• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino. Una strage

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nessuno dice che la rizoctonia è un fungo che rimane nel terreno. È inutile alleggerire e modificare lo scheletro del terreno,il fungo cè,è latente. All’ultima lavorazione del terreno prima della semina,distribuisci tolclofos metile a 3,2kg /1000mq in 200lt d’acqua.
 

davy180

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli Bene, fin qua tutto chiaro. Sistemando il terreno e arrivando alla % di sabbia corretta (>50%) poi si potrebbe considerare un terreno ormai adatto da quel momento in avanti oppure data la natura originaria argillosa comunque ogni anno andrebbe carotato-sabbiato per ripristinarlo a livelli ottimali?
 

davy180

Aspirante Giardinauta
@DALMONTE il discorso del terreno non era tanto per la rhyzoctonia, quanto per avere un buon terreno di partenza in vista del nuovo t.e. che andrà seminato. Quel trattamento che consigli se lo facessi a settembre in fase di risemina mi coprirebbe da attacchi nella primavera estate successiva?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
@biscia.luppoli Bene, fin qua tutto chiaro. Sistemando il terreno e arrivando alla % di sabbia corretta (>50%) poi si potrebbe considerare un terreno ormai adatto da quel momento in avanti oppure data la natura originaria argillosa comunque ogni anno andrebbe carotato-sabbiato per ripristinarlo a livelli ottimali?

Come percentuale di sabbia (silicea mi raccomando) dovresti stare almeno al 70% se non di piú) . Fatto questo sei a posto e non servirá carotare in futuro.

bl
 

davy180

Aspirante Giardinauta
A questo punto è necessario che faccia il test del barattolo. Volevo aspettare e farlo a inizio lavori, ma visto che ho chiazze intere di erba ormai secca mi conviene toglierne una porzione e prendere la terra sotto. Così mi levo il dubbio di quanto sia poco adatta ed inizio a programmare gli interventi per la nuova semina. Che dite?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente sì, inizia a prepararti il piano di battaglia, così quando parti sai cosa fare e non perdi tempo, anche perché non si sa come sarà la stagione, quindi bisogna essere pronti, io sto preparando in questi giorni in ogni momento libero, il pezzo per completare il prato, così appena si presentano le condizioni ideali, sono pronto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Ok. Nel week end faccio il test del barattolo. Poi posterò la foto. Grazie

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
@DALMONTE il discorso del terreno non era tanto per la rhyzoctonia, quanto per avere un buon terreno di partenza in vista del nuovo t.e. che andrà seminato. Quel trattamento che consigli se lo facessi a settembre in fase di risemina mi coprirebbe da attacchi nella primavera estate successiva?
Io lo dico perché non passi l’idea,terreno sabbioso e drenante =niente rizoctonia.
Purtroppo in un terreno dove la malattia si è presentata per più stagioni,il fungo è nel terreno. Aggiungendo sabbia a quel terreno non risolvi il problema. Migliori le condizioni che possono favorire la malattia,ma se c’è,te la tieni. L’arma più efficace che hai,è propio il tolclofos,usato su terreno nudo bagnandolo bene. Magari a metà Maggio dell’anno seguente,fai seguire un altro trattamento,ma a dose minore(2kg/1000mq)
La rizoctonia purtroppo è bastarda,ne sono qualcosa,visto che ho il terreno infetto
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi tu irrighi una volta trattato, per farlo andare sul terreno...interessante

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
@DALMONTE. Sì il concetto è chiaro. immaginavo che il fungo restasse dormiente anche l'anno successivo, l'avevo anche intuito essendo il secondo anno consecutivo. Quest'anno non ho trattato solamente perché tra neanche 2 mesi diserberò tutto. Comunque ho letto che la rhyzoctonia rallenta o si ferma oltre i 32°C, e in effetti sembra non progredire. Forse riesco a godermelo ancora un po' senza che muoia tutto per il fungo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho un problema sul prato: la terra è molto dura e compatta, soprattutto in alcune zone dove infatti l'erba è ingiallita.
Siamo a Luglio, ma potrei fare una "carotatura" di emergenza in modo da allentare il terreno? Se sì dovrei anche aggiungere sabbia o posso rimandare a settembre, quando comunque arieggerò e trascinerò?
Il prato di festuca di 100 mq è stato concimato 20 gg fa con 35 g/mq di Summer k e Viene irrigato 1 volta ogni due giorni 15 minuti per settore alle 4:30 la mattina
Poi con il caldo ho impostato 1 minuto 3 volte al giorno (12 14 16) per raffreddare l'erba.
Grazie
 
Alto