• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum

One92

Aspirante Giardinauta
come mi devo comportare? è ancora nel vasetto dove lo comprato!

lo solo bagnato una volta a settimana fino ieri cosa gli è successo? devo togliere tutta la terra e far asciugare provare a tagliarlo via ? con qualche innesto lo salvo? lo faccio radicare per terra vorrei salvarlo se è possibile grazie mille aspetto vostre notizie

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sembra ci sia del marcio, ma non è molto chiaro, spesso gli astrophytum si macchiano di marrone a causa dell'umidità.
Com'è il colletto, molle o duro? se molle, dovrai affettare ma dubito che salverai qualcosa, se è duro invece, togli tutta quella torba dalle radici, devi ottenerle belle linde e pulite, fai asciugare una decina di giorni e poi ripianta in composta molto più drenante di quella attuale.

One92

Aspirante Giardinauta
Ho pulito tutto e ho tolto tutta quella parte di marrone (un pò molle e un pò dura) foto-->> Vedi l'allegato 122298 Vedi l'allegato 122299
Poi ho messo della cannella su tutta la parte ferita. ho letto che favorisce la cicatrizzazione delle ferite sulle piante cosi ce ne ho messa un pò anche per evitare qualche problemi di malattie portate dagli insetti che ci vanno su (di + di quanti ne abbia il buco che vedi è dove era + marcita li e da un'altra parte (leggermente meno) ho preferito fare cosi perchè ho visto che il centro della pianta stava bene non mi sembra il caso dagli altre sofferenze cosi ho pulito in torno e stop. lascio le foto con la cannella ->> Vedi l'allegato 122300 Vedi l'allegato 122301

Ho fatto un lavoro del genere anche su un tricocereus spachianus che mi è stato regalato da pollone già in un vasone con terra universale, che io ho svasato ma ho notato che era molliccio cosi ho pulito il marciume lasciato asciugare e poi rinvasato in un vaso addatto alla pianta cosi a fatto le radici anche se su un lato risulta rovinato dove è stato pulito dal marciume ma è cicatrizzato e a vegetato cosi ho voluto fare uguale con lui la diferenza che il trico è successo a primavera e non ho messo cannella!

ho anche un A. Hornatum v. mirbelli però è + rialzato dal terreno ce tipo un trocchetto fine e poi ce la terra ho provato a pulire questo tronchetto che cera della roba secca ma questo mi sembra duro anche lui è in terriccio originale all'acquisto! aspettavo marzo 2013 per il travaso di entrambi!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non è molle, non c'è bisogno di togliere il secco.
Ora aspetta diversi giorni, prima di interrare.

One92

Aspirante Giardinauta
era molliccio in alcuni punti! infatti è dove ci sono i buchi poi ho cercato di toglierne il + possibile cosi ero sicuro che non andava avanti il marcio spero che si stabilizzi ora ho visto che è molto secco già... lo riparato un pò perchè inziava arrivargl iil sole! spero si salvi! è cosi carino! nel caso lo guarderò da sopra e non da sotto cosi non vedo come è conciato quando si sistema tutto dici che ho fatto bene con la cannella?

One92

Aspirante Giardinauta
Ho letto anch'io che si può usare per cicatrizzare più velocemente, ma non l'ho mai usata, o almeno non in quelle quantità :lol: di solito uso il verderame in polvere.

nè ho usata troppa? sai che sembra essersi cicatrizzato bene è seccato per bene però mi sa che devo portarlo in casa perchè la notte si innumidisce con l'umidità!! perchè a volte è secco bene altre sembra di no!!

Alto