• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum myriostigma marcio

H

holyvya

Guest
Ieri ho cercato di portare in salvo un bellissimo Astrophytum myriostigma quasi completamente marcio. Ho tagliato la parte che sembra ancora sana e la sto facendo essiccare prima di ripiantarla.
Ho fatto bene? Secondo voi quante probabilità ci sono che la pianta possa essere recuperata? :(

Non metto foto perchè c'è veramente poco da fotografare :cry:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
... Secondo voi quante probabilità ci sono che la pianta possa essere recuperata? :(

Non metto foto perchè c'è veramente poco da fotografare :cry:

Difficile dirlo, senza vederne neanche una foto!:confuso:

Non è rimasto proprio niente, holyvya...che possa essere fotografato?:fifone2:
 
H

holyvya

Guest
Oki, ecco le foto. Era grande. Al centro c'erano anche i resti dei fiori che aveva fatto qualche mese fa.

P4130099.jpg


P4130101.jpg


P4130100.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oh povero,se Oki resuscita anche questo mi faccio suora!!!ciao ciao
 
H

holyvya

Guest
Brutta storia...è stata probabilmente l'umidità elevata o le troppe innaffiature...

Credo che abbia preso troppa pioggia :(.
Era in un vaso con altri due meravigliosi astrophytum che stanno benissimo.
Quello che non capisco, infatti, è come mai uno è marcito e gli altri due no :confuso:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Provo a rispondere io.

Perchè gli altri, incrociando le dita, sono riusciti ad assorbire la grande quantità di acqua.

L'altro, forse già debilitato...magari con scarse radici, non ce la fatta ed è schiattato!:storto:
 
H

holyvya

Guest
Io non voglio rinunciare a vedere Lore suora!

Farò di tutto per ridare speranze di vita al mio astrophytum :eek:k07:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Significa che non c'è più nulla da fare? :(

Mi hai preceduto.:rolleyes:

E' possibile, partendo dalla base, tagliare finchè non riappare la parte sana e vitale...normalmente tutta verde/biancastra.

Quelle macchie marroni, purtroppo...mi fanno pensare che non ci sia null'altro da tagliare! :storto:
 

The Seed

Giardinauta
I cactus se li tieni troppo al sole si ustionano, se prendono un po' di pioggia rischiano di marcire.

Poi dicono che sono piante facili da gestire.

Anche se ste cose spesso le dicono quelle/i che non vanno oltre i banalissimi gerani da balcone e si sentono gli dei delle piante.

Comunque l'inverno scorso ho tranciato via un pezzetto di un qualche multiplex mezzo rinsecchito che ho trovato in giro e l'ho messo in terra. Il moncherino sta dando segni di vita a distanza di 6 mesi.

Mai disperare.
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Io non voglio rinunciare a vedere Lore suora!

Neanche io!:lol:

Tu metticela tutta holyvya, e se proprio il tuo myrio non dovesse farcela...sostituiscilo con uno simile, nuovo di tacca...e racconti che è lui...salvato!:eek:k07:

E, forse...qualcuna dovrà prendere i voti.:fischio:

Sicuramente un astro in meno, ma con questa crisi di vocazioni...avremo una suora di più! :D
 

GORLA

Florello Senior
ciao a tutti....io piango per le mie euforbie morte...ma per mia esperienza io le ferite e dove taglio le lascio asciugare ma le cospargo amche di polvere di rame................cicatrizza aiuta...ciao anna io suora no..............sono vecchia.......anna
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Neanche io!:lol:

Tu metticela tutta holyvya, e se proprio il tuo myrio non dovesse farcela...sostituiscilo con uno simile, nuovo di tacca...e racconti che è lui...salvato!:eek:k07:

E, forse...qualcuna dovrà prendere i voti.:fischio:

Sicuramente un astro in meno, ma con questa crisi di vocazioni...avremo una suora di più! :D

Bell'esempio di onestà!E in caso dovrei controllare che non sia uno dei tuoi,perciò attento se ti conviene suggerire certe cose!ciao ciao
 
Alto