• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacco ad un ciliegio ferrovia.AIUTATEMI

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato nel mio giardino il mese scorso un ciliegio ferrovia di tre anni.Il Ciliegio aveva tutti i boccioli chiusi, adesso da circa un paio di settimane si sono aperti i boccioli e tutte le foglie sono presenti, e con un unico fiore.....! Purtroppo però ho notato che molte foglie presentano dei buchi....come se qualcuno si stesse cibando di loro!!! Facendo una rapida ispezione delle foglie ho notato un paio di animaletti tipo i millepiedi di colre grigio scuro.......sono loro i colpevoli???? Cosa posso fare x tenerli lontano???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.....! Purtroppo però ho notato che molte foglie presentano dei buchi....come se qualcuno si stesse cibando di loro!!! Facendo una rapida ispezione delle foglie ho notato un paio di animaletti tipo i millepiedi di colre grigio scuro.......

Non è detto e non credo. Potrebbe trattarsi di una malattia crittogamica nota come "impallinatura". Hai contato le zampe ai presunti millepiedi? Sono invece piuttosto larve?
Se metti una foto potremmo orientarti.
Ciao
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...a me successo di trovare foglie bucate e i minuscoli frutti di pero in formazione...stesso problema??
saluti..
e.l.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Emilius:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto