• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacca la tua foglia

Starla

Giardinauta Senior
A proposito dell'albero di Anna Frank, quello vero che lei vedeva dalla sua finestra... l'altro giorno ho letto che verrà abbattuto perché malato (o marcio..non ricordo...)
ma uuuuuuuuffiiiiiiiiii poverinooooooooooooo
cry.gif

simonetta66

Giardinauta Senior
Molto bello!!!

Io ho fatto più o meno una cosa simile al museo Ebraico di Berlino (molto bello e strano per essere un museo, visto che si poteva interagire con quanto esposto): c'era un albero di melograno (finto naturalmente) e ci si potevano appendere dei foglietti a forma di frutto con i propri pensieri o desideri, c'era persino una scaletta che gli girava attorno per poter appendere i desideri fino in cima.
Da quello che avevo capito l'albero di melograno è il simbolo della vita (questo prendetelo con beneficio di inventario).

klosy

Guru Giardinauta
Qualche anno fa sono stata al Cimitero Ebraico di Budapest e ho pianto come una bimba quando ho visto l'albero di lamierino stra-pieno di foglie: una per ogni ebreo morto nei campi di concentramento, intorno c'erano le lapidi e si poteva aggiungere una pietra ( che simbolicamente rappresenta i "nostri" fiori)
ad un cerchio attorno all'albero.
cosi come l'ho fatto quel giorno, ho voluto fare questo gesto simbolico anche oggi.....e ora sto piangendo di nuovo...ma che scema che sono!....o forse no....!

Ciao Luluana, e Benvenuta
48.gif

Elyass86

Guru Giardinauta
Klosy,
non credo affatto che tu sia scema.
Io credo sia scemo chiunque viva ogni giorno senza rivolgere un pensiero a quelle Vittime.
Non riesco a rimanere indifferente ad un discorso del genere, mi viene spontaneo piangere,proprio come succede a te.
Mi faccio una violenza ma da quando ho il pc ho raccolto video e testimonianze di persone sopravvissute ai campi di sterminio.
E sapessi quante ce ne sono.
La cosa peggiore è che molti video, erano registrati dalle stesse guardie dell'esercito tedesco.E la cosa che mi lascia allibito ogni volta, ancor più della violenza,è il fatto che tutto ciò che succedeva, accadeva agli occhi del mondo, veniva sponsorizzato.
Tutto avveniva coscientemente, non vi era nemmeno il tentativo di nasconderlo.
Ed è inutile nascondersi dietro a un dito.Parlare di tutto questo come di un passato lontano.
Perchè davvero non è raro ascoltare una battuta come "riaccendiamo i forni"
Io non riesco a capacitarmi e a rendermi conto che possano esistere persone che han voglia di scherzare o che pensano che possa esserci del divertente dietro una battuta del genere.

Ritornando all'albero di cui parlavi, con una foglia per ogni Ebreo (ma purtroppo non si parla solo di ebrei) trovo che sia un pensiero magnifico.
Un modo per rendersi conto che le migliaia di vittime che hanno perso la dignità uumana, ancor prima che la vita non sono solo un numero, abilmente memorizzato dagli studenti di scuole elementri medie e superiori.
Ognuna di quelle persone aveva alle spalle, una famiglia, un padre, una madre,dei fratelli, dei nonni, dei calzolai, delle case, delle amicizie delle passioni dei passatempi dei figli, dei ricordi, dei momenti tristi, ogni persona uccisa, aveva una storia.
non si parla qui di cifre
ma di 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1.......

Secondo me questa consapevolezza che mi ha trasmesso una persona a me molto cara è il solo punto di partenza per non dimenticare.
E perchè seppure senza senso tutto questo possa esserci di monito per il futuro.Tenerlo presente come se fosse successo ieri e non decenni fa.
Con libri, musiche, canzoni,giorni della memoria,film,documentari e anche se crude e distruttive foto.

paperella1

Giardinauta Senior
ora sono a casa ed ho lasciato la mia foglia anche io!!!!! Grazie.
Forse non sarà nulla di utile ma se tutti iniziassimo a fare delle piccole cose il mondo sarebbe un pò meno cattivo anche se........il mondo siamo noi!!!

klosy

Guru Giardinauta
Klosy,
non credo affatto che tu sia scema.
Io credo sia scemo chiunque viva ogni giorno senza rivolgere un pensiero a quelle Vittime.
Non riesco a rimanere indifferente ad un discorso del genere, mi viene spontaneo piangere,proprio come succede a te.
Mi faccio una violenza ma da quando ho il pc ho raccolto video e testimonianze di persone sopravvissute ai campi di sterminio.
E sapessi quante ce ne sono.
La cosa peggiore è che molti video, erano registrati dalle stesse guardie dell'esercito tedesco.E la cosa che mi lascia allibito ogni volta, ancor più della violenza,è il fatto che tutto ciò che succedeva, accadeva agli occhi del mondo, veniva sponsorizzato.
Tutto avveniva coscientemente, non vi era nemmeno il tentativo di nasconderlo.
Ed è inutile nascondersi dietro a un dito.Parlare di tutto questo come di un passato lontano.
Perchè davvero non è raro ascoltare una battuta come "riaccendiamo i forni"
Io non riesco a capacitarmi e a rendermi conto che possano esistere persone che han voglia di scherzare o che pensano che possa esserci del divertente dietro una battuta del genere.

Ritornando all'albero di cui parlavi, con una foglia per ogni Ebreo (ma purtroppo non si parla solo di ebrei) trovo che sia un pensiero magnifico.
Un modo per rendersi conto che le migliaia di vittime che hanno perso la dignità uumana, ancor prima che la vita non sono solo un numero, abilmente memorizzato dagli studenti di scuole elementri medie e superiori.
Ognuna di quelle persone aveva alle spalle, una famiglia, un padre, una madre,dei fratelli, dei nonni, dei calzolai, delle case, delle amicizie delle passioni dei passatempi dei figli, dei ricordi, dei momenti tristi, ogni persona uccisa, aveva una storia.
non si parla qui di cifre
ma di 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1.......

Secondo me questa consapevolezza che mi ha trasmesso una persona a me molto cara è il solo punto di partenza per non dimenticare.
E perchè seppure senza senso tutto questo possa esserci di monito per il futuro.Tenerlo presente come se fosse successo ieri e non decenni fa.
Con libri, musiche, canzoni,giorni della memoria,film,documentari e anche se crude e distruttive foto.

sarà un caso che uno dei miei film preferiti sia Schindler's List?!anche li si parla di persone, e la più commovente è senz'altro la bimba con il cappotto rosso.
niente a che vedere con le commemorazioni che fanno ogni anno in tv, alcune solo perchè "si deve fare"!
guarda, la visione di quell'albero che dico io è sconvolgente, soprattutto se pensi che tutte quelle persone,prima di perdere la vita, avevano perso TUTTO, come hai detto giustamente anche tu!

Elyass86

Guru Giardinauta
E secondo me la grandezza di quel film sta ancora una volta nell'aver saputo coglier appieno il significto dell'individuo.Quella ragazzina col cappottino una tra tanti ma pur sempre una.
I ho trovato anche molto significativo train de viè.Forse un pò lontano dagli standard classici ma significativo.

Alto