto disco da taglio tipo questo:

http://www.bcsagri.it/it/product/mot...387c12487b23c7

o simili.
In breve la mia domanda è: meglio un attrezzo specifico tipo il Grillo o un motocoltivatore (che può avere più funzioni con i vari attrezzi) con tosaerba (o trinciaerba?) che si avvicini il più più possibile al effetto mulshing?
Sicuramente il prezzo del motocoltivatore più attrezzi sale parecchio, ma il mio dubbio principale è se riesca a lavorare bene come un disboscatore o come si vuol chiamare il tipo Grillo più specifico (nella regolazione altezza di taglio, bilanciamento nel lavoro in costa, pulizia del taglio ecc.)
Qualcuno ha esperienza di entrambi e di lavori in condizioni simili?
Ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La risposta è semplice. Se devi solo ed esclusivamente tagliare l'erba, senz'altro la trinciaerba dedicata è la soluzione migliore. Non solo spendi solo per quello che ti serve, ma la macchina è realizzata appositamente per il lavoro in salita, il che significa che ha già il motore predisposto (pompa benzina e/o olio) ed è già bilanciata senza bisogno di aggiungere zavorra, cosa che solitamente coi motocoltivatori è necessaria per evitare che "impennino" quando si usa la trinciaerba a lama in salita.
E detto inter nos, le pendenze che puoi fare colla trinciaerba col motocoltivatore te le scordi.

Poi ovvio che se hai anche altro da fare, dal motocoltivatore non ci si scappa. Si perde in prestazioni in salita ma si guadagna in versatilità.

Un'ultima cosa: vista la relativa rarità e il fatto che sono molto ricercate, le trinciaerba hanno una tenuta del valore da usate ben diversa da quella dei motocoltivatori, che si trovano a bizzeffe ed in tutte le condizioni.
 

MarcoMarche

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, precisa e puntuale!
Più o meno mi sono fatto un opinione simile, e la mia necessità è sul limite tra due opzioni. Forse, se me lo posso permettere, opterei più per il motocoltivatore con più opzioni di versatilità
Ma un motocoltivatore con piatto disco davanti (magari da 80cm) è un opzione altrettanto valida rispetto al trincia con lama dedicato (al di là del discorso pendenza) dal punto di vista di precisione del taglio, regolazione altezza e maneggevolezza? stò ragionando sempre intorno ai 10CV.
Inoltre, per il motocoltivatore, tra motore benzina tipo honda GX390 e un Diesel Yanmar, c' è veramente una così grossa differenza di consumi (e di durata)?
Quante domande....
 
K

Kakugo

Guest
L'altezza di taglio si regola in modo diverso, ovvero sia tramite leva sulla trinciaerba e lavorando sull'altezza delle ruote sul piatto di taglio per il motocoltivatore.
Per la "precisione" tieni conto che parliamo comunque di macchine che, pronte a lavorare, pesano sempre 140-150kg, ben lontane dai 40-50kg che anche le tosaerba più pesanti possono raggiungere, e decisamente più ingombranti.
Per i motori diciamo che il diesel ha senso principalmente sopra gli 8cv e se si lavora a lungo. Sotto conviene principalmente a chi ha disponibilità di gasolio agricolo.
Infine gli Honda professionali ad albero orizzontale (serie GX) non hanno nulla da invidiare ai diesel più blasonati, quali Lombardini e Yanmar, dal punto di vista dell'affidabilità a lungo termine. Inoltre consumano decisamente meno dei pariclasse benzina pur di ottima qualità quali Robin.
 

Manzo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco Marche ti posso raccontare la mia esperienza che ho pensato alle tue stesse cose l'anno scorso passato.... Son passato da un rasaerba snapper da 55 con un bcs più bladerunner sempre bcs e ti posso garantire che non potevo fare una spesa migliore il risultato finale a mio avviso è ottimo almeno per un tratto di campagna che ho... Ovvio che non è un prato inglese ma almeno ti ritrovi con l'erba tagliata e non devi nemmeno preoccupati di raccogliere la lascia macinata per terra... Oltretutto hai la possibilità di decidere tu l'altezza di taglio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Per un trincia a mazze da 70 cm circa di larghezza un motocoltivatore da 9 cavalli è sufficiente oppure affoga nell'erba alta una metrata o trinciare piccole potature di siepe??
 
