• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea con ragnetto rosso !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Almeno per ora ho risolto l'arcano di cosa fosse a causare uno stato di così forte debilitazione alla mia povera bouganvillea.
Il malefico ragnetto rosso ! :burningma
La cosa che mi sorprende, è che circa 3 settimane fa ho portato la pianta al mio club, e delle persone molto esperte non sono riuscite a capire che fosse il ragnetto ! Probabilmente, allora la pianta era meno infestata e si notava di meno. Sono altresì sorpreso che nessun esperto, che pure ha potuto vedere le foto dettagliate delle foglie abbia minimamente sospettato del fantomatico ragnetto! :mazza:

Ora non so come regolarmi, ho letto qualcosa, ad esempio che il malefico teme l'acqua e l'umidità, così poco fa ho spostato la mia pianta mettendola in isolamento (prima aveva la chioma un pò a contatto con qualche altro bonzo.. potrebbe averglielo passato? ...) e la ho nebulizzata abbastanza violentemente, cosa che ha fatto cadere un'altra 30ina di foglie. Ora è mezza implume, resistono solo le foglie più nuove delle ultime cacciate.

Come acaricida, come vi ho detto, per ora ho solo il "Kiros Al" della KB, che ho spruzzato abbondantemente, specie sulla parte inferiore delle foglie. Sospetto, però, che questo sia più utile a livello preventivo che per debellare drasticamente il ragnetto rosso, è vero? Ora cosa faccio? Ripasso questo tra qualche giorno? :astonished:

O mi serve qualche altro prodotto? Mi dite quale, magari qualcosa che possa trovare anche qui a Brico o in un garden non particolarmente specializzato (qui da me non ce ne sono di molto forniti) ?
Per ora, la bouganvillea giace all'ombra sul mio balcone di nord-est.

Aspetto suggerimenti !
 

Zenais

Giardinauta Senior
se posso consigliarti dei prodotti trai p iù famosi per il ragnetto ad azione translaminare ci sono : lo spaikil della bayer e l'acar combi della cifo. Lo spruzzi sia sopra che sotto le foglie anche se spruzzandolo solo sopra le foglie il prodotto essendo translaminare arriva anche sotto. Inoltre ti consiglio se puoi... di lavare le foglie con un getto d'acqua con una pompa o la doccia.... il ragnetto dia l'acqua e affoga... il problema sono anche le uova che non vanno via con l'acqua e ne muiono... quindi oltre all'acqua usa quei prodotti. Io per alcuni bonsai ho usato un metodo tutto mio. Praticamente ho preso un saccetto di plastica con entrambe le estremità aperte... ho infilato il sacchetto sulla chioma fino al fusto e sul tronco l'ho ben legato al tronco con chiusura ermetica con nasctro isoltante ( bello stretto ). Dopo XD ho riempito d'acqua il sacchetto e dadam... tutta la chioma ammollo nell'acqua per 2 ore..... dopo buttavo l'acqua e ripetevo questo provedimento 2 volte al giorno la pianta non ha accusato problemi. Devi trattare la pianta ogni 5 giorni 8 le uova si schiudono ogni 7 circa ) e nebulizzala molte volte al giorno... e ripeto se puoi anche con una pompa a getto.
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Capisco grazie delle informazioni dettagliate.
Purtroppo sto facendo la prova del foglio bianco e ho potuto notare che il ragnetto si è già trasmesso sicuramente su almeno un altro mio bonsai ...
Sai se questi prodotti che dici tu si trovano facilmente in un garden o in un negozio tipo brico? Ora vado a farci un salto... Quindi il mio Kiros Al della KB è inefficace se non ho capito male...
Ok anche per l'acqua, si ho letto che il malefico ragnetto odia l'acqua, per ora sto nebulizzando varie volte al giorno ma con una certa potenza.
Ogni quanto dovrei ripetere il trattamento se uno tipo l'Acar combi della Cifo?
Allora lo spruzzo sia sopra che sotto.. va bene la sera al tramonto?

Dopo che lo ho usato, quando posso nebulizzare, dopo quante ore?
Quindi prima nebulizzo e poi passo il prodotto, giusto?

