Klosy,
non credo affatto che tu sia scema.
Io credo sia scemo chiunque viva ogni giorno senza rivolgere un pensiero a quelle Vittime.
Non riesco a rimanere indifferente ad un discorso del genere, mi viene spontaneo piangere,proprio come succede a te.
Mi faccio una violenza ma da quando ho il pc ho raccolto video e testimonianze di persone sopravvissute ai campi di sterminio.
E sapessi quante ce ne sono.
La cosa peggiore è che molti video, erano registrati dalle stesse guardie dell'esercito tedesco.E la cosa che mi lascia allibito ogni volta, ancor più della violenza,è il fatto che tutto ciò che succedeva, accadeva agli occhi del mondo, veniva sponsorizzato.
Tutto avveniva coscientemente, non vi era nemmeno il tentativo di nasconderlo.
Ed è inutile nascondersi dietro a un dito.Parlare di tutto questo come di un passato lontano.
Perchè davvero non è raro ascoltare una battuta come "riaccendiamo i forni"
Io non riesco a capacitarmi e a rendermi conto che possano esistere persone che han voglia di scherzare o che pensano che possa esserci del divertente dietro una battuta del genere.
Ritornando all'albero di cui parlavi, con una foglia per ogni Ebreo (ma purtroppo non si parla solo di ebrei) trovo che sia un pensiero magnifico.
Un modo per rendersi conto che le migliaia di vittime che hanno perso la dignità uumana, ancor prima che la vita non sono solo un numero, abilmente memorizzato dagli studenti di scuole elementri medie e superiori.
Ognuna di quelle persone aveva alle spalle, una famiglia, un padre, una madre,dei fratelli, dei nonni, dei calzolai, delle case, delle amicizie delle passioni dei passatempi dei figli, dei ricordi, dei momenti tristi, ogni persona uccisa, aveva una storia.
non si parla qui di cifre
ma di 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1.......
Secondo me questa consapevolezza che mi ha trasmesso una persona a me molto cara è il solo punto di partenza per non dimenticare.
E perchè seppure senza senso tutto questo possa esserci di monito per il futuro.Tenerlo presente come se fosse successo ieri e non decenni fa.
Con libri, musiche, canzoni,giorni della memoria,film,documentari e anche se crude e distruttive foto.