• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività prato seminato a fine settembre 2012

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Consigli per l'eliminazione a mano?
1)Eventuali utensili da usare;
2)Suddividere il prato in porzioni piccole per evitare di saltare delle zone;
3)......
4)......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un coltello per recidere le radici in profondità per le piante più grandi e tanta pazienza...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Le attuali previsioni del tempo mettono sole e temperature massime tra i 12 e i 13 gradi (e minime tra 0 e 6 gradi) da giovedì 27/2 a martedì 5/3.

Viste le previsioni del tempo sopracitate e il fatto che l'erba del mio prato è veramente lunga (12-15 cm) pensavo di provvedere al primo taglio della stagione (magari domenica) per portarla a 8-10cm per facilitarmi le operazioni di diserbo.
Vedete controindicazioni, pensate sia prematuro?
grazie
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
in caso di infestanti a foglia larga come quelle delle foto del primo post di questo tread il diserbo manuale come deve essere eseguito?
Devo sfilare la pianta con tutta la radice (ne ho tolta qualcuna sfruttando il terreno umido ed ho notato che hanno una singola radice lunga almeno una 20ina di cm) oppure basta recidere la radice con un coltello (se si a quale profondità), eliminare le foglie e lasciare parte della radice nel terreno oppure la radice rimanente può generare nuove foglie?

con il diserbo chimico una volta morta la pianta la radice rimane comunque nel terreno o devo estirpare le piante morte?

grazi mille per la vostra consueta pazienza e gentilezza.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
puoi recidere la radice anche a 4-5 cm. di profondità il fittone non ha capacità rizomatose (non si propaga :D) il diserbo secca anche la radice
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora penso che nella zona dove sono molto dense procederò a mano mentre nel resto andrò di Evade appena le temperature si stabilizzeranno.
Grazie mille
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Vista la possibilità, poi concretizzatasi, di gelate notturne ieri non me la sono sentita di tagliare il prato. Ho però estirpato manualmente :muro: almeno 4 bidoni di infestanti a foglia larga e un pò di lolium multiflorum liberando tutta la parte a sud del giardino (quella più afflitta), per il resto mi affiderò al selettivo quando il clima lo permetterà.
E proprio a proposito di clima nascono i miei maggiori dubbi.
Mi ero preparato tutta una lista di attività che a causa delle previsioni del tempo
http://www.ilmeteo.it/meteo/Crevalcore?refresh_ce temo dovrò rivedere drasticamente:

1) taglio prato: a meno che non riesca miracolosamente a farlo stasera temo che fino al 23-24/03 non riuscirò a tagliarlo;
2) antigerminate: vista la lunghezza dell'erba mi pare di aver letto che non avrebbe un gran senso farlo ora. Nel tread di cigolo sul diserbo ho però letto che lui lo fa ad inizio aprile e spero che questa "regola" possa valere anche dalle mie parti;
3) diserbo selettivo: per questa attività servono almeno tre condizioni, temperature miti, prato non bagnato e almeno il giorno successivo senza pioggia, con le previsioni linkate la vedo grigia;
4) concimazione: questa è l'attività che mi preoccupa meno perchè mi pare di aver capito che si possa fare anche a fine mese. Vale comunque il discorso che l'erba debba essere preferibilemte asciutta e sopratutto non lunga quindi deve necessariamente slittare dopo il punto 1.
5) diserbo manuale lolium multiflorum: con il prato corto si individua facilemte in mezzo alla festuca?

attendo i vostri consigli perchè mi sta venendo un pò di ansia :cry:
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vista la possibilità, poi concretizzatasi, di gelate notturne ieri non me la sono sentita di tagliare il prato. Ho però estirpato manualmente :muro: almeno 4 bidoni di infestanti a foglia larga e un pò di lolium multiflorum liberando tutta la parte a sud del giardino (quella più afflitta), per il resto mi affiderò al selettivo quando il clima lo permetterà.
E proprio a proposito di clima nascono i miei maggiori dubbi.
Mi ero preparato tutta una lista di attività che a causa delle previsioni del tempo
http://www.ilmeteo.it/meteo/Crevalcore?refresh_ce temo dovrò rivedere drasticamente:

