• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività prato seminato a fine settembre 2012

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Come da titolo ho seminato il prato di festuca arundinacea il 26/09/12. Tutto bene fino a quando, nonostante il diserbo preventivo, è apparsa una quantità di infestanti a foglie larga imbarazzante.

http://www.flickr.com/photos/barabba81/8468014669/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/barabba81/8469106784/in/photostream

Ho effettuato un unico taglio verso fine ottobre ed ora la lunghezza dell'erba è importante.
Come devo comportarmi?
Vorrei concimare ad inizio marzo ma con tutte quelle infestanti e l'erba lunga sarà ugualmente efficace?
Meglio fare un primo taglio non troppo corto e poi concimare per poi effettuare un diserbo selettivo (quando?)?

Aspetto vostri preziosi consigli.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi che le temperature massime superino per qualche giorno gli almeno 12-14° (indicativamente fine febbraio-metà marzo .. dipende dall'annata) quindi diserba con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga e dopo qualche giorno potrai rasare.
Per quanto riguarda la concimazione dalle tue parti verso metà/fine marzo è il momento giusto per agire.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
toglimi una curiosità, com'è possibile che in un prato novello crescano cosi tante infestanti e di tale importanza, c'è stato un lavoro preventivo alla semina?
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
non ne ho idea, mi è quasi venuto il dubbio che fossero in mezzo alla miscela dal momento che sono germinate inseme alla festuca!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono tantissimi equivalenti, chiedi un prodotto per prati contro le infestanti a foglia larga .. di solito contengono uno o più dei seguenti principi attivi: dicamba, 2,4D, mecoprop (MCCP), fruroxipyr .. maggiori dettagli su diserbo e diserbanti nel thread dedicato qui.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Visto la situazione io ti consiglierei di fare anche un trattamento di pre emergenza con l'antigerminello in modo da proteggerti da future infestanti che con l'aumento delle temperature potrebbero comparire.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Barabba vengo da due prati fatti nel giro di 3 anni, chiaramente ogni anno ho sempre piu nozioni da mettere in pratica grazie a questo forum e posso dirti quindi vista la situazione presente nelle tue foto che io penserei seriamente nel rifare tutto da capo senza chiaramente tralasciare il raficimento del top se necessario.
un conto sono le poche infestanti che purtroppo possono emergere,altro è un tappeto di infestanti.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è necessario rifare tutto. certo che però dovrà fare un bella azione di ''disinfestazione'' e ripristinare le chiazze che compariranno dopo la morte delle infestanti.
E ovviamente(come ho detto prima) fare ogni anno dei trattamenti di pre emergenza contro le infestanti.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Così mi spaventate.
Ho fatto vedere il prato ad un giardiniere e onestamente non mi ha dipinto un quadro così catastrofico. Poi considerate che quella è la porzione di prato in condizioni peggiori, gli altri tre lati del giardino sono molto meglio ed uno è quasi completamente esente dal problema.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Barabba ci mancherebbe non voglio intimorire:mazza::mazza::D nessuno, sei segui i consigli datoti avrai di sicuro dei buoni risultati.
Io ho espresso una mia valutazione vedendo le foto e per un prato di 5 mesi non è sicuramente un bel vedere(magari le foto ingannano perché ravvicinate) poi come tu dici hai altri angoli di prato eccellenti meglio cosi, sono contento, ripeto, so cosa significa rimettere mano ad un prato ricominciando da capo, quindi se è possibile evitare è molto meglio.
Saluti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così mi spaventate.
Ho fatto vedere il prato ad un giardiniere e onestamente non mi ha dipinto un quadro così catastrofico. Poi considerate che quella è la porzione di prato in condizioni peggiori, gli altri tre lati del giardino sono molto meglio ed uno è quasi completamente esente dal problema.
Non spaventarti, procedi col piano di diserbo, concima, rasa e poi si vedrà il da farsi. Se vi fossero dei grossi spazi vuoti potrai traseminare per ripristinare il manto ... e se proprio le cose andassero male a settembre (che è il periodo ideale), potrai rivoltarlo come un calzino :)

