• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività prato seminato a fine settembre 2012

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 2-3 settimane sarà necessario dargli una rasata affinchè l'erba esistente non cresca troppo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stomp Aqua 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua (60ml in 15-30lt per 300mq), Evade 40-80ml/100mq in 5-10lt d'acqua (120-240ml in 15-30lt per 300mq).

cigolo
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
grazie mille, precisissimo e rapidissimo come sempre.

@cigolo,
ho letto attentamente il tuo post sulla concimazione del prato e vorrei il tuo parere per verificare di aver compreso bene il concetto.
ho scelto come programma di fertilizzazione per la mia zona la tabella per il nord italia e zone fresche del centro sud nella versione basic per tall fescue (festuca arundinacea).

dai calcoli che ho fatto per le concimazioni di marzo e agosto dovrei spargere rispettivamente 10 e 20gr/mq di concime a titolo 24 di azoto.

per la concimazione di ottobre invece dovrei spargere 20gr/mq di prodotto con titolo 12 di azoto.

tutto corretto o ho frainteso qualcosa.
il dubbio nasce dal fatto che sulla confezione del concime della Bottos che ho appena comprato parla di 30-35gr/mq che è rispettivamente il 200% e il 50% in più del dosaggio che emerge dai calcoli che ho fatto.
ti ringrazio per la pazienza..
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
I calcoli sono giusti, i dosaggi sono bassi rispetto a quelli in etichetta perchè il programma è basic e i dosaggi in etichetta sono pensati per concimazioni di prati molto sfruttati. Se il prato verrà calpestato ti consiglio di incrementare le quantità riportate nello schema.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Marzo 20g/mq di 24-6-9 --->25g/mq se c'è della poa (di solito nei miscugli di festuca arundinacea è presente)
Giugno 20g/mq di 12-6-18 (facoltativo, falla solo se ad esempio hai i bimbi che ci giocano sempre)
Settembre 25g/mq di 24-6-9
Novembre 25g/mq di 12-6-18

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Giugno 20g/mq di 12-6-18 (facoltativo, falla solo se ad esempio hai i bimbi che ci giocano sempre)

ok, per quest'anno passo. Il calpestatore di prato non cammina ancora..
grazie mille

Marzo 20g/mq di 24-6-9 --->25g/mq se c'è della poa (di solito nei miscugli di festuca arundinacea è presente)

confermo la presenza di Poa, il mio prato è composto dal miscuglio "Maciste" linea Zollaverde della Bottos:
http://www.bottos1848.com/it/download/zollaverde/Zollaverde Maciste 2011.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Le attuali previsioni del tempo mettono sole e temperature massime tra i 12 e i 13 gradi (e minime tra 0 e 6 gradi) da giovedì 27/2 a martedì 5/3. Posso applicare il diserbante selettivo per foglia larga? Se si quando? Il prato ora è ancora coperto di neve ma penso che con queste temperature tra oggi e domani si scioglierà tutta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dovresti dare modo alle infestanti di riprendere l'attività vegetativa dopo la neve per cui è meglio se aspetti qualche giorno per essere certo che le temperature siano stabilizzate al rialzo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Scusata la domanda stupida ma questa che ho tolto dal mio prato è festuca arundinacea o un'infestante?
http://www.flickr.com/photos/barabba81/8510915308/in/photostream

Il dubbio mi deriva dal fatto che, ad un occhio inesperto comeil mio, si manifesta diversa dal resto del t.e. ed inoltre è discretamente più alta rispetto alle erbe che la circondano.

Magari mi è solo venuta la psicosi delle infestanti.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto non è chiara dovresti fare uno scatto più ravvicnato per vedere la punta e la conformazione della base dello stelo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile da identificare .. a prima vista direi lolium multiflorum, se non è tanta levala a mano.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ok, mi confermate quindi che non si tratta di festuca a.
Mi sta venendo voglia di gettare la spugna ancor prima di cominciare. A parte le infestanti a foglia larga (che fanno schifo da vedere), temo dovrò abituarmi all'idea di avere un t.e. un pò "imbastardito" ho troppo verde incolto e campagna che mi circondano per tenere a bada tutte le possibili infestanti. Tutte quelle che vi ho mostrato sono germinate insieme al prato a fine settembre. Lo scorso anno ho diserbato con glifosate almeno 3 volte prima di seminare e vi assicuro che prima di seminare il terreno era una landa desolata..
Cercherò di togliere quelle che posso, arginare quelle nuove con lo stomp aqua e poi vedere a fine stagione come si presenta il prato e nel caso ripartire da zero..:martello2
 
Alto