1) taglio prato: a meno che non riesca miracolosamente a farlo stasera temo che fino al 23-24/03 non riuscirò a tagliarlo;

Se vedi che vai troppo a lungo taglialo anche se bagnato oltre un certo limite è meglio scegliere il male minore e mi raccomando non abbassarlo in un sol colpo

2) antigerminate: vista la lunghezza dell'erba mi pare di aver letto che non avrebbe un gran senso farlo ora. Nel tread di cigolo sul diserbo ho però letto che lui lo fa ad inizio aprile e spero che questa "regola" possa valere anche dalle mie parti;

Giusto

3) diserbo selettivo: per questa attività servono almeno tre condizioni, temperature miti, prato non bagnato e almeno il giorno successivo senza pioggia, con le previsioni linkate la vedo grigia;

Agisci non appena possibile, comunque anche l'estirpo manuale offre risultati validi con le infestanti a foglia larga (ad eccezione di alcune specie) :D

4) concimazione: questa è l'attività che mi preoccupa meno perchè mi pare di aver capito che si possa fare anche a fine mese. Vale comunque il discorso che l'erba debba essere preferibilemte asciutta e sopratutto non lunga quindi deve necessariamente slittare dopo il punto 1.

Giusto

5) diserbo manuale lolium multiflorum: con il prato corto si individua facilemte in mezzo alla festuca?...

Avrà una ricrescita più rapida del tuo prato e potrai individuarlo meglio
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Agisci non appena possibile, comunque anche l'estirpo manuale offre risultati validi con le infestanti a foglia larga (ad eccezione di alcune specie) :D

grazie per le risposte
è proprio il "non appena possibile" che mi crea dei dubbi. Con le temperature adesso ci saremmo o visto che di notte gela è ancora presto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le gelate notturno possono creare problemi se però le massime sono calde un minimo di attività vegetativa le piante l'avranno e sia pur a rilento il diserbante farà effetto, ma senza attività vegetativa nulla viene assorbito...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ragazzi sul filo del rasoio ma ce l'ho fatta, stamattina sono riuscito a tagliare il prato (altezza 8cm abbondati), l'erba non era nemmeno particolarmente bagnata perchè a parte la nebbia notturna non ha ancora incominciato a piovere. Così ha tutto un altro aspetto. Adesso aspetto solo il momento propizio per il diserbo e magari se nel week end c'è uno spiraglio senza pioggia do lo stomp aqua tanto quello anche se piove non crea problemi anzi credo sia meglio..
Non vedo l'ora di concimare e vedere come si riprenderà il prato (sperando lo faccia!!).
grazie a tutti per i consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se la pioggia è in forse (anche se dubito viste le previsioni) fai fare un giro all'impianto se l'antigerminante si ferma sulle foglie non serve a nulla...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
domanda fatidica, se il mio prato, in certi punti, è sofferente per via dei rigori dell'inverno, dopo quanto tempo dalla concimazione (userò Bottos Super Turf 24-6-9) dovrei vedere i primi segnali di ripresa? In poche parole dopo quanto devo preoccuparmi se il prato non torna verde..:ciglione:?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Considerato il basso contenuto di azoto nitrico almeno una decina di giorni dato variabile a seconda dele temeprature...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
il fatto che abbia un basso contenuto di azoto nitrico e quindi a pronta cessione presumo che sia un bene. Questo clima mi sta facendo impazzire, non si riesce a fare nulla!
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Oggi e domani dovrebbe esserci uno spiraglio nella pioggia e vorrei dare lo stomp aqua. Viste le intense piogge dei giorni scorsi non vorrei fosse dannoso calpestare il prato (soffocamento radicale). Come dice il proverbio "la fretta è cattiva consigliera".. In questo momento ci sono 17.7 gradi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi procedere non è una passeggiata in più o in meno a far cambiare la consistenza di un prato su terreno assestato
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Il greenex è efficace contro il lolium multiflorum? Se si a quanti giorni di distanza devo darlo dall'evade?
Grazie
 
Alto