• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum: allarme rosso!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' troppo presto per chiedere come sta la ciccia malata? :confuso:

...
Per ora tutto ok; il taglio è già ben asciutto e per il momento non si sono riviste macchie sospette... :squint: Penso che a giorni lo interrerò, incrocate le dita! :eek:k07:
 

Edelweiss

Giardinauta
Ho incrociato, ho incrociato... :squint: non hai visto nell'altro post?
mlr3no.jpg


Pensa che per non sciogliere le dita neppure per un secondo, in questo momento sto scrivendo con la punta del naso!!:rolleyes:

E se le dita incrociate non funzionassero? :storto: Beh, nessuna paura, chiameremmo in campo l'artiglieria pesante...
2551dw9.gif


Ironizzo, ma sono partecipe; le uniche obese che possono serenamente schiattare sono solo quelle di Pancrazio!!:smok: Quelle che non sono sue, mi sono simpatiche! (in pratica tutte!!! Le sue hanno certi trapassi veloci... arrivano a casa, bevono un goccio, s'ammosciano e via!! :smok:)

:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aggiornamento: da domenica, giorno dell'"affettatura", ad oggi il taglio si è ben asciugato e non si sono ripresentate altre macchie. :rolleyes:
Oggi ho invasato la talea, mettendo uno strato di pomice sopra al terriccio, a diretto contato con il callo (da qualche parte ho letto che la pomice favorisce la radicazione). Ecco qua:

64671671.jpg

36707809.jpg
..
18741923.jpg


Nei prossimi mesi vi farò sapere come evolve la situazione...
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Tanti, tantissimi auguri da parte mia.
PS: domanda da stupido neofita: sulle grasse l'ormone radicante lo si può usare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanti, tantissimi auguri da parte mia.
PS: domanda da stupido neofita: sulle grasse l'ormone radicante lo si può usare?
Grazie! :)

Se la talea di succulenta è sana, non serve l'ormone, la pianta radicherà senza problemi da sola. L'importante è mantenere il terriccio asciutto, al contrario delle talee di altre piante, per evitare marciumi. :rolleyes:
Si comincia a bagnare la terra quando la talea ha iniziato a radicare e quindi ricominciato a crescere.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)

Se la talea di succulenta è sana, non serve l'ormone, la pianta radicherà senza problemi da sola. L'importante è mantenere il terriccio asciutto, al contrario delle talee di altre piante, per evitare marciumi. :rolleyes:
Si comincia a bagnare la terra quando la talea ha iniziato a radicare e quindi ricominciato a crescere.


Quindi non si deve bagnare finchè la pianta non da segni di ripresa?
E la pomice va messa tra la terra e il callo, quindi il punto in cui ho tagliato? :confuso:
Scusate, ma questi suggerimenti sono importantissimi!
Grazie!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi non si deve bagnare finchè la pianta non da segni di ripresa?
La cosa va vista caso per caso, in base alla pianta, al vaso, al tipo di terra, alla stagione, ma in generale occorre tenere presente che se non ci sono radici, la pianta non assorbe acqua da sotto, quindi mettercela non serve e anzi può favorire marciumi. :squint: Se la pianta da segnidi disidratazione, meglio nebulizzarla. Dopo qualche tempo che la talea è interrata, purchè non sia autunno inoltrato o peggio inverno, si può iniziare a bagnare POCO dal sottovaso, in modo che la terra si inumidisca senza infradiciarsi e le radici siano stimolate ad allungarsi per raggiungere l'acqua. Quando la pianta ricomincia a crescere, significa che la radicazione è a buon punto, quindi si può cominciare a bagnare moderatamente.
E la pomice va messa tra la terra e il callo, quindi il punto in cui ho tagliato? :confuso:
Esatto, e quando il taglio è perfettamente asciutto.
E' la prima volta che provo, e devo dire che le talee di succulente mi hanno sempre radicato senza problemi anche senza strato di pomice :D, però, visto che a questa ci tengo particolarmente, perchè non usare anche questo accorgimento? :eek:k07:
 
Alto