• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asplenium sofferente

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

possiedo questo piccolissimo esemplare di Asplenium da aprile 2021 e, come vedete, ora come ora non se la passa proprio benissimo e le sue foglie sono molto secche.
In questi mesi le ho provate veramente tutte, sperimentando condizioni di luce differenti e cercando di gestire annaffiature e umidità per meglio capire le sue esigenze. Il problema è che in questi 9 mesi non ha mai prosperato... ogni tanto spuntano foglie nuove, ma altrettante ne muoiono! È sempre in questo limbo in cui sopravvive, ma non vive

Che cosa posso fare per tentare di salvarlo?

Grazie mille a tutti,
Giulia

9CDD03DC-DAED-4AA6-8E95-3BBA5DB52479.jpeg D49832D3-B8FB-4459-A972-CA7E017D1768.jpeg

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao @Puntina, grazie per la risposta!
La piantina si trova ora a ridosso di una grande finestra esposta a sud-ovest. La luce è filtrata da una tenda e dalla presenza di una tettoia.
Per quanto riguarda le annaffiature, cerco di regolarmi in base al terriccio. In estate ho cercato di nebulizzarla più spesso, ora invece sto razionando l'acqua, ma non dà segnali né in un caso né nell'altro :confused:

Ciao @Stefano-34666, grazie anche te!
La ghiaia non è estetica in realtà, ma è stata messa per fronteggiare un'invasione di moscerini (non direttamente su questa pianta, ma era a titolo preventivo). Oltre a utilizzare i classici sticker gialli, ho seguito il consiglio di mettere del materiale inerte sulla superficie.
Il terriccio è un classico terriccio per piante verdi misto a sabbia grossolana e qualche pallina di argilla espansa (il vaso è proprio piccino).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Puntina, grazie per la risposta!
La piantina si trova ora a ridosso di una grande finestra esposta a sud-ovest. La luce è filtrata da una tenda e dalla presenza di una tettoia.
Per quanto riguarda le annaffiature, cerco di regolarmi in base al terriccio. In estate ho cercato di nebulizzarla più spesso, ora invece sto razionando l'acqua, ma non dà segnali né in un caso né nell'altro :confused:

Ciao @Stefano-34666, grazie anche te!
La ghiaia non è estetica in realtà, ma è stata messa per fronteggiare un'invasione di moscerini (non direttamente su questa pianta, ma era a titolo preventivo). Oltre a utilizzare i classici sticker gialli, ho seguito il consiglio di mettere del materiale inerte sulla superficie.
Il terriccio è un classico terriccio per piante verdi misto a sabbia grossolana e qualche pallina di argilla espansa (il vaso è proprio piccino).
Prova a piantarla in un posto ombroso del giardino e a dimenticarla: le felci non vivono in appartamento ma nel sottobosco!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano!

Allora forse devo già darla per spacciata... non ho un giardino! :eek:
Ciao,

in casa le felci patiscono la mancanza di umidità ambientale.
Non soffrono la poca luce (sono piante da sottobosco che, spesso, vivono sovrastate da alberi molto grandi) ma patiscono molto la mancanza del terreno umido, dell'aria fresca, della rugiada e della pioggia.
In casa l'unico ambiente in cui possono stare discretamente è il bagno.
Se è luminoso ed umido allora è l'ambiente che più si avvicina alle loro esigenze.

Ste

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666 per le dritte!

Proverò a spostarla in bagno (che è molto luminoso) per garantirle più umidità e tenerla monitorata il più possibile. Ho paura che in balcone prenda troppa luce diretta perché il sole batte tutto il pomeriggio ed è molto intenso anche in questa stagione.

Potrebbe essere utile affiancarle un umidificatore? In casa ho una buona ventilazione perché gestita da un sistema di ricircolo forzato dell'aria e un'umidità controllata del 50%.

Grazie,
Giulia

Alto