• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiori spontanei nel mio prato

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ho cambiato casa da poco e nel mio giardino sono spuntati dei fiori che prima non avevo mai visto, almeno mi pare :) Saranno facilmente riconoscibili da voi! Sicuramente sono molto popolari nel nord Italia, sono fiori spontanei che stanno tappezzando tutto il prato. Ho provato a cercarli nel mio libro sulle piante spontanee ma non sono sicuro di averli riconosciuti di preciso. Il fiore blu ha uno sperone nel petalo superiore. Il fiore bianco è l'achillea forse?

Grazie,
Andrea
:Saluto:

fiore-1.jpg fiore-2.jpg fiore-3.jpg fiore-4.jpg
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, la prima è la cicoria (Cichorium intybus), la seconda è della famiglia delle Apiaceae, probabilmente un Daucus
 

Commelina

Master Florello
confermo i primi due, il terzo potrebbe essere galium verum, popolarmente chiamato caglio zolfino. Per l'ultima passo :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
secondo me di certo e sicuro c'è solo la cicoria.

la seconda sembrerebbe Achillea millefolium, le foglie sono caratteristiche.
la terza non è Galium, il portamento dei fiori è completamente diverso. Di sicuro si può dire che è una brassicacea, forse, e dico forse, la Barbarea vulgaris, ma non è detto, ce ne sono tantissime specie molto simili.
l'ultima la vedo spesso, so cos'è, ma non mi viene assolutamente in mente come si chiama.
ci penso su e appena mi viene...
 

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!! :D

Okay per la cicoria quindi! La seconda credo che sia Achillea, la terza controllando bene la forma dei fiori non mi pare ne la Barbarea Vulgaris ne il Caglio Zolfino. I fiori di questa pianta hanno 4 petali larghi e 4 più stretti disposti a croce.

Per la quarta si accettano proposte :D

Andrea
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
la quarta si chiama volgarmente "viola del corno" ed è un tipo di speronella, è a colonna con i petali sottili sfrangiati? se è quella si dissemina facilissimamente, può essere recisa e dura bene, e c'è anche di colore bianco o rosa
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
secondo me di certo e sicuro c'è solo la cicoria.

la seconda sembrerebbe Achillea millefolium, le foglie sono caratteristiche.
la terza non è Galium, il portamento dei fiori è completamente diverso. Di sicuro si può dire che è una brassicacea, forse, e dico forse, la Barbarea vulgaris, ma non è detto, ce ne sono tantissime specie molto simili.
l'ultima la vedo spesso, so cos'è, ma non mi viene assolutamente in mente come si chiama.
ci penso su e appena mi viene...

Mi è venuta, si tratta della Consolida regalis oppure Consolida ajacis.
 
Alto