• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività prato seminato a fine settembre 2012

cigolo

Esperto Sez. Prato
5-6cm secondo me sono ok per la festuca arundinacea (buon compromesso tra aspetto, salute e manutenzione).

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
domenica 31/3 ho tagliato a 6,5cm e concimato con 25gr/mq di Bottos Super Turf 24-6-9.
Stanotte è venuta una bella piovuta che dovrebbe aver depositato e attivato debitamente il concime.
dalla prossima settimana dovrebbe finalmente arrivare la primavera. Vediamo tra una decina di giorni come si presenterà il prato. non vedo l'ora di mostrarvi le foto del prima/dopo :D (sperando si noti la differenza..)
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il diserbo selettivo il 21/3. La maggior parte delle infestanti versano in condizioni piuttosto gravi ma alcune sembrano invece godere ancora di discreta salute. Posso ripetere il trattamento verso metà/fine Aprile quando le temperatura saranno stazionarie intorno ai 15-18 gradi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si puoi ripeterlo probabilemte quele piante erano ancora in fermo vegetativo e non hanno assorbito il p.a.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Non vedo molta differrenza..... quale è quella dopo ?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
:D, eh cavolo, complimenti , mi immagino la tua soddisfazione., però sembra sia rimasta una (1)di infestante, proprio in primo piano.:martello2
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
C'ero quasi cascato..:D
No, non si tratta di un'infestante, è un tulipano superstite tra quelli che avevo piantato due inverni fa! Non me la sono sentita di giustiziarlo! Più che altro è rimasta una fascia (in alto a destra nella foto) dove l'erba è ancora più bassa. Sembra non sia ancora ripartita. Possibile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi sembra che la situazione sia migliorata.
Cosa ne dite?
Direi proprio che è migliorata.
Più che altro è rimasta una fascia (in alto a destra nella foto) dove l'erba è ancora più bassa. Sembra non sia ancora ripartita. Possibile?
Intendi a ridosso del marciapiede dove non c'era alcuna infestante? Possibile che la terra sia diversa e/o che lo spessore di terra sia inferiore?

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Intendi a ridosso del marciapiede dove non c'era alcuna infestante? Possibile che la terra sia diversa e/o che lo spessore di terra sia inferiore?

a ridosso del marciapiede c'è una fascia larga circa 30-40cm dove la terra ha una profondità di 10-15 cm (il giardiniere mi aveva già avvisato che li nonostante l'impianto di irrigazione l'erba, soprattutto in estate, avrebbe sofferto) stavo pensando di vedere come reagirà nel corso dell'anno e nel caso soffra parecchio o addirittura non resista il prossimo anno pacciamarla e ricoprirla con ciottoli. La fascia alla quale mi riferisco io è quella che parte in diagonale verso l'alto a partire dall'angolo del marciapiede. Li lo spessore della terra dovrebbe essere uniforme, possibile sia stato un ammanco di acqua in fase di germinazione (gli statici non erano tarati alla perfezione e quella era proprio una zona di sovrapposizione)?

Vorrei diserbare sotto la siepe di photinia (prima di posare il telo per pacciamatura), ai piedi degli alberi e in un altra zona del prato dove creerò delle aiuole. Che dosaggio di glifosate devo usare in 10lt di acqua?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
100-120ml di glifosate (prodotti standard concentrati a circa il 30% di p.a.) ogni 100mq.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Vorrei diserbare sotto la siepe di photinia (prima di posare il telo per pacciamatura), ai piedi degli alberi e in un altra zona del prato dove creerò delle aiuole. Che dosaggio di glifosate devo usare in 10lt di acqua?
Grazie

Ciao Barabba complimenti per il giardino !

Ma la siepe è photinia ? Giusto ?

Posso chiederti a che distanza le hai piantate l'una dall'altra ?Hai dato qualche concime o seguito qualche accorgimento particolare in fase di messa a dimora ?

Io ho appena piantato 40 piante lungo il muro di cinta, a 60cm l'una dall'altra, e volevo avere tutti i consigli per farle crescere al meglio!!
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Si, la siepe è photinia. È stata messa a dimora con a una distanza di circa 50cm tra le piante (considera che sono 135 piante su 70 metri lineari). Per quanto riguarda il concime direi sia stato usato dello stallatico pellettato.
Ciao
 
Alto