• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato

renna

Aspirante Giardinauta
ciao!
sono nuova e poco esperta di giardinaggio (ci stiamo lavorando)..
sul mio balcone ho un ciliegio giovane, 3 anni. C'è stata la fioritura, ed anche le ciliege anche se in parte si erano annerite e rinsecchite prima della maturazione.
Da un paio di settimane le foglie presentano secchezza, ingiallimento.
Ho girato milioni di siti ma non ancora ben capito il problema, tra l'altro ci sono delle foglie che presentano sintomi differenti. Preciso che non è eccessivamente esposto al sole, i raggi diretti arrivano solo nelle prime ore del mattino e convide il vaso con un pesco noce che in realtà non è fiorito, non ha fatto foglie e pare morto. grazie a chiunque mi consigli ^^

stadio finale?.jpg foglioline vicino alla base.jpg ingiallimento.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un problema che ti sfugge, le radici sono sofferenti e probabilmente lo stesso fungo che ha ucciso il pesco sta indebolendo il ciliegio. controlla le radici elimina il pesco morto e cerc di usare del concime e di essere regolare con le irrigazioni, senza eccedere. Per il resto devi aspettare l'inverno per cambiare terra e ripulire tutte le radici.
 

renna

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Però il pesco a mio dire mi è stato regalato morto. È rimasto in una sorta di sonno perenne con le gemmoline in vista. Ho potato dei rami e non c'era vita all'interno. Non ha comunque segni strani sui rami.
Il ciliegio é stato più o meno perfetto per tre mesi improvvisamente ha dato quel problema, non so
In ogni caso seguirò il consiglio di togliere il pesco!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
capito, però il tipo di marciume fogliare è sintomo legato a stress radicali o irrigui. Senza contare che l'ultima foglia fa pensare alla presenza di acari... in aggiunta.
 
Alto