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Se vi fossero dei grossi spazi vuoti potrai traseminare per ripristinare il manto
In che periodo andrebbe fatta la transemina?
Il tuo piano mi piace, anche perchè, seppur bruttino, quest'anno il prato vorrei godermelo (la scorsa estate era una distesa di terra incolta). Poi a metà agosto vi ragguaglierò su come si sono evolute le cose.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina va fatta a primavera con temperature del suolo maggiori a 10°C. Il dosaggio per doppio passaggio su t.e di f.Arundinacea è 30 g/mq ovviamente a seguito delle procedure di diserbo selettivo, taglio ed eventuale pulizia superficiale. Nel caso di trasemina, è oppourtuno utilizzare un fertilizzante con medio titolo di fosforo (un solo dodaggio previsto a primavera) o una concimazione starter (che poi è lo stesso...più o meno). Per la trasemina, prevedi un taglio del prato esistente attorno ai 25 mm o addirittuara 20 in modo da offrire maggiore luce e calore al letto di semina (un singolo taglio non intacca lo status della f.arundianacea). Altrettanto ovviamente non utilizzare anti-germinanti né prima della semina né tantomeno dopo almeno 60 gg.....a seconda delle condizioni di salute del prato.

White Sand
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ho "elaborato" questo piano, ditemi se può essere sensato data la mia scarsissima esperienza (che deriva unicamente dalla lettura di questo forum).
Partiamo dal presupposto che il mio prato ha 4,5 mesi (seminato il 26/09/12) e che apparentemente le uniche infestanti presenti sono quelle a foglia larga.
come suggerito da cigolo procedo con:

1) diserbo selettivo per infestanti a foglia largo;
2) attendo 5-7 giorni e procedo al primo taglio;
3) concimazione con super turf 24-6-9
mia aggiunta
4) antigerminante per prevenire altre infestazioni.

questa prima fase intendevo concluderla entro fine marzo (clima permettendo).

poi procedo con tagli regolari, riconcimo a fine agosto e ancora concimazione a fine ottobre/novembre con titolo 12-6-18.

la prossima primavera valuto le condizioni del prato e procedo a transemina (sicuramente necessaria) nelle modalità descritte.

alcune domande sull'antigerminate:
a) l'antigerminante si può applicare su un prato di 5 mesi?
b) l'antigerminante deve essere ripetuto nel corso dell'anno? Se si con che intervalli?
c) c'è un prodotto più efficace/migliore di altri in commercio sul quale orientarmi?

ho dimenticato qualcosa o sbagliato l'ordine di alcuni interventi (ad esempio arieggiatura)?
cosa ne pensate?

grazie mille, col vostro aiuto spero di recuperare la situazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) diserbo selettivo per infestanti a foglia largo;
2) attendo 5-7 giorni e procedo al primo taglio;
3) concimazione con super turf 24-6-9
mia aggiunta
4) antigerminante per prevenire altre infestazioni.

questa prima fase intendevo concluderla entro fine marzo (clima permettendo).
Ok
poi procedo con tagli regolari, riconcimo a fine agosto e ancora concimazione a fine ottobre/novembre con titolo 12-6-18.
Ok, la concimazione di fine agosto/inizio settembre va fatto con Super Turf o analoghi.
la prossima primavera valuto le condizioni del prato e procedo a transemina (sicuramente necessaria) nelle modalità descritte.
Trasemina a fine estate, è il momento migliore.

alcune domande sull'antigerminate:
a) l'antigerminante si può applicare su un prato di 5 mesi?
Si
b) l'antigerminante deve essere ripetuto nel corso dell'anno? Se si con che intervalli?
Ogni circa 2-3 mesi a seconda del prodotto (se intendi traseminare sospendi il trattamento 2-3 mesi prima).
c) c'è un prodotto più efficace/migliore di altri in commercio sul quale orientarmi?
Stomp Aqua che trovi qui a buon prezzo (e volendo ci trovi anche il selettivo per foglia larga sempre a buon prezzo, qui da 1lt, qui da 250ml).

ho dimenticato qualcosa o sbagliato l'ordine di alcuni interventi (ad esempio arieggiatura)?
Prima della trasemina arieggia meccanicamente (o almeno con un rastrello) al fine di creare superficie di contatto col suolo alle nuove sementi.

cigolo
 
Alto