• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas sofferente

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da ormai 7 anni ho questa piantina di ananas creata dal ciuffo, da ormai 3 mesi da quando l'ho ritirata in casa per l'inverno (fine settembre) hanno cominciato a seccare le punte delle foglie fino a seccare completamente, (non tutte le foglie grazie al cielo), la bagno una volta ogni 2 settimane; a novembre ho provato a dargli un concime universale granulare NPK per piante, per capire se il motivo era il poco nutrimento nella terra, ma così non è stato in quanto hanno continuato a seccare, il centro della pianta dove spuntano le foglie è abbastanza verde; volevo capire se qualcuno di voi sa che problema possa essere, in quanto la pianta è anche ferma come sviluppo da ormai l'inizio della scorsa estate 2021. La pianta ora si trova in un punto luminoso come ogni inverno, non al sole diretto e lontano da fonti di calore. Grazie a chi mi saprà rispondere
IMG_07012022_171712_(600_x_800_pixel).jpg IMG_07012022_171743_(600_x_800_pixel).jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in che composto si trova?
A quando l’ultimo rinvaso?
Evita le combinazioni durante l’autunno e l’inverno, somale piante vanno in riposo e risultano solo che dannose.
Quando annaffi verifichi in profondità l’umidità della zolla?
Il vaso sembra eccessivamente sovradimensionato per quella pianta.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao, in che composto si trova?
A quando l’ultimo rinvaso?
Evita le combinazioni durante l’autunno e l’inverno, somale piante vanno in riposo e risultano solo che dannose.
Quando annaffi verifichi in profondità l’umidità della zolla?
Il vaso sembra eccessivamente sovradimensionato per quella pianta.
Ciao per la terra ho usato un terriccio universale aggiungendoci un po' si sabbia, però per ora non ho mai fatto un rinvaso in quanto avevo letto in giro che la pianta dell'ananas soffre i rinvasi, comunque si in profondità l'acqua arriva perché esce anche da sotto, poca ma esce, oltre che toccare con il dito per sentire l'umidità, per il vaso l'ho voluta mettere in questo siccome avevo visto da varie foto sul web che poi la pianta cresceva molto
 

sasiks

Giardinauta
per il vaso l'ho voluta mettere in questo siccome avevo visto da varie foto sul web che poi la pianta cresceva molto
Non si parte mai con un vaso gigante per una piantina piccola, ma si adatta il vaso man mano che la pianta e l'apparato radicale si sviluppano. Questo perché in un vaso indoor è molto facile incorrere in eccessi di acqua che potrebbero essere facilmente evitati usando vasi di dimensioni inferiori.

Venendo alla pianta, molto probabilmente ha poca umidità ambientale. L'ananas è una pianta che, come banano e cocco, richiede temperature elevate e tassi di umidità pazzeschi. Nelle nostre case necessità di umidificatore (a meno che non si viva in una foresta pluviale :whistle: ).

Sono piante che sconsiglierei ai neofiti
Ma anche agli esperti
Sono troppo difficili da accontentare alle nostre latitudini
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Non si parte mai con un vaso gigante per una piantina piccola, ma si adatta il vaso man mano che la pianta e l'apparato radicale si sviluppano. Questo perché in un vaso indoor è molto facile incorrere in eccessi di acqua che potrebbero essere facilmente evitati usando vasi di dimensioni inferiori.

Venendo alla pianta, molto probabilmente ha poca umidità ambientale. L'ananas è una pianta che, come banano e cocco, richiede temperature elevate e tassi di umidità pazzeschi. Nelle nostre case necessità di umidificatore (a meno che non si viva in una foresta pluviale :whistle: ).

Sono piante che sconsiglierei ai neofiti
Ma anche agli esperti
Sono troppo difficili da accontentare alle nostre latitudini
Ciao ma sinceramente ad acqua sia estate che inverno la bagno sempre una volta ogni 2 settimane per cui non credo si creino ristagni sotto, per la pianta era una prova che avevo sempre voluto fare poi vedendo che stava crescendo bene, ho continuato a curarla; PS per umidità si può sopperire con nebulizzare acqua sulle foglie con uno spruzzino o non serve a nulla?; puntina no mai rinvasata essendo anche che non è diventata grandissima non ho voluto toccarla onde evitare di rompere qualcosa, ho però aggiunto terra in questi ultimi anni visto che scarseggiava un po' durante primavera/estate.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il problema è che il terreno non asciuga alla stessa velocità durante le stagioni, per questo durante l’autunno e l’inverno si annaffia con molta più parsimonia, anche ogni 40 giorni se necessario.
Riguardo l’umidità consiglio di poggiare il vaso su di un sottovaso colmo di argilla espansa nel quale si mantiene costante un dito di acqua (che ovviamente non deve toccare il fondo del vaso).
Le vaporizzazioni non le consiglio.
In primavera sarebbe buona cosa un bel rinvaso dato che dopo sette anni la terra utilizzata sarà super esausta...spesso si consiglia di rinnovarla ogni due.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso lo ha però mai messo argilla espansa soprattutto per una pianta che vive anche con poca acqua, comunque a primavera appena le temperature lo permetteranno farò il rinvaso, grazie mille dei consigli
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’argilla espansa aiuta quelle piante che richiedono un certo grado di umidità, non ha nulla a che fare con la richiesta di acqua, anzi, è praticamente l’unico caso in cui va mantenuta acqua nel sottovaso.
Non so se sono stata chiara, in questo modo l’argilla impedirà al vaso di andare a contatto con l’acqua presente nel sottovaso mentre quest’ultima, evaporando, creerà umidità attorno alla pianta.
 
Alto