Vedrò anche se riesco a fare come dici tu con la busta ...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quel prodotto contiene bifentrina che è una piretrina efficace si ma non è risolutiva... meglio quelli che ti ho consigliato io perchè sono translaminari. Allorai l prodotto lo dai alla sera quando il sole non pikkia più... lo dai su tutte le foglie e lo fai asciugare... durante il giorno poi invece nebulizzi sempre la chioma almeno due volte al giorno mattina e pomeriggio e la sera... Utilizza il prodotto ogni 5 giorni e il giorno che lo usi non lavare la pianta con l'acqua se no lo diluisci. La mattina dopo poi puoi ribagnare la pianta.

p.s per quanto riguarda la disponibilità da brico secondo me non ci sono... o li compri via internet oppure devi andare in una garden specializzato.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Infatti non ho trovato niente qui nè da Brico nè dai garden delle mie zone.
Puoi consigliarmi qualche sito che li vende online? (anche per MP se credi).
Non ho capito se devo poi mettere in "quarantena" le piante su cui trovo il ragnetto rosso.
Ma si sposta facilmente da una pianta all'altra?
E queste piante che sto trattando VANNO TENUTE ALL'OMBRA O INVECE AL SOLE PIENO?
 

Zenais

Giardinauta Senior
ops scusami, dimenticavo... le piante mettile all'ombra.. il ragnetto si posta solo se le piante si toccano e se gradisce quella pianta anche come conformazione fogliare... cmq mettile in quarantena ^^. Purtroppo di siti non ne conosco ma puoi acquistarli su ebay con tutta sicurezza. SE l'utente ha il 100% dei feedback positivi è sicuro che non ti frega :). SE no c'è anche questo sito. Ci sono molti siti online io non ne conosco molti cerca il nome dei prodotti con google e vedi quale costa meno e lo ordini.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un prodotto, pare che sia abbastanza buono anche se non è uno di quelli che mi avevi detto su.
Si chiama "MIRO" della Bayer.
Ora aspetto un paio di giorni visto che oggi sulla bouganvillea ho dato il Kiros Al, e poi lo passo su tutte.
Grazie :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quello però uccide solo gli adulti... comunque dovresti risolvere lo stesso però devi protarre i trattamenti per un periodo più lungo e tratta comunque ogni 5 giorni.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
A me hanno detto di ripetere dopo 8-9 giorni e poi per essere sicuri ancora una terza passata dopo altri 8-9 giorni . . .
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Eh vabbè.. apposta mi ahnno detto di ripeterlo 3 volte.
Il principio attivo del "MIRO" della Bayer è specifico e indicato, l'unica cosa è questa, non è anche "ovicida.."
Purtroppo quelli che dicevi tu non li ho trovati, che devo fare?
Domani parto col trattamento. Ancora una cosa.

Ho fatto la prova del foglio bianco e oltre alla bouganvillea sono infestate sicuramente anche l'olmo e il frassino cinesi ...
(sono settimane che posto sui vari forum le foto dell'olmo, con le foglie gialle, e ancora ci sono "pseudo" esperti che parlano
di "normale ricambio fogliare" .. si, come no, a metà luglio) ! E intanto il fetentone prolifica indisturbato e... sotto il mio naso ! :sgrunt:
Mi spieghi come dovrei procedere dopo aver spruzzato sto prodotto? Spruzzo e poi?
Imbusto? Metto al sole da subito? Metto all'ombra per mezza giornata? Come? ...

Sugli altri 3 bonsai che ho finora non ho trovato niente.. cosa faccio?
Dò lo stesso una passata di quest'acaricida specifico e riteto due volte a scopo preventivo, o magari do il Kiros Al, l'insetticida più generico?

Ehm scusate le 1000 domande, ma è la prima volta che cerco di debellare il ragnetto ... :mazza:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Primo trattamento col Miro effettuato
La guerra al ragnetto rosso è dichiarata ! :mazza:

Sto seguendo le indicazioni di un paio di amici agronomi e giardinieri, considerando gli insetticidi che ho a disposizione.


Ecco come sto procedendo :

acaricida "Miro" il primo giorno (per uccidere gli adulti), Reldan 22 (sempre della Bayer) che tra l'altro devo ancora reperire... dopo una settimana (per le uova e le larve) poi ancora "Miro" dopo un'altra settimana.
Ho usato e continuerò a trattare sie le 3 piante chiaramente infestate sia le altre 3 che potrebbero averlo preso, ma sulle quali non ho ancora riscontrato il malefico ragnetto (prova del foglio bianco ancora negativa fino ad oggi).
Domani o dopodomani, darò una sola volta una passata di "Sprintene".

La bouganvillea, che ieri era praticamente defogliata, è infuriata e sta cacciando germogli da tutte le parti !
Credo che sia un buon segno, no? :ciglione:

Grazie a tutti per i suggerimenti, vi terrò aggiornato nei prossimi giorni :Saluto:
 

Zenais

Giardinauta Senior
ricorda che non tutti iragnetti rossi sono rossi... ce ne sono molti ( soprattutto quelli non completamente adulti ) che sono bianchi! comunque buon segno... continua così che ce la farai :) inoltre vacci forte con le bagnature fogliari.
 
Alto