Malva, allora, se vuoi un effetto regolatore e tonico sull'intestino.
Mi sorprende che la melissa e la menta abbiano avuto effetti analoghi su di te, la prima rilassa le pareti intestinali, la seconda tende ad irritarle, ad esempio in caso della sindrome cosiddetta del
colon irritabile.
I lassativi (senna e simili) lavorano per irritazione sull'intestino e davvero sono da
sconsigliare. Meglio i semini di psillio, allora, che formano una mucillagine nell'intestino ed aiutano lo scivolamento delle feci.
Ne trovi di varie marche anche al supermercato, tipo Psillogel.
Ovviamente di base è indispensabile adottare una corretta igiene di vita quotidiana, e cioè osservare le solite prescrizioni; mangiare verdura e frutta in dosi sufficienti e al tempo stesso non eccessive, bere acqua, fare movimento, eccetera.
Aggiungerei anche alcuni cibi davvero funzionali: il Kefir, da prendere per cicli di 2 settimane e pausa di altrettante, e anche l'inulina (per es. da cicoria) , aglio e cipolla e crucifere, che sviluppano naturalmente la flora intestinale e contengono anche prebiotici, nonché ceppi diversi tra loro di probiotici in modo da colonizzare per bene l'intestino, e non dover ricorrere ai costosissimi fermenti lattici in busta o pillola, che comunque difficilmente in un'unica formula comprendono tutti i ceppi di cui abbiamo bisogno.
Inoltre spesso a monte è il fegato che non lavora a dovere: se mangi poco in generale, ed in modo monotono, la sua funzionalità rallenta e gli enzimi da esso emessi non possono adeguatamente stimolare l'intestino.
Se mangi
male ed assumi molti cibi processati industrialmente (cioè poveri di nutrienti ma pieni di sostanze chimiche additive) e ricchi di sale e/o grassi, il fegato è irritato, e parimenti non lascia lavorare bene l'intestino.
In questo secondo caso, non servono lassativi, serve invece correggere la dieta ed assumere dei depurativi del fegato (ad esempio mangiare molti
cibi amari come radicchio, cicoria e carciofi, o assumere estratti di essi in tintura madre non alcolica).
Ricordo inoltre
- che i latticini, anche magri (yogurt 0% compreso), rallentano significativamente l'intestino;
- che nelle donne soprattutto c'è un forte risvolto psicologico che riguarda stomaco e intestino;
- che l'intestino contiene buona parte del nostro sistema di anticorpi e va trattato coi guanti;
- che alcune posizioni yoga, semplici da eseguire, sono davvero giovevoli.
Ma se proprio vuoi una tisana lassativa, funziona la tisana SOLLIEVO, non ricordo se di Aboca o altri, comunque facilmente reperibile.