K

Kakugo

Guest
Per un trincia a mazze da 70 cm circa di larghezza un motocoltivatore da 9 cavalli è sufficiente oppure affoga nell'erba alta una metrata o trinciare piccole potature di siepe??

Se usi i martelli (o mazze) è meglio stare sopra i 10cv. 12 per quella tipologia di trinciasarmenti è meglio.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
ho visto un ferrari usato da 10,5 o 12 cv (nn ricordo quale dei 2 perdonatemi :D), motore diesel, avviamento elettrico compreso di fresa e trincia (a lame) entrambi da 70 cm a 4500€, il mezzo è in conto vendita in un negozio e mi è stato riferito che non intende calare il prezzo. Il mezzo è praticamente nuovo idem fresa (ferrari) e trincia (palladino) - alzato e le lamelle son affilate e non rovinate, ha lavorato un anno (detto dal negoziante) e sta fermo da 3-4 anni in quel negozio (notato da me). Il fatto che è stato fermo 3-4 anni in negozio mi fa pensare che il prezzo è decisamente alto.
 
K

Kakugo

Guest
ho visto un ferrari usato da 10,5 o 12 cv (nn ricordo quale dei 2 perdonatemi :D), motore diesel, avviamento elettrico compreso di fresa e trincia (a lame) entrambi da 70 cm a 4500€, il mezzo è in conto vendita in un negozio e mi è stato riferito che non intende calare il prezzo. Il mezzo è praticamente nuovo idem fresa (ferrari) e trincia (palladino) - alzato e le lamelle son affilate e non rovinate, ha lavorato un anno (detto dal negoziante) e sta fermo da 3-4 anni in quel negozio (notato da me). Il fatto che è stato fermo 3-4 anni in negozio mi fa pensare che il prezzo è decisamente alto.

La macchina è veramente bella: se è un 340 (10cv) diesel Yanmar e se è un 360 (12cv) diesel Lombardini. Già quello la dice lunga sulla bontà del prodotto, visto che ora stanno arrivando, ahimé, i diesel cinesi anche su motocoltivatori italianissimi.
E hai ragione a dire che la macchina è lì ferma perché chiede troppo: di motocoltivatori usati, belli e brutti, ce ne sono in giro veramente un'infinità.
A questo aggiungiamo che il 340 diesel adesso nuovo lo si porta a casa a 3800€ IVA inclusa senza neanche trattare, una trincia a coltelli nuova buona intorno ai 1000€ e capisci bene che il tuo ragionamento non fa una grinza... può essere usato poco quanto si vuole, ma nuovo non è, e per risparmiare 300€ basta un pò di trattativa o uscire dalla provincia...
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
è un 12,5 cavalli, il modello preciso è il 72s - son passato oggi per ricontrollare - ha aggiunto il venditore che mi passa un anno di garanzia visto che il macchinario è stato venduto da lui in passato, sia fresa che trincia sono da 85 cm
 
K

Kakugo

Guest
è un 12,5 cavalli, il modello preciso è il 72s - son passato oggi per ricontrollare - ha aggiunto il venditore che mi passa un anno di garanzia visto che il macchinario è stato venduto da lui in passato, sia fresa che trincia sono da 85 cm

La situazione cambia poco: era una macchina che veniva venduta intorno ai 4000-4200€ nuova ed equivale all'attuale 360, venduto intorno ai 4300-4400€. Prezzi in negozio indicativi: sicuramente li si trova anche a meno.
Tieni conto che motocoltivatori esattamente di quel modello, diesel ed in ottime condizioni, ne ho visti in vendita a 2500€. A mio parere è un "pacchetto" (motocoltivatore con fresa più trincia) da pagare tra i 3000 ed i 3500€.
 